Attenzione: Questo é uno STweet! ​

in #ita6 years ago (edited)

Mi piace molto giocare con le parole e con la fantasia: creare neologismi divertenti per me é il modo migliore per giocare con la mia immaginazione e prendere meno sul serio la mia vita (che non é già una cosa affatto seria sia chiaro).

Oggi purtroppo, con l’avvicinarsi del weekend e delle belle giornate, decido di dedicarmi un po’ più alla vita al di fuori dello schermo piuttosto che a quella virtuale; ne va della mia salute psico-fisica e della mia creatività: non tutti i giorni sono buoni e non tutti i giorni produciamo best seller!

Ma volevo comunque dedicarvi una riflessione da mobile in risposta a quanti cercano in Steemit la perfezione stilistica e dei contenuti.

Steemit é un social, Steemit é intrattenimento.

Gli spazi che oggi dedichiamo al nostro intrattenimento, causa bombardamento mediatico, copia/incolla autorevoli, fake news é sempre più steeminzito. Non ci attrae più nulla, ascoltiamo una canzone per una settimana e poi passiamo a quella successiva; la Marvel in un anno ha uscito altri settemila film e io, da amante dei supereroi, non ho capito ancora chi diamine é Black Panter, Justin Bieber ha la barba e i teenagers quindi virano su nuove leve con boxer sempre più ascellari e voci da donna.

É tutto così veloce che Steemit sembra essere una luce di speranza contro questo consumismo frenetico dei contenuti.

Eppure credo che la realtà imponga anche dei canoni per cui dovremo utilizzare un Social per comunicare, per crescere, scoprire e conoscerci meglio anche noi. Il film che guardi può dirmi meglio chi sei; lo sport che ti piace anche; il libro a cui dedichi 10.000 caratteri pure.

Ma tu chi sei?
Chi sei in realtà!

Oggi voglio lanciare uno STweet su Steemit, affinché tutti possiamo prenderci meno sul serio e dare una comunicazione di noi stessi meno artificiale e più genuina. Per i contenuti autorevoli avremo tempo e spazio.

STweet:

Connessione internet assente: fuori c’é il sole!

gioco_dinosauro_connessione_assente_google_chrome-2.jpg
Immagine dell'autore. La mia connessione fa schifo e viene dal piano di sotto (gentilmente offerta dal proprietario di casa, quindi non scroccata)

Sort:  

Simpatico ed efficace.
Complimenti.

Grazie, come ben ormai sai per me l'immediatezza viene prima di tutto!
Ma sicuramente ci sono cose che possono essere espresse in un certo modo, e altre che meritano tutti i nostri caratteri. In principio questo post voleva essere appunto un semplicie Stweet ...ma poi ho pensato anche che una introduzione fosse carina, soprattutto per spiegarne le motivazioni.

Effettivamente a volte mi rendo conto che qualche mio post non è proprio proprio un'opera d'arte nascosta, io li ho in un certo senso ribattezzati "post di alleggerimento", trattando tematiche alternative e di leggera consistenza, per cui concordo con te sul fatto che per i poemi c'è sempre tempo.

Ma a parte questo che dici, che ritengo assolutamente giusto, dobbiamo rendere Steemit sostenibile per tutti. Se vogliamo crescere dobbiamo comprendere che non tutti hanno tempo e forze da dedicare alla stesura di poemi. Ma a volte anche le capacità, e io non ritengo giusto escludere anche questa fetta di persone che il più delle volte è impaurita dalla solita obiezione del pensare di non saper cosa dire, nè come scriverlo (primo blocco che riscontro nel mio nucleo sociale).

In ogni caso anche contenuti più autorevoli, che sono poi il valore aggiunto di Steemit, possono essere resi in maniera piacevole e fruibile, senza nulla togliere alla qualità. Tuttavia io prediligo nei post, più che la sinteticità, più che l'accessibilità, il comunicare un proprio stile e una propria identità: "Ah questo l'ha scritto mad-runner" senza nemmeno leggere l'autore. E' questo ciò che piace a me, altrimenti gira, vota e martella sempre di "copia" stiamo parlando (ovviamente con maglie molto larghe).

Secondo me c'è da fare un piccolo distinguo, perché allargare il bacino di utenza di Steemit può essere anche giusto, perché quando il discorso si fa troppo sofisticato e complesso, ammetto che spesso mi è di difficile comprensione, e passo a leggere un post di qualcun altro, perché ritengo la gradevolezza e la scorrevolezza di lettura degli ottimi requisiti che dovrebbero essere presenti in quasi tutti i racconti che compaiono su Steemit.
L'unico problema potenziale è quello però di un eccessivo scadimento di valore dei contenuti, che capita quando il palcoscenico si allarga eccessivamente e ci si avvicina a livelli di FB, dove se ne vedono realmente di cotte e di crude.

Cavolo se hai ragione... io infatti ho da tempo chiuso con Fb e company

Io non ho chiuso per esigenze lavorative, ma onestamente da quanto ho aggiunto anche Steemit al novero dei social direi che posso farne tranquillamente a meno! Con tutto quello che ho da leggere qui poi...

Congratulations @ixion89! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your Board of Honor.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62932.98
ETH 3353.92
USDT 1.00
SBD 2.47