Il tempo passa, e difficilmente concede sconti

in #ita6 years ago (edited)


Immagine CC0 creative commons

Avevo promesso proprio ieri a un carissimo amico di Steemit, il grande @toofasteddie, che avrei spiegato meglio la mia affermazione di aver fatto un errore imperdonabile, durante la mia piccola seduta di allenamento.

Riallacciandomi al titolo di questo post, devo rilevare che la mia testa e il mio corpo viaggiano a velocità diverse, a volte questa divergenza è veramente notevole.

Era una ventina di minuti che stavamo facendo attività fisica, io e la mia compagna, non posso ancora chiamarla neanche jogging a tutti gli effetti perché la corsa blanda si alterna alla camminata veloce, debuttavano proprio ieri le mie nuove Newton Fate, adoro questa azienda per la particolare costruzione delle sue calzature.

Le sensazioni che mi regalano queste scarpe sono davvero uniche, in quanto effettivamente cambiano il modo di fare movimento, spostando l'appoggio a terra verso un contatto con tutta la pianta del piede, ritornando a correre come se fossi scalzi, la cosiddetta filosofia Barefoot, ma non ho tenuto minimamente in considerazione il fatto che sono calzature che esaltano in un certo senso il gesto atletico, migliorando la biomeccanica di corsa ma sfruttando maggiormente la muscolatura, spero di aver reso bene il concetto.

Come accennato poco sopra, saranno passati una ventina di minuti quando mi prende la brillante idea di fare un allungo, fin qui nulla di male, i muscoli erano caldi, per cui rischi abbastanza limitati, ma l'appetito vien mangiando, per cui, dopo una cinquantina di metri fatti in progressione, decido di lanciarmi alla massima velocità possibile che il mio fisico mi concedeva.

E' stata una catastrofe assoluta, perché dopo appena qualche secondo che avevo raggiunto una buona spinta, fra l'altro con evidentissimi problemi di tenuta generale, avevo già deciso di rallentare, ma un fortissimo dolore al polpaccio destro, simile a una tenaglia che serra e blocca il muscolo, mi ha fatto drasticamente e immediatamente abortire il mio nefasto tentativo, relegandomi una grossa contrattura che ha quasi impedito il mio ritorno a casa, fatto totalmente a passo di camminata e zoppicando vistosamente.

Nella mia mente sono ancora il ragazzo di 25 anni fa, che toccava i suoi picchi di performance assoluta, sono conscio del fatto che quelle prestazioni non sono più ottenibili, ma uno scatto repentino, con una velocità inferiore, lo devo (forse sarebbe già meglio dire lo dovrei..) fare senza problemi, ma purtroppo la realtà dei fatti dice che, oltre a essere fuori forma, il tempo è passato, sono ancora in sovrappesso ma soprattutto non ho più l'elasticità di un tempo, i miei muscoli non reagiscono agli stimoli come a 20 o 30 anni, si stanno lentamente irrigidendo, e non so fino a che punto una buona dose di stretching potrà rallentare questo processo.

Non c'è problema, lo accetto, non è un dramma, ci sono solo rimasto male perché ieri è stato un serio problema recarmi dai miei clienti in quanto zoppicavo vistosamente, già nella giornata odierna il problema si è notevolmente ridimensionato, grazie a potenti auto-massaggi locali e all'uso di pomate anti-infiammatorie, rimane la traccia nella mia mente di quanto accaduto, che consiglierà per il futuro di prestare molta attenzione alle variazioni di ritmo, forse se ritornerò a un livello di buona ed efficiente forma fisica le cose cambieranno in positivo, forse, ma è anche vero che le fibre veloci degradano molto più rapidamente rispetto alle fibre lente, che sono più allenabili.

@mad-runner @mad-runner, il tempo passa per tutti, non sei né il primo né l'ultimo, continua a coltivare il ragazzino che ancora c'è dentro di te, magari con altre passioni, perché è un modo per sentirsi giovani e per non invecchiare oltre il dovuto, ma quando si parla di prestazioni atletiche, l'anagrafe la devi rispettare, perché gli anni scorrono lenti ma inesorabili e quando incominciano ad ammucchiarsi bisogna rendersene conto, per evitare guai più o meno seri.

