Avanti con il secondo!!

in #ita6 years ago

20180609_094218.jpg

Non sto parlando di secondi piatti, ma mi riferisco ad secondo cd che incontro nella mia risalita verso la vetta del raccoglitore, ed è un raccolta di grandi successi, più un paio di inediti di allora, di uno dei cantautori più particolari del panorama italiano, il caro Mango.

E' stato, il verbo purtroppo è d'obbligo, un cantautore che rimarrà sempre nei miei ricordi, di lui ho apprezzato il modo di fare estremamente gentile e garbato, con comportamenti mai fuori dalle righe, è sempre stato un vero signore nella sua vita, prematuramente terminata qualche anno fa, durante un concerto.

20180609_094227.jpg

Questo cd include diversi dei più grandi successi di Mango, da "Oro" a "Monna Lisa", passando per "Nella mia città", "Mediterraneo", "Io nascerò", solo per citare quelli che mi vengono più rapidamente alla mente, il motivo per cui comprai questo cd fu il mio alto gradimento per il suo modo di cantare, molto leggero, caldo e suadente, grazie ad una voce con un'estensione vocale molto particolare e quasi unica nel panorama musicale.

Ebbi pure la fortuna di seguire un suo concerto dal vivo, mi sembra fosse a Cattolica, se non ricordo male, nei primi anni del nuovo millennio, e non potei fare altro che confermare le gradevolissime sensazioni che mi trasmettevano le sue canzoni, in quanto anche dal vivo, e per certi versi ancora di più, era veramente uno spettacolo ascoltare le sue melodie ed i suoi vocalizzi.

20180609_094244.jpg

La mia opinione al riguardo di questo bravissimo artista non è mutata in seguito alla sua tragica scomparsa, in quanto sono sempre molto coerente nelle mie valutazioni, non facendomi influenzare da morti premature, sia in senso positivo sia in senso negativo, purtroppo fa parte della vita, e se un artista non mi piaceva durante la sua vita, la sua scomparsa non cambia la mia opinione nei suoi confronti.

Mango mi è sempre piaciuto, da sempre, dai primi successi fino all'ultimo dei suoi giorni, ed ho avuto pure qualche testimonianza diretta che fosse anche una gran brava persona, al pari di altri artisti, dei quali non avevo una grandissima opinione artistica ma che erano delle persone veramente a modo, per questi motivi mi ha molto rattristato la sua scomparsa.

Foto di mia proprietà, scattate con il mio cellulare

Sort:  

Dai col secondo ti sei rivalutato.
Mango non mi dispiaceva ed aveva una voce molto particolare
vediamo a quale episodio tiri fuori qualcosa che mi piaceva

Grazie del gradito commento, caro @ciuoto, e penso che prima del 10° episodio dovrei incrociare i tuoi gusti, se ho avuto la giusta sensazione!!!

io ho ascoltato quasi tutti i generi musicali in vita mia, senza pregiudizio, ma ovviamente ho delle preferenze piuttosto forti per alcuni generi
vediamo se ci azzecchi

Col rock penso proprio che ti prendo al 100%!!!

vediamo dai...
ci sono anche gruppi e cantanti rock che non amo

Porca paletta! Un colpo al cuore..
Di lui, come Pino Daniele, non ne posso ancora accettare la scomparsa.
Non conosco le canzoni in questo cd, o insomma cosi a primo impatto non le riconosco.
Ma se fai partire ''La rondine'' la so a memoria! Una delle mie canzoni in assoluto preferite!!!!
Il tuo secondo piatto mi gusta decisamente di più! :P

Sono più che convinto che le conosci eccome, cara @pawpawpaw, perché alcune sono davvero molto famose, come "Mediterraneo" e "Oro", "La Rondine" è un'altra canzone che piace tantissimo anche a me.
Grazie per il tuo gradito commento e per il passaggio da queste parti, sempre prezioso come al solito!!

Sono andata a cercarle su you tube ed effettivamente le conosco.
Però per me Mango = Rondine ❤

Concordo, decisamente una gran bella canzone "Rondine"

Purtroppo abbiamo perso artisti di spessore , la lista sarebbe lunga cito oltre a questi De Andrè, Dalla e Demetrio Stratos degli Area

Come asserito anche da @ciouto benché non sia il mio genere sono pur sempre amante della musica e di quella buona , Mango aveva una stupenda voce e la sua musica era dì qualità.

Come non essere d'accordo su Mango. Uno stile inconfondibile! Avevo una musicassetta con Mediterraneo, Monn Lisa, ecc... Segnò la mia estate e non solo.
Grazie per il gradito ricordo!

Grazie a te sempre per il gradito commento e per il passaggio da queste parti!!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62668.27
ETH 3332.07
USDT 1.00
SBD 2.46