Luoghi comuni, avanti tutta!!

in #ita6 years ago

IMG_20181208_101733.jpg
Giornata nuvolosa, foriera della rottura di imminente arrivo....

C'era una volta un bellissimo sito, dove era possibile scrivere, commentare, fare interazione con altri utenti, ricavando dalle proprie azioni dei proventi, che non erano affatto trascurabili.

Frequentavo quel sito, e dopo pochi mesi avevo accumulato un buon valore sul mio account, al punto tale che, preso da un impeto di soddisfazione, mostrai ad una persona il mio saldo, che all'epoca sfiorava i 2.000 dollari, dopo pochi mesi di attività, con ottime prospettive per il futuro....

Il sito di cui parlo lo conosciamo tutti, è Steemit, il sito dove navighiamo e continuiamo a fare tutte le nostre azioni, la persona a cui mesi fa mostrai il mio saldo è venuta questa mattina a casa mia, si è ricordato del mio account, e mi ha chiesto come andava.

Apro il mio account e gli mostro la situazione, con la valorizzazione di poco superiore ai 400 dollari, dopo quasi un anno, cerco di mantenere un profilo alto, puntando il dito sulla gratificazione che mi procura la frequentazione di Steemit.

"Sì, sì, tutto quello che vuoi, ma ricordo benissimo tutto il tuo entusiasmo di qualche mese fa, era poco prima dell'estate (si ricordava tutto, il fenomeno.... effettivamente era fine aprile), parlavi di integrazione allo stipendio, di potenzialità infinite, di forte crescita, tutte cose che si sono rivelate, alla luce dei fatti, un buco nell'acqua, il mondo delle criptovalute è una fregatura completa".

L'ho guardato un attimo, sto sputasentenze, questo genere di persone l'ho sempre detestato, perché sono un cocktail di invidia, perbenismo, superficialità, arroganza, supponenza e tutto quello di negativo vi possa passare per la testa si può tranquillamente indirizzare al loro cospetto, la mia replica finale è stata molto semplice....

"Pensa quello che vuoi, non cambia nulla, mi dispiace solo che, al momento attuale, la situazione sia questa, ma finché c'è vita c'è speranza, per cui non mollo e chiuso il discorso", gli ho girato le spalle e sono andato in un'altra stanza, mi aveva già stufato.

Ha provato un'altra volta a riallacciarsi al discorso, ma gli ho tarpato subito le ali, sono già abbastanza incazzato di mio per arrabbiarmi con questo imbecille.

24 centesimi di dollaro per Steem, questa è valorizzazione attuale, a fine aprile si viaggiava tra i 3 e i 4 dollari, con ipotesi avanzate da parte di tanti utenti di 5, 10, 20, persino 50 dollari entro breve tempo, si pensava fine anno, ma ora è andato tutto al contrario, prima il passaggio sotto al dollaro, poi 80 centesimi, poi 70, ancora a 60, un altro scalino e siamo sprofondati sotto ai 50, e giù ancora, 40, 38, 34, 32, 30, 28, 26 ed ora 24, siamo a meno di un quarto di dollaro per Steem, mai pensato che si potesse arrivare così in basso, ma occorre riflettere molto su qualche fatto, non prendetelo assolutamente per oro colato, sono solo miei pensieri.

Non c'è storicità nelle criptovalute, non ci sono basi effettive su cui poter fare delle previsioni, tutto è molto più incerto della Borsa stessa, anzi, le criptovalute non dormono mai, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, per cui tutto quello che succede, in positivo e in negativo, viene amplificato all'infinito, con risultati ancora più profondi, in quanto non penso esistano organismi di controllo come negli ambienti finanziari. Questo non toglie che ormai le criptovalute hanno assunto un'importanza molto elevata, essendo entrate nel gergo della gente comune, che ha sentito il nome Bitcoin o Ethereum almeno una volta, sfondando il muro dell'indifferenza.

Da qui tutte le considerazioni scontate della massa, che ritengono le criptovalute aria fritta, destinate a diventare una bolla, e via con tutti i luoghi comuni di questo mondo, densamente popolato da facili battute e potenti bordate, che non producono nulla se non una grande rottura di palle ai destinatari, penso che casi come quello della persona che ho descritto ne possiate contare tranquillamente anche voi, cari amici e colleghi di Steemit.

