La mia arte terapia

in #ita7 years ago

Buonasera lettori, stamattina mi sono svegliata con la voglia di dipingere e per me questo è un chiaro richiamo, è sintomo di prendermi un momento per me stessa.

IMG_20180120_204608.jpg
Immagine dell'autore

È una pratica che utilizzo fin da quando ero ragazzina; mi isolo da tutto e tutti, prendo una matita e semplicemente mi lascio andare. È come se spegnessi il cervello e concentrandomi sul disegno permetto ai miei pensieri di andarsene. Preoccupazioni, impegni, ansie…sparisce tutto. Entro letteralmente in un’altra dimensione e quando finisco di disegnare puntualmente mi rendo conto che quel disegno non è altro che espressione del mio inconscio.

Dopo essermi laureata in grafica e marketing, ho frequentato anche il primo anno di arteterapia e in quell’anno ho appreso delle nozioni che mi hanno appassionata all’interpretazione dei disegni di adulti e bambini. È come quando si dice che chi studia psicologia vuol dire che vuole capire meglio di se stesso e così, anch’io , approcciandomi a questa materia ho indagato per approfondire la natura dei miei disegni.

IMG_20180120_204618.jpg
Immagine dell'autore

Sarà capitato a tutti di scarabocchiare un foglio mentre si sta facendo altro e quei disegni, secondo la psicologia, non sono insulsi ma hanno un significato ben preciso. Vengono associati ai lapsus freudiani perché avendo la testa impegnata a fare altro sono disegni automatici e quindi non sono altro che la proiezione di noi stessi.
Ad esempio se si disegnano figure geometriche tendiamo alla razionalità, o le frecce verso l’alto ottimismo e verso il basso una latente depressione o se disegni casette e paesaggi è una sorta di come-back verso l’infanzia. Insomma è un campo molto vasto che sicuramente varia a seconda della persona, della situazione e dello stato d’animo.

Nel mio caso, il disegno è una sorta di meditazione: lascio andare i pensieri e cerco di dare voce al mio inconscio seguendo la mano. Quando guardo poi il disegno e cerco di analizzarlo in base a ciò che è la mia vita in quel momento, mi accorgo che ha un’attinenza con le mie emozioni nascoste; quelle sensazioni che ignoro ma che vengono a galla ogni volta che mi metto a dipingere.

Ad esempio stamattina ho disegnato un volto, un disegno che può avere mille sfaccettature.
Generalmente se disegni facce vuol dire che senti il bisogno di trovare la tua identità e il mio volto col senno di poi, è davvero confuso! Colori che si mischiano, ombre colorate, elementi geometrici che poi si ammorbidiscono ed uno sguardo perso e profondo.
Effettivamente sono in un periodo dove a causa del lavoro sto modificando tratti di me stessa e mi sto mettendo molto alla prova. Questo probabilmente mi sta creando scompiglio perché sto rimodulando me stessa e sto creando una nuova identità e quindi ancora una volta il mio disegno mi ha dato modo di capire veramente quello che sto vivendo nel mio io più profondo.

IMG_20180120_204645.jpg
Immagine dell'autore

Disegnare è veramente una cosa bella e utile e anche se “non sai disegnare” serve tanto a capire qualcosa in più di te stesso. Quindi fate attenzione ai vostri scarabocchi e appena avete tempo provate a meditare disegnando, vi accorgerete di un mondo interno che non vede l’ora di uscire fuori!

Abbracci contagiosi a tutti!

Schermata 2018-01-06 alle 18.43.40.png

Sort:  

Sempre ottimi articoli

Bel post, mi piace l’idea di meditare disegnando, peccato che sono pessimo in quest’arte!

Non c'è bisogno di essere bravi quando devi esprimere te stesso!! :)

fai dei bellissimi disegni

Grazie Marta!! :)

Un campo straordinario. Frecce verso l'alto: ottimismo. Verso il basso pessimismo. È reversibile? Se ci si impone di disegnare solo frecce verso l'alto si alimenta l'ottimismo?

Non credo si possa alimentare l'ottimismo disegnando frecce verso l'alto 😂 ma potresti accorgerti di esserlo riguardo una situazione semplicemente osservando i tuoi scarabocchi!
Se vuoi posso aiutarti se un giorno ne avrai bisogno! :)

Bei disegni 😉. Anch'io mi rilasso tantissimo disegnando.

è una buona pratica ^^ Grazie del commento :)

Tu sai disegnare , per questo puoi usare il disegno come meditazione. È comunque una buona idea.

beh non per forza devi saper disegnare! Come dico ai miei ragazzi, l'arte è espressione di ciò che abbiamo dentro rappresentato esattamente come lo vediamo/percepiamo...quindi ogni disegno è un'opera d'arte nel momento in cui esprime qualcosa! :)

Insomma. Io sono negata :(

Capisco bene cosa intendi quando dici che ti isoli..a me accadeva la stessa cosa, peccato che non disegno più da troppo tempo..dovrei ricominciare per rilassarmi...brava, bei disegni, molto originali

non è mai tardi per riprendere una matita in mano!!! Ogni tanto ci vuole :)
Grazie dei complimenti ^^

Post votato al 100% da @project-exodus.
Riprendi il controllo dei tuoi dati, crea valore con Exodus.
photo532578380407369005.jpg

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60638.91
ETH 2449.26
USDT 1.00
SBD 2.52