Chernobyl, la serie tv

in #ita5 years ago

La storia di questa centrale mi ha sempre affascinato, anche se devo ammettere che fa talmente paura.
Infatti per quello che ho iniziato a vedere 4 settimane fa la serie tv, per capirne di più gli svolgimenti da parte degli ingegneri e di tutte le persone coinvolte, specificando che una buona parte sono ormai decedute a causa dell'elevata reattività dell'aria.
La cosa che mi ha più sconvolto è il fatto che non ci sia stato subito l'allerta, il non aver subito capito l'entità del danno. cavolo il nocciolo era esploso e solo molte ore dopo ci si è reso conto di ciò?
E' stato in parte utile l'utilizzo di boro e sabbia, ma solo molto più tardi si è veramente capito che bisognava contenere i danni, scavando poco sotto il nocciolo per costruire una protezione, onde evitare che le scorie radioattive potessero contaminare le falde acquifere e il terreno adiacente.
pripyat-1374515_960_720.jpg
pripyat - Chernobyl, fonte pixabay

E' stato uno strazio vedere cosa può causare tutto ciò, per colpa di un errore tecnico umano, considerando che è arrivato anche in parte in America la nube.
Mi ricordo che molti bambini e adolescenti, dopo l'incidente venivano mandati in Italia, per pulire il corpo dalle scorie radioattive; anche qua vedere le immagini, però su internet, di bambini nati deformi, bambini che hanno contratto il cancro, è stato straziante.

Mi chiedo se tutto questo si poteva evitare, se ci fosse stata pi manutenzione.

Sort:  

@leilaorgana perché mi hai mutato con il tuo secondo account? Ahahahah

Congratulations @lospettro! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 62835.39
ETH 3401.78
USDT 1.00
SBD 2.39