SPECCHIO DELL'ANIMA E.... UTOPIAN

in #ita6 years ago

SPECCHIO DELL’ANIMA

e… Utopian.io

 

IMMAGINE DI COPERTINA – Foto dell’autore

KNF Italy di Nicola F. 

Coltellinaio per passione e non solo...Trentino - Italy - KNF Italy

Dicono che siano lo specchio dell’anima… gli occhi, lo sguardo…la vera espressione di tutte le facce che siamo capaci di mostrare in ogni situazione. “Guardami negli occhi!”, questo è quello che si va a cercare di una persona, ovviamente quando quest’ultima è interessante…

Ci sono due tipi di persone che non si possono guardare negli occhi: quelli che cercano di nascondere una bugia e quelli che cercano di celare un amore.

CIT. by Alessandro Ammendola

Ma il mio disegno è uno studio. Quando tento di disegnare un volto, gli occhi sono sempre la parte più difficile, se indovini gli occhi… hai fatto già un buon 50% del lavoro. Questa volta ho voluto andare a fondo, percepire la forma corretta e reale, capire le proporzioni…. Abbiamo due buchi enormi in faccia! La forma dell’occhio non è semplicemente ellittica, ma è molto più complessa. Un ottimo lavoro lo ha fatto @giuatt07 in un suo recente post, visibile qui.


PRIMI PASSI E PRIMI DETTAGLI - Foto dell’autore

Schizzo i primi segni e le prime forme e linee… quelle che chiamo linee base che definiscono la forma. Subito provo a fare qualche dettaglio e le prime sfumature.


GLI OCCHI E PRIME PROVE DI SFONDO E LUCE - Foto dell’autore

Completato anche il secondo occhio, provo a vedere come funziona lo sfondo. Voglio, o meglio vorrei, avere la massima luce proprio sullo sguardo e quindi provo a vedere quanto nero fare lo sfondo… eh sì! per mettere in luce una cosa si deve scurire il resto. Provo a fare la trama del tessuto…. che fin da subito mi pento…. è un lavoro noioso! ma poi guardo il risultato, si fa riposare, lo si riguarda e merita. Merita dare attenzione anche alla trama del tessuto, quindi mi armo di pazienza e si continua….

ma…. che centra @utopian.io ?!?

La cosa è nata per caso… mentre disegnavo la trama del tessuto che avvolge il volto, ho voluto tracciare un disegno di aiuto per dare un senso, non volevo che fosse del tutto casuale…. Ho tracciato due tre curve e deciso dove fare più scuro e dove più chiaro. All’interno mi è venuto questa forma particolare e mi son detto

… mah… mi è famigliare sta forma…

ma questo è il logo di @utopian-io …. Anche Utopian ha un occhio come logo e visto il recente avvio del progetto con @davinci.witness… ho pensato di omaggiare l’iniziativa inserendolo. Ho voluto enfatizzare un pochino la forma, quel tanto che basti a farlo emergere un pochino senza forzare il tutto. Ma adesso basta! Ho scritto abbastanza…. lasciamo parlare le immagini… sperando che vi piaccia…


LO SPECCHIO DELL’ANIMA… E… UTOPIAN - Foto dell’autore

PS: fra pochi giorno svincolo l’immagine dal Copyright e la libero sotto licenza Creative Commons… restate sintonizzati sul @davicni.art

votaXdavinci.witness.jpg Immagine CC0 Creative Commons, si ringrazia @mrazura per il logo ITASTEM. CLICK HERE AND VOTE FOR DAVINCI.WITNESS

Sort:  

Bellissimo disegno, bravo @knfitaly

Bellissimo lavoro Nicola... complimenti! !! Un saluto @giornalista

Bellissimo risultato e complimenti per la cura dei dettagli. Il tessuto ma anche le sopracciglia, ciglia e ovviamente gli occhi con il riflesso davvero curato. Molto bella l'idea di inserire il logo nella trama!

Ti sono venuti davvero bene.....sono la parte più' bella da disegnare-dipingere...

Che Meraviglia!!!!

Veramente bello quando si vedono disegni a lapis che riescono a trasmettere sensazioni veramente forti.
Gli occhi ovviamente svolgono un ruolo fondamentale, da protagonisti.

Quoto.
Nicola, quando ti posso sfruttare per un racconto? :-)

Il prossimo lavoro... Un pochetto particolare 😉 quindi, ok dai io faccio un disegno e te ci metti la storia.
Un saluto, nicola

@ran.koore @pawpawpaw @demiro86 @moncia90 @giornalista @airmatti @anedo

grazie per i complimenti, troppo buoni
un saluto, nicola

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 60189.57
ETH 3204.49
USDT 1.00
SBD 2.44