Maledetta timidezza

in #ita6 years ago


Immagine CC0 creative commons

Ogni tanto ci faccio ancora i conti, con la mia innata timidezza, una cosa è postare contenuti a volte anche molto profondi, mettendo letteralmente a nudo l'anima, ed un conto è la vita reale, dove il dover affrontare e confrontarsi con le persone può essere fonte di disagi, remore o timori, spesso infondati, ma dettati frequentemente dalla timidezza.

Esempio lampante nella mattinata di domenica scorsa, quando per ben due volte, facendo la spesa all'ipermercato, ho incrociato un ragazzo, si dovrebbe definire uomo, ma dimostra ancora meno anni di me che, a detta di chi mi conosce, porto abbastanza bene l'età che ho, per cui, sicuramente sbagliando ma preferisco chiamarlo ancora ragazzo.

Ero praticamente certo che fosse lui, gli anni sono passati (quasi 40) dalle ultime volte che ci siamo visti, e dopo aver tentennato diverse volte, dicendomi mentalmente "lo fermo o non lo fermo", mi sono fatto coraggio e l'ho chiamato con il soprannome di un tempo, chiedendogli se fosse per caso lui.

Era lui, ne ero quasi certo, ci siamo salutati, io mi ricordavo benissimo di lui, lui un po' meno di me, anche perché è rimasto praticamente quello di un tempo, mentre io sono un po' più appesantito ed ho perso praticamente tutti i capelli, ma quando abbiamo incominciato a ricordare fatti ed accadimenti, le nostre memorie erano quasi combacianti, ma quanto bene erano fissate le immagini di quegli episodi di vita trascorsa.

Ed abbiamo fissato la nostra attenzione sulle gare di corsa, dove ci siamo sfidati in tre occasioni, ai campionati studenteschi, a quelli provinciali ed ai campionati regionali, ed in tutte e tre le competizioni mi è sempre arrivato davanti di pochissimi metri, non sono mai riuscito a batterlo.

Lui era decisamente più magro e veloce rispetto a me, e solo grazie a condotte di gare molto accorte da parte mia nel finale della corsa rischiava di arrivarmi dietro, in quanto io facevo delle grandi rimonte, lui stringeva i denti e lottava fino al traguardo, difendendo strenuamente quei pochi metri che ci separavano dal ricongiungimento.

Mi ha fatto un grande piacere salutarlo, era da tanti anni che avevo perso le sue traccie, e spero la prossima volta di impiegare ancora meno tempo a farmi avanti con un'altra persona, in questi casi la timidezza non porta a nessun giovamento, perché non farsi avanti, e rimanere nel dubbio, senza la possibilità concreta di un semplice contatto, lascia sempre lo spazio al rammarico ed a piccoli rimpianti.

Sort:  

Ciao! Non avrei mai detto che tu fossi una persona timida! Ma se lo sei solo di persona, cioè nella vita reale, forse dipende da qualche insicurezza derivante dalla mancata accettazione del tuo aspetto fisico! Non sono una psicologa, ma è l'idea che mi sono fatta!

Ciao Uri, può darsi che tu abbia ragione, perché in passato sono stato ad esempio preso in giro, anche pesantemente, per il mio naso, oppure per il mio cognome, o altro ancora.
Adesso non mi interessa più di tanto, sì, sono un po' in sovrappeso, ma cerco di far venire fuori il carattere, ma un piccolo strato intimo di timidezza permane.
Grazie mille del gradito passaggio e del tuo commento!!

Anche a me gioca brutti scherzi la timidezza a volte...
Sagge le tue considerazioni finali.

Ti ringrazio del tuo prezioso commento, caro @dexpartacus, in effetti la timidezza può farti commettere sbagli anche assurdi, è una caratteristica anche spesso assume i contorni della negatività.

Vero...purtroppo..
Grazie a te per avermi fatto riflettere ulteriormente a riguardo..

Ti capisco.. A noi persone timide la scrittura da un potere enorme.
Si potesse solo scrivere invece di conversare, forse mi sentirei più a mio agio con le persone

La timidezza, con le dovute maniere, va combattuta, e bisogna cercare di vincerla, possibilmente, perché in diverse situazioni può essere un fattore fortemente invalidante.
Concordo con te che spesso è molto più facile scrivere che comunicare.
Grazie del passaggio da queste parti e del commento lasciato.

Caro @mad-runner credo che in questa situazione ci siamo ritrovati in tanti. Molto spesso è capitato anche a me di incrociare quell’amica d’infanzia con cui ho condiviso molto e per timidezza non l’ho salutata o fermata. Penso che capiti anche alle altre persone verso di noi. Bella riflessione e proveró anche io a sconfiggere la timidezza che ogni tanto si affaccia. Un saluto 😊

Diverse volte ho fatto finta di niente, in passato, non proprio recente ma è successo, e non è mai un fatto positivo, perché le relazioni possono portare spesso a qualcosa di costruttivo, sotto tanti punti di vista, per cui vale il detto "ogni lasciata è persa".
Ti ringrazio delle belle parole spese e del tuo gradito passaggio da queste parti.

Caro Mad ecco presente all'appello un'altra persona timida.
Non so perché ma sono sempre stata così..una volta che conosco la persona poi è tutto un altro discorso ma di certo non sono io che si va a presentare alle persone oppure a salutare vecchie compagne di scuola!
Scrivere mi ha sempre aiutato tanto.
Negli ultimi anni sto migliorando, spero sparisca del tutto!

Te lo auguro, non è facile, ma provaci, non costa nulla, a volte è più semplice di quello che si possa pensare, basta fare il primo passo ed il più è fatto.
E' sempre un piacere riscoprirti tra i commenti dei miei post, grazie del passaggio da queste parti!!

Beh dipende, se non fossi timido pure io sarebbe un disastro. Con persone che non conosci conta la prima impressione, anche se poi in realtà nessuno è veramente tale nel rapporto vero che ci sarà solo in seguito. Per dire se non fossi timido e attendista per capire chi ho di fronte finirei per passare come cazzaro ogni volta.

Ehh, la prima impressione spesso è fondamentale, perché le persone cercano subito in una qualche maniera di etichettarti, logicamente se la conoscenza avrà un ulteriore sviluppo e dinamica conteranno anche altri valori.
Ti ringrazio per il tuo commento e per il passaggio sul post.

Uh io sono sempre stata timidissima, ora molto meno, ma hai osato e hai incontrato di nuovo una persona cara. A volte non serve facebook x ritrovarsi.

Certo, Facebook per ritrovare contatti indiscutibilmente fa la sua parte, ma la visione diretta delle persone, il parlarci viso a viso, una stretta di mano o un abbraccio, per quanto siano potenti i mezzi che abbiamo a disposizione on-line, non potranno mai sostituire completamente la vicinanza reale.
Grazie mille del gradito commento e del tuo passaggio.

Infatti lo credo anche io, infatti non sono iscritta a Facebook!

ho incrociato un ragazzo, si dovrebbe definire uomo

Tralascio di commentare il resto del post, ma mi hai fatto ridere tantissimo con questa frase! Coi miei fratelli prendiamo in giro i miei genitori per lo stesso motivo, poiché anche loro continuano puntualmente a chiamare "ragazzi" i loro coetanei (hanno 56 e 62 anni). Evidentemente la gioventù è uno stato interiore...e man mano che passano gli anni si sposta l'asticella un po' più in la. Lo capirò quando sarò più grande? ;-)))

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50