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

Grazie per la menzione @mad-runner . In fatti, fare un sprint così ti ha fatto male ma sicuramente fare queste sprint con queste scarpe anche lo ha ancora pronunciato più.
Come tu sai, queste scarpe sono minimalista, molto vicino a andare senza niente, drop minimo...per fare questo si deve essere molto adatto a le calzature. Nonostante, sono sicuro che si fai una buona recuperazione, massaggi e bagni di Aqua fredda e calda ( contrasti) tra poco puoi tornare a correre veloce.
Keep on running maestro!

Miglior commento non potevo ricevere, fatto da una grande persona e valido atleta come te, caro amico.
Effettivamente sono già in fase di recupero, oggi sto molto meglio, domani mattina vedrò la situazione, e se mi sentirò pronto, farò un po' di strada solo camminando, un paio di giretti intorno a casa, nulla di più, oggi il polpaccio non l'ho quasi sentito...

Io sono sicuramente più rottame di te, caro Marco!

Mal comune, mezzo gaudio?

Oltre a essere sovrappeso, mi mancava solo l'intervento odontoiatrico... ti consiglio di sviluppare l'equanimità perchè, per legge di natura, tutto passa.

Un rinfrancante abbraccio da @amico!

E' certamente come dici tu, che tutto passa, prima o poi, purtroppo devo rilevare il perdurare del dolore, ieri pomeriggio ero in giro per contatti di lavoro e all'improvviso ho sentito nuovamente il polpaccio tirare di brutto, si è bloccato quasi come la prima volta, un po' di stretching, un piccolo automassaggio e tanta calma e sono riuscito a tornare alla macchina, ma anche oggi tiene per un po' di passi e poi incomincia tutto a peggiorare, è solo qualche giorno che le cose vanno avanti così, ma ha già stufato alla grande!!!

Prova a massaggiare con un po' di arnica, olio o crema... a volte, fa miracoli!

Ti auguro una pronta guaridgione!

No need to be a masochist to run well... but a bit of pain could make you stronger. ;)
@amico

Resteemed by @runningproject

Right, but when the pain is free it does not make sense !!

It's true!
You can compete with this sentence in the new creative quote contest by @runningproject! ;)

Già, caro @mad-runner purtroppo l elisir di eterna giovinezza non esiste checché alcuni ne credano. Dobbiamo cercare di prestare attenzione ad aspetti che nella vita avevamo sempre dati per scontati. Spero che il tuo problema sia rientrato

Posted using Partiko Android

E' triste per certi versi rendersene conto ma è la vita, c'è poco da fare se non accettarla e cercare di prendere il meglio che ci possa riservare.
Questa mattina andava decisamente meglio, il dolore al polpaccio è appena percettibile e riesco a camminare normalmente, grazie dell'interessamento, caro @nicola71, ti auguro una Buona Giornata!!

Lo scatto è roba da pochi: anche io, piú giovane, ma meno allenato, spesso mi riserbo questo allungo alla fine della run, ma non sempre riesco a reggere il ritmo. Sono sempre stato un velocista, ma non sono riuscito mai ad inserirlo in un percorso sulla medio lunga distanza.
Non ti far abbattere dall'infortunio e cerca di recuperare al meglio.

Posted using Partiko Android

Sono già in fase di recupero, oggi quasi non sentivo la contrattura, è triste però pensare che fino a non più di 10 anni fa potevo fare qualsiasi accelerazione, quasi da freddo, senza riportare nessuna conseguenza, le cose cambiano, e nel senso atletico progredendo con l'età si va verso una fase calante!!!

Nella mia mente sono ancora il ragazzo di 25 anni fa

A chi lo dici... a me succede con l'escursionismo. La mente favoleggia mete impossibili, poi sei li e il ginocchio non regge, il fiatone, i porchi per aver messo un peso di troppo nello zaino...

Idem, pari pari, costantemente parte il disco, "Come mi rimetto in forma, faccio questo..... faccio quello.....", sì, ma quando ritorno in forma?!?!?!

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55693.62
ETH 2494.94
USDT 1.00
SBD 2.31