Giorni no....

in #ita7 years ago

immagine presa da pixabay.com

Oggi è uno di quei giorni no...quei giorni in cui ogni pensiero è rivolto a loro che nel 2017 ci hanno lasciato.

Ogni cosa che faccio mi viene in mente lui che poco prima di dicembre, se ne è andato lasciando un grande vuoto .
Un vuoto che difficilmente si riempirà.

E' vero, e forse qui me ne faccio una colpa, nell'ultimi mesi non l'ho visto spesso perchè in settimana ero sempre a lavoro e poi, quando capitava di vederlo li, inerme, in quel letto mi faceva un gran male.
Ho due ricordi delle ultime volte che l'ho visto:

  • quando sono andata a trovarlo in ospedale, dove era andato a fare fisioterapia (dove purtroppo ha avuto la prima..."discesa") e gli ho fatto la barba perchè lui, la voleva sempre tagliata. E delicatamente, passavo il suo rasoio su quel viso magro, con quella pelle delicata che si era formata nell'ultimo periodo e poi, un pò di crema per idratare

  • quando sono andata a casa loro e si teneva con le mani al letto per sollevarsi o forse, per tenersi attaccato alla vita perchè il medico, negli ultimi momenti, aveva detto alla nonna se vedeva che alzava la mano, di non tenergliela perchè era come "un tenersi" aggrappato e mia nonna, li, gliele aveva accarezzate.
    Io quell'ultima volta, ho fatto proprio così, senza saperlo...ho detto... "nonno, rilassa un pò le braccia e le spalle" e mentre le staccava gliele presi per appoggiarle, lui mi strinse la mano e io con l'altra, presi l'altra mano e gliele scaldai.

Ora, pensando alle parole del dottore, forse è stato come dire "nonno, vai pure, noi ce la faremo e alla nonna ci pensiamo noi"

Mi ricordo quel giorno, a 8 anni, ricoverata con una broncopolmonite in ospedale e lui che, dopo il lavoro, arrivò con una pupazzo della trudy, era un pupazzo che rappresentava un cane...era morbidissimo e passò con me le giornate in ospedale.

Mamma..quanti ricordi...quanti momenti passati insieme che mi fanno sorridere ma allo stesso tempo piangere.

PER TE
"Sai nonno, ieri ho regalato alla nonna un foto-quadro. Ci siete voi due, ad Ischia, davanti alla torta per i 48 anni di matrimonio. Tu la guardavi, con quegli occhi azzurri che lasciavano senza fiato e la nonna, visibilmente emozionata, rideva. Sul quadro ho messo un biglietto da parte tua perchè sono sicura che anche da lassù vorresti mandarle dei messaggi come quando mi chiamavi, bloccato a letto, per farle recapitare i fiori per gli anni, per la festa della nonna, per l'anniversario.
Nel biglietto ho scritto

Alza la testa, sorridi. Io ci sono e ci sarò sempre ❤ "

Manchi, manchi sempre ... ti ho voluto, ti voglio, ti vorrò sempre bene

Sort:  

molto tenero. un abbraccio

Hai avuto uno splendido pensiero per lui e per la nonna... 💜

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65364.69
ETH 2650.49
USDT 1.00
SBD 2.86