Viaggio in Giappone - Pezzettino 1

in #ita6 years ago

Cari steemies,
mi è venuta voglia di fare un tuffo nel passato e rivivere le emozioni del mio viaggio in Giappone. Ho aperto la porta di questo desiderio con il post in cui vi ho parlato dei cervi di Nara (era anche la prima pagina del mio taccuino). E così ho sfogliato le altre pagine e ci ho ritrovato tante cose interessanti.

japan.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Per godermi di più questo viaggio ho pensato di dividerlo in vari pezzettini... anche perchè ci sono tantissime cose che vi voglio raccontare.

Pezzettino 1

pag_2_3.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

L'ostello dove sono stata a Nara, era una casa tradizionale giapponese. Come ogni casa tradizionale che si rispetti aveva al centro della sala comune un kotatsu (nel disegno in alto a sinistra). In pratica è un tavolo molto basso con fissata al bordo un futon... ma la sorpresa è che infilando le gambe sotto è riscaldato!!! Una goduria insomma :)
Ecco, la PRIMA EMOZIONE che mi ritorna addosso è quella sensazione di calore e piacere dopo una giornata trascorsa al freddo.

lanterne.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

La SECONDA EMOZIONE è legata a queste lanterne (nel disegno nella pagina a destra).
Intorno ai templi e anche in mezzo al bosco ci sono queste bellissime lanterne di pietra che, durante alcune importanti celebrazioni, vengono accese. Ma quello che hanno suscitato in me è un sentimento di rispetto. Rispetto per la tradizione, rispetto per la natura, rispetto per i kami. Mi hanno fatto subito ricordare alcuni film di Hayao Miyazaki di cui vi parlerò prossimamente.

pag_4_5.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

In ogni viaggio, l'esperienza del mangiare è per me fondamentale. E questo è stato il mio primo pasto giapponese.
La TERZA EMOZIONE è legata alla sorpresa. Prima di tutto perchè come piatto principale ho mangiato il risotto con i funghi (nel disegno in basso a sinistra), poi ho scoperto la Chiffon Cake, una torta pazzescamente soffice e, infine, mi sono deliziata con la famosa marmellata di fagioli rossi che era il ripieno del dolce tipico di Nara (nella pagina a destra).

pag_6_7.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Sono sempre molto affascinata dal contrasto tra naturale e artificiale. Ho, a volte, la sensazione che siano facce diverse della stessa medaglia. Ecco, questa è la QUARTA EMOZIONE, la fascinazione per le contraddizioni.

alberi_palidellaluce.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

I pali della corrente e gli alberi rappresentano molto bene questa mia sensazione. Mi rimandano entrambi una sensazione di bellezza e perfezione ma, allo stesso tempo, una percezione di disordine e caos... voi cosa ne dite?

La QUINTA EMOZIONE, la curiosità, riguarda l'appunto del mio taccuino in alto a destra: "fuori dai ristoranti ci sono delle riproduzioni in plastica delle diverse portate che offre il ristorante".

cibo_di_plastica.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

Mi faceva un certo effetto vedere i piatti lì in vetrina, così perfetti e brillanti... delle riproduzioni perfette! Mi chiedevo come fossero stati realizzati e l'ho scoperto al mio rientro grazie ad un documentario del 1985 di Wim Wenders che si intitola Tokyo-Ga. Il film è un omaggio al regista Yasujiro Ozu e una ricerca di ciò che rappresenta il cinema intimista del grande maestro giapponese nella Tokyo degli anni 80. Wim Wenders, nel suo particolare viaggio, mi ha portato anche alla scoperta di un laboratorio dove si fabbricavano proprio questi piatti, che non sono fatti di plastica bensì di cera! Ma erano gli anni 80... oggi, quasi quarant'anni dopo vengono utilizzate delle materie plastiche più resistenti. Questa vera e propria arte si chiama sampuru e qui potete vedere un esempio di come viene realizzata la tempura di un gambero e un pazzesco cavolo cappuccio.

Si conclude qui il primo pezzettino con le prime cinque emozioni.
A prestissimo con il prossimo!
Isa

Sort:  

Il tuo taccuino è davvero interessante con quegli schizzi e le descrizioni. I cavi elettrici ....chi se lo sarebbe aspettato in Giappone!!

Grazie @john-gpr! Si, in effetti sono stati una sorpresa anche per me ^.^

Ma quel taccuino è meraviglioso! Avevo iniziato anche io una serie di post sul giappone, le emozioni che suscita sono incontenibili in un unico articolo.
E tra tutte le sensazioni provate, mi sono immedesimata totalmente nelle tue :). Bravissima e magnifici disegni!

Grazie mille Stella per la tua meraviglia :) Sono contenta che tu ti sia immedesimata e in effetti le emozioni sono tante, variegate e incontenibili!

Fantastico quel tuo diario/notebook :-) Super-mega-iper bellssimo!
Un salutone plasticoso
Steemitri The Mannequin

Ciao steemitri! Grazie per il tuo entusiasmo... non me l'aspettavo da un manichino XD
Un saluto carnoso ;)

Ciao, cosa dire sul Giappone di più che è fantastico? Sto raccontando anche io da un po' il mio viaggio in Giappone giorno per giorno, se ti va dai un occhiata.

Ciao Misia! Certo andrò a sbirciare il tuo diario :) A presto e salutami il nostro amato.

Molto bello isakost 👍
L'idea del taccuino mi è sempre piaciuta
A casa ho una cariola di moleskine 😂😂

Grazie etn0!!! Ahahahaha! Anch'io ne compro a vagonate :D

Adoro il tuo taccuino coi tuoi disegni e annotazioni!

Grazie adorabile camomilla :)

Bellissimo post, bravissima Isa. Come ebbi modo di scrivere in un altro tuo post, adoro la cultura giapponese e sarebbe un sogno poterci andare, prima o poi!
Bellissima anche l'idea di riprodurre le cose che più t'hanno colpita, in quel taccuino.

Ciao miti!!! Grazie mille :* Se ci sono riuscita io ad andare, ci riuscirai anche tu, ne sono sicura ;)

Congratulations @isakost! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 60238.27
ETH 3215.90
USDT 1.00
SBD 2.46