Al momento attuale hanno ragione loro, gli scettici, gli sparasentenze, i benpensanti, gli ottusi, quelli che insomma vivono esclusivamente nel proprio orticello di casa, vorrei chiudere il post odierno con un detto, che la segna si tira una volta da una parte e una volta dall'altra, e che nella vita non si sa mai, me ne è venuto in mente un altro, ancora più famoso, ride bene chi ride ultimo!!😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃

Foto di mia proprietà, scattata con il mio smartphone

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

Purtroppo il problema in questo momento non è nemmeno Steem in quanto moneta singola, ma tutte le cripto. La capitalizzazione è 6 volte meno quella di gennaio e quando scenderemo sotto i 100 miliardi totali (di tutte le monete) prevedo dolori di pancia forti. Dall'altra parte una occasione di fare soldi e manco pochi, acuistando le monete giuste che all'improvviso salgono e in qualche mese realizzare plusvalenza incredibile. Ma il problema è sempre quello del trading, che va studiato, quando comprare e quando vendere.

Ottimo e saggio commento, caro @tosolini, io continuo ad essere presente su Steemit, ed a raccogliere un po'di cripto sui siti faucet, soldi da investire non ne ho, vediamo come va a finire

Posted using Partiko Android

Li definisci scettici, ma in Italia questa forma di ominidi prende il nome di invidiosi.
Siamo cosí pigri e poco volenterosi nello sperimentare cose nuove che coloro che lo fanno e falliscono (al momento è cosí ma domani potrebbe essere un successo come tutti ci auguriamo) vengono derisi o "sfottuti".
Noi Italiani siamo legati al passato che non riusciamo a muoverci in avanti. Quasi immobilizzati. Per un nostro volere, ma anche per una tradizione ed una storia che ci hanno portato a stringere tra le mani il tozzo di pane secco, prima di rischiare per un coscio di pollo.
Coloro che rischiano sono quelli che poi se ne vanno (se hanno i mezzi) o si allineano al piattume della società.

Posted using Partiko Android

Eccellente commento davvero, caro @moncia90, ottime considerazioni quelle che hai espresso, questi avvoltoi da strapazzo sono un vero schifo

Posted using Partiko Android

Hai detto bene, finché c'è vita c'è speranza!

Posted using Partiko Android

Scriviamo, leggiamo, facciamo una cosa che penso ci piaccia, se al piacevole si unisce il profittevole..... ancora meglio!!!!

Posted using Partiko Android

Non bisogna demoralizzarsi se il valore dello steem è andato giù, anzi bisogna sempre cercare di vedere il lato positivo su ogni cosa. Ad esempio ora è molto conveniente comprare steem piuttosto che quando era a 4$, e poi d'altronde è una moneta così giovane che è molto improbabile che non ritorni sù.

Non hai idea di quanto spero che tu abbia ragione, caro @lallo, perché sarebbe una gran bella soddisfazione rivedere lo Steem sugli scudi, a me basterebbero un paio di dollari a Steem, riprendere a viaggiare con quelle rewards non sarebbe davvero male!!

Io non ne capisco ancora molto di cryptovalute e sono qui solo da pochi mesi ma voglio essere fiduciosa e mi auguro che, una volta toccato il fondo, il valore dello Steem non possa far altro che risalire...🤞

E' quello che ci stiamo augurando tutti, cara @luna79, in fondo investiamo il nostro tempo, e se ci piace scrivere e leggere, allora siamo un pezzo avanti, se poi ci sarà anche una buona remunerazione, meglio ancora!!

Buongiorno, come luna79 anch'io sono da poco su steemit (ottobre 2018). Siamo arrivati tardi. Nel mio caso perchè Steemit per fortuna o sfortuna era nascosto ai più. Solo la mia curiosità mi ha portato ad aprire un accaunt e come tutte le cose che richiedono un minimo d'impegno è bello sapere che questo viene "valorizzato". Pensare che in pochi mesi il tuo accaunt era di 2000$ vi viene da essere felice per voi che avete vissuto quei momenti.
A oggi il mio Wallet è fermo li, a pochi $. Su Steemit mi diverto e ogni giorno leggo contenuti e post molto interessanti (come il tuo) questo è il bello di essere qua. Quindi mi associo all'augurio di tutti che si può solo risalire, ma non smettete di pubblicare, grazie! Un saluto Kork75

Caro @kork75, sì il mio account "valeva" quasi 2,000 dollari, ma "valeva", oggi siamo a poco più di 400 dollari ma non mollero', mai, mi piace questa piattaforma e ancora ci credo

Posted using Partiko Android

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by mad-runner from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63211.44
ETH 2631.43
USDT 1.00
SBD 2.71