You are viewing a single comment's thread from:

RE: Esercizi di calligrafia

in #ita6 years ago

Te ne racconto una io, successa una trentina di anni fa ad Urbino, quando ho frequentato per un paio di anni l'Università, e c'era un ragazzo siciliano (non è un discorso razzista, perché tra i due chi ha dimostrato sdegno e disprezzo è stato lui, dico siciliano solo perché in Sicilia c'è ancora anche al giorno d'oggi, molto di meno, questa mentalità), con il quale avevo già trovato da dire, perchè era preveduto contro i settentrionali, perché io ero romagnolo e quelli del settentrionale, secondo lui, erano tutti razzisti, ed un giorno una gran litigata, perché gli rinfacciavo il fatto che io a lui non gli avevo mai dato del terrone.
Un bel giorno vado alla mensa universitaria, mi siedo in un tavolo dopo c'erano altri conoscenti, il ragazzo di fronte a me aveva finito, si alza, ed al suo posto si mette questo qua, era l'unico posto libero perché la mensa era affollata.
Io faccio tutto con la sinistra, tranne scrivere e tenere il mouse, quindi mangio come mangiavo allora, con la sinistra, ed inizio a sentire sto deficente che mugunava, ma non pensavo che ce l'avesse con me.
Visto che non se la smetteva, gli chiesi se avesse qualcosa contro di me, e questa fu la sua risposta:
"Certo, certo che ce l'ho con te, al mio paese era un pezzo che avevi smesso di mangiare con quella mano là, con quella mano del Diavolo, mi fai schifo!!!"
Chiusi il pugno sinistro e gli dissi:
"Facciadimerda, vuoi vedere la potenza di questa mano?? Ti faccio cagare i denti dal culo!! (scusa la schiettezza)", e ci divisero perché gli volevo veramente arrivare in faccia, non potevo accettare una tale ignoranza e bestialità, avevo già sofferto abbastanza per i pregiudizi sulla mano sinistra, e sentirti dire che in Cina ed in India sono così indietro con la testa, mi fa solo stimolare sentimento di disprezzo nei loro confronti, non si può avere una mentalità del genere, è ottusità allo stato puro, non ho le possibilità economiche attualmente per andare in quei paesi, ma è meglio che giro al largo, potrei mettermi nei casini se mi capitassero episodi come quelli che sono successi a te, perché non starei né fermo né zitto, mi conosco, e queste cose così ingiuste in maniera lampante non ne sopporto

Sort:  

Caspita che esperienza e capisco la tua reazione, anche perché dopo il tuo vissuto dell'infanzia non avresti potuto reagire in altro modo.
Per quanto riguarda Cina e India vorrei spezzare una lancia in loro favore perché sono due paesi con un background culturale molto complesso e affascinante e che sicuramente ha condizionato molto i loro modi di vedere le cose. Se poi non sei abituato rispetto a certe abitudini è ancora più difficile. Mi viene in mente un viaggio in treno tra due città cinesi e stavo disegnando il mio taccuino, un ragazzo vedendomi usare la sinistra ne rimase molto affascinato e mi chiese come facevo... In questo caso furono la sorpresa e la curiosità ad accompagnarmi e fu molto piacevole :) Se ti capitasse di andare ti troveresti sicuramente bene! L'ignoranza c'è in ogni luogo come emerge molto bene dal tuo racconto, quindi andiamo avanti fieri della nostra meravigliosa mano sinistra.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 60582.68
ETH 2607.66
USDT 1.00
SBD 2.55