Blockchain e Bitcoin sono conosciuti tra i giovani?

in #ita6 years ago (edited)

Blockchain e Bitcoin sono conosciuti tra i giovani?

bitcoin-3089728_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons

Ciao a tutti,
in questo post vorrei parlare dell'informazione dei giovani riguardo alle nuove tecnologie, in particolare riguardo alla blockchain e a bitcoin; per chi non lo sapesse sono un ragazzo di 19anni, di conseguenza faccio parte anche io del target di questo post.
Ho molto a cuore questo argomento, in quanto lo reputo, tramite le mie giovani esperienze, il futuro e ciò che accompagnerà le nostre giornate negli anni a venire.

Come sono entrato a contatto con questa tecnologia?

Cominciamo parlando di come io ho conosciuto bitcoin e la blockchain.
Tutto è nato grazie alla vittoria di due premi ad un concorso per giovani startup, i quali hanno reso me e i due amici con cui avevo partecipato molto convinti di portare avanti la nostra idea. Questo ci ha portato ad una cena insieme al padre di un'amico che ci informava della possibilità di creare una ICO (Initial Coin Offering). Noi non avevamo la minima idea di cosa fosse, così ci informammo riguardo alla Blockchain, a Bitcoin, alle ICO e a diverse criptovalute. Conoscendo questo mondo impazzimmo, chi (come me) per la tecnologia e per l'innovazione, chi per l'aspetto economico. Da quella sera la mia vita credo sia cambiata per sempre: passo le giornate a leggere notizie, imparare cose nuove e mi sento sempre affamato di conoscenza; mi rendo conto di non sapere mai abbastanza riguardo a questo "magico" mondo e continuo a informarmi.
Tutto ciò ha anche cambiato la concezione del mio futuro: alla domanda "Cosa vuoi fare da grande?"; fino ad un'anno fa avrei risposto - l'ingegnere civile -, ora, come da un bel po' di tempo a questa parte, risponderei - voglio far parte di questa innovazione -. Quest'estate, andando a scegliere l'Università da fare, il mio futuro, mi iscriverò ad Informatica Iot e Analisys Big Data.
La mia passione mi ha inoltre fatto portare, all'esame di maturità, la tesina sulla Blockchain e i suoi possibili utilizzi in ambito immobiliare (frequentavo una scuola per geometri) qui la tesina
Per questa passione scrivo questo post e per analizzare l'informazione di quest'innovazione tra i miei coetanei

I miei coetanei

Che dire ... trovare uno che sa di cosa io stia parlando è un miracolo.
Salvo sporadici casi in cui parlo con le persone che sanno, a grandi linee, cosa sia Bitcoin il restante non ha idea di cosa io stia dicendo. Questo a parer mio nasce da una mancanza di informazione di questa rivoluzione e da una mancanza di interesse. Da molti coetanei (non tutti per fortuna), quando provo a spiegargli cos'è la Blockchain e cos'è Bitcoin, mi sento dire - lascia perdere, non mi interessa - oppure - non importa, non capirei comunque - .
Chi invece sa cos'è Bitcoin, in modo generale, non sa cos'è la Blockchain.
Ma io mi chiedo: come pensi di conoscere Bitcoin senza sapere cos'è la Blockchain?
Quindi questa mancanza di conoscenza, a parer mio, è data dal connubio tra menefreghismo, mancanza di informazione e interesse.
Per non dimenticare quelli che si sentono esperti di criptovalute dopo aver letto un solo articolo di giornale a riguardo con titolo "Bitcoin è una bolla!!". Quest'ultimi sono i peggiori, ti giudicano per ciò che dici e ti vedono come un fesso, credulone ad una tecnologia fasulla.
Colgo l'occasione per lanciare una provocazione: non c'è bisogno di comprare Bitcoin per conoscerli, anzi, ma almeno capire ed essere a conoscenza di ciò che succede intorno a voi mi sembra il minimo.
E' doveroso però non fare di tutta l'erba un fascio, esistono ragazzi interessati e vogliosi di capirne di più riguardo a questi argomenti, per fortuna.
Voglio dire: che la generazione dei cosiddetti millennials, la generazione della tecnologia e del telefonino, non conosca l'innovazione tecnologica presente intorno a sè mi pare un po' un paradosso.

baby-1151351_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons

Invece i non miei coetani?

Quest'ultimi nella maggior parte dei casi, purtroppo, si possono paragonare ai ragazzi della mia generazione, nemmeno loro conoscono cosa sta accadendo negli ultimi tempi, in particolare. Per farvi un esempio tra i professori della mia commissione d'esame pochissimi conoscevano l'argomento, a grandi linee.

Soluzioni

L'unica soluzione possibile, secondo me, per informare il popolo, in maniera generale, è quella di agire, in modo reiterato, sui sistemi di propaganda più classici: telegiornali, giornali, politica ecc.
In questo modo, inevitabilmente, le informazioni arrivano ai più, anche a chi interessa meno.

Nel mio piccolo, ho insistito con i miei amici, con i miei parenti, con la morosa per far conoscere questo argomento che mi appassiona perchè credo sia giusto che chiunque lo conosca, almeno in modo generico

Scusatemi per questo sfogo personale, ma la disinformazione insieme al menefreghismo mi mandano su di giri

Sort:  

@lelluzzo il titolo in maiuscolo è poco gradevole.
per il resto un post illuminante sulla superficialità di molte persone con quel piccolo paradosso che vuole i giovani forti utilizzatori di tecnologie che non capiscono

Grazie del consiglio ora rimedio. Pensavo cogliesse di più l'attenzione

No, equivale ad urlare...che non è bello.
le idee, se sono buone, passano anche sottovoce ;)

Grazie mille ancora, metterò in pratica questo consiglio nei prossimi post. Così va meglio giusto?

Direi perfetto :)
Domani mi leggo la tesina...

Poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

Hai ragione anche i miei amici e coetanei non ne sanno nulla! E a loro non interessa neanche scoprire di più perché “tanto non capiscono nulla di queste cose”
Bel post comunque :)

Grazie mille. La situazione di cui parli tu è proprio quella che cercavo di descrivere

@lelluzzo, you are interested in reading, maybe you read me too

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 58171.46
ETH 2472.55
USDT 1.00
SBD 2.42