Cosa bolle in.... laboratorio

in #ita5 years ago

Ancora devo metterci piede dopo aver ordinato il laboratorio, questa cervicale mi fa ancora impazzire... Vabbè speriamo che passi in fretta. Ma comunque ho organizzato qualcosa come ordine dei nastri abrasivi, alcune pietre per la finitura e mi sto organizzando anche per un aspiratore delle polveri.

IMG_20190825_155456.jpg

Vediamo adesso una carrellata di quello che c'è sul bancone

IMG_20190825_155549.jpg
Coltello da chef
Sarà un regalo.. Di questo c'è solo la bisellatura abbozzata poi passeremo alla tempra per poi completare con i finimenti. Ho in mente un doppio bolster (uno all'attacco del tagliente e un pomolo di chiusura). Per il manico pensavo alla radica di castagno o a un wenghè.

IMG_20190825_155629.jpg
Riproduzione storica di due coltelli da pasto
È un progetto su commissione e un giorno o l'altro devo finirli. Devo comunque ancora studiare come fare la manicatura, essendo una riproduzione storica vorrei tenere il più possibile fedele i materiali da utilizzare. Pensavo a un manico in corno di cervo che devo ancora recuperare e un finimento con un collarino in rame. Per il collarino ho provato a fare un tentativo ma non sono soddisfatto del risultato, devo studiare su questo...

IMG_20190825_155727.jpg
Tantó
Oddio questa lama mi fa impazzire..... Sembrano geometrie semplici ma vi assicuro che è un incubo. Sebbene sia già sufficientemente lucidata per passare al processo di tempra, mi sa tanto che dovrò ripassare con la levigatrice fino a quando non sarò soddisfatto. Altro grosso problema sarà la bilanciatura della lama... è grande (supera i 10 pollici) e pesante, dovrò studiare bene come fare il manico e la posizione dei finimenti. Questo lavoro mi farà impazzire lo so già.

IMG_20190825_155818.jpg
Due kwaiken
Due lame che ho iniziato dopo aver visto e toccato con mano i lavori del grande Denis Mura. Letteralmente innamorato di questa particolare lama giapponese. In uno dei due vorrei fare uno Scrimshaw come abbellimento del manico... E anche questo sarà un lavoro bello lungo.

IMG_20190825_155910.jpg
Set da bistecca
Ogni coltellinaio prima o poi si cimenta in un set di coltelli da bistecca.... poi si pente di aver intrapreso una cosa del genere. Perché? Sono lunghi da fare.... al punto di sfiniti. Ma anch'io ci sono cascato e ormai sono già sagomati quindi non posso tirarmi indietro. Comunque questo set l'ho pensato per finanziare il laboratorio e i materiali per costruire i prossimi lavori. Ve lo dico subito che lo venderò bello caro 😃😃

Bene! Non mi resta che iniziare (o meglio finire) da uno di questi progetti. E voi? Cosa vi piacerebbe vedere finito per prima?

Un saluto e alla prossima, nicola

Sort:  

Il coltello da chef e quello che intriga di più da vedere finito 👩🏼‍🍳💫

Posted using Partiko iOS

Si penso che sia il primo che ci metterò mano. Grazie per esser passato @jacopo.eth

Ce n'è di lavoro da fare, caro Nicola! Io mi sono innamorato subito delle riproduzioni storiche dei coltelli da pasto.. sarà che mi piace la storia e avrò visitato qualche centinaia di castelli (in alcuni dei quali ho visto anche come erano fatte le cucine e le sale da banchetto), mi sono sempre chiesto con quali utensili mangiassero nei secoli passati.
Buon lavoro e riprenditi presto!

Le riproduzioni storiche sono veramente interessanti e hanno bisogno di molte ricerche, tenuto conto poi che tratto in settore un attimino particolare... la cosa si fa anche difficile e impegnativo. Ma questo non è un problema, anzi sono occasioni per imparare qualcosa di affascinante.

Esatto.. e poi posso solo immaginare la soddisfazione a lavoro finito!


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.

Grazie mille per il vostro supporto 😃

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.14
JST 0.029
BTC 57956.22
ETH 3126.99
USDT 1.00
SBD 2.45