You are viewing a single comment's thread from:

RE: Charlesx's Contest, voti a manetta e premi in SBD!

in #ita7 years ago
  1. Inverno/primavera 1945

  2. Italia, II° Guerra Mondiale, Appennino Umbro-Marchigiano.
    Non mi riferito ad un fatto storico in particolare, bensì all'avanzare degli Alleati nella liberazione ed eliminazione dei contigenti tedeschi sul suolo italiano, e sono ricordi, affuscati dal tempo, che quando accompagno mio padre, ormai 90enne, nei luoghi in cui è nato e cresciuto, ritornano vividi nella sua mente, ed ogni volta mi parla più o meno sempre delle stesse cose, con piccole variazioni dell'enunciazione dei discorsi, ma fondamentalmente i concetti sono sempre gli stessi, soldati tedeschi tutto sommato bravi, ad eccezione di un comandante, che ne fece di cotte e di crude, e che nella ritirata e conseguente abbandono della sua postazione di controllo, la stessa nottata insieme a lui ed alla sua piccola schiera di fedelissimi, si persero le tracce anche di un carissimo ragazzo amico di mio padre, e di lui non si seppe più nulla per tanto tempo.
    In seguito alla devastazione della guerra ed alle scarse possibilità di continuare una vita decente nei luoghi nativi, mio padre decise di scendere in riviera, luogo in cui sono nato, ma quando c'è la possibilità, mi chiede di andare a prendere il miele, oppure la farina, alcuni contatti in tutti questi anni li ha mantenuti, e finché è possibile sarebbe un delitto negarglieli.

  3. Ho scelto questo evento storico perché c'è la testimonianza diretta di mio padre, ed il racconto di questi accadimenti, anche se, come ho accennato poco sopra, non è sempre preciso ed identico, sostanzialmente mette in luce, per esperienza diretta, fatti che nei libri sono spesso trascurati.

  4. La stragrande maggioranza degli eventi raccontati da mio padre è vera, negli anni passati ho verificato e conosciuto alcuni personaggi che facevano parte dei suoi racconti (mio padre è uno dei ultimi superstiti della generazione di quei luoghi), per cui posso confermare che le dinamiche di avanzamento degli Alleati e progressivo arretramento delle truppe tedesche sono veritiere, e molto significative.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58633.63
ETH 2810.92
USDT 1.00
SBD 2.26