Un giretto di design

in #ita6 years ago (edited)

Cari steemies,
oggi ho preparato un post per la cara amica e architetto @bariski, per portarla un po' in giro con me attraverso il Fuorisalone, alla scoperta di alcune cose più o meno curiose che ho visto.
Non è potuta venire a Milano nella settimana del Salone del mobile e così, come promesso, le faccio questo piccolo regalo ^.^

Le primissime cose che ho fotografato sono queste: lampade, vasi di carta e contenitori in legno componibili.
foto1.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

C'era una mostra dello studio giapponese Nendo che mi è piaciuta moltissimo... piccoli oggetti come contenitori per gioielli in un materiale a base di polvere di fluorite (ho scoperto qui che la fluorite polverizzata è bianca), cerniere a tre come colonne vertebrali di piccoli dinosauri, clessidre dalle forme più improbabili, oliere sorprendenti, ceramiche esagonali che veniva voglia di mangiarle, arredi con schienali flessibili e tavolini di metallo che parevano di carta intrecciata.
nendo.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Fiori per creare suggestivi parventi...
nendo2.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Girando qua e là mi sono ritrovata allo spazio espositivo di Artemide, casa produttrice di lampade storiche che adoro come ad esempio la famosissima Eclisse, ed acco alcune delle loro novità e non solo.
artemide.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Ho visitato una casa realizzata con una stampante 3D di dimensioni notevoli. E' possibile stampare fino a 6 metri e anche pareti curve. Il materiale è calcestruzzo e i tempi di realizzazione sono relativamente brevi. Interessante alternativa al mattone ^.^

casa.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Proseguo con l'Orto Botanico di Brera dove sono state installate tantissime casette lumiose

L'intangibile bellezza dell'energia è messa in scena tra quinte naturali attraverso un modello di smart city in cui la storia convive con i concept urbani più avanzati.

orto.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Un po' di foto random... trottole di legno multicolori, muri di esagoni sconnesi, spazzolini da denti con cappellini, un orologio da parete insolito e un lampadario di cristallo trasformato in lampada da terra.

random.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Qualche piccolo oggetto realizzato con la stampante 3D (a sinistra), orecchini, bottoni e tanto altro che non ho fotografato...

3D.jpg
[L'immagine e di mia proprietà]

Una sedia giapponese dallo stile essenziale, estremamente elegante e comodissima che mi sarei comperata subito :D

IMG_3312.JPG
[L'immagine e di mia proprietà]

Il mio piccolo giro finisce qui. Devo dire che molte cose non mi sono piaciute e altre non le ho trovate particolarmente interessanti. Altre non le ho fotografate perchè mi piace guardare ed esplorare. Moltissime non le ho viste sia per questioni di tempo sia per la quantità spropositata di luoghi disseminati in tutta la città.

^.^

A prestissimo!
Isa

Sort:  

Scrivi sempre dei pezzi meravigliosi, @isakost!

Siccome sono un po' di fretta, me lo leggerò domani in tutto relax.

Un caro abbraccio da @amico! ;)

[edit]
Tutto molto interessante, Isa.
M’ha colpito la ricorrenza del tema stampa 3d: in quanto tempo han realizzato quella casa?

E quella estremamente elegante e comodissima sedia giapponese dallo stile essenziale, riusciresti a stampartela ottenendo un risultato decente?


@remind.bot 20 hours

Grazie mille @amico! Allora buona lettura rilassata :) Un caro abbraccio anche a te!

Mentioning and replying to you here on Sat, 28 Apr 2018 13:29:31 GMT to remind you of this post.
Please consider upvoting this comment to keep this service running.

Reminding @amico of this post as requested!
Please consider upvoting this comment to keep this service running.

Ciao @amico! Buona domanda sui tempi di stampa, sinceramente ho guardato su internet e dicono 2 settimane, considera però che quella esposta non aveva fondamenta quindi credo che una realizzazione reale richieda più tempo.

Per la sedia meravigliosa non credo si possa ottenere un risultato decente... il legno ha tutto un altro calore :)

Grazie per i tuoi commenti rilassati ;) Un abbraccio, Isa

Infatti, avevo pensato anch'io al legno come criticità... forse è solo questione di tempo, le stampanti 3d si perfezioneranno? In un futuro più o meno lontano, padroneggeremo la creazione di qualsiasi materiale?

Chi vivrà, vedrà. Per tutti gli altri, felice Saṃsāra! 🤷‍♂️

Nendo! Noi l'abbiamo amato :)

Ciao Paola! Eh lo so ;) Impossibile non amarlo <3

Tu hai fatto coda? Noi siamo andati già venerdì all'ora di pranzo e abbiamo fatto mezz'ora sotto il sole!

Poca fortunatamente e soprattutto senza sole :) Forse perchè erano le 20,15 di giovedì :D

Questo è un bellissimo regalo anche per me, sai? Mi sono sciolta! Grazie infinite! :D
Gli oggettini di Nendo sono carinissimi! Loro si debbono distinguere sempre, li ho scoperti quando stavo scrivendo la tesi di laurea e non li ho più mollati!
Grazie mille, di cuore! :D
E che invidia!!!

Ciao @nawamy! Sono contentissima <3 Un giretto condiviso è sempre un grande giretto ;)
Un abbraccio :)

Molto iteressante Isa.. poi la casa realizzata con una stampante 3D è qualcosa di fantascientifico per la mia mente!
Mi hai incuriosito e sono andato a fare una ricerca su Internet: con 10 mila euro ci si potrà costruire una casa!

Ciao miti! Si, la casa 3D è pazzesca! Grande che hai fatto la ricerca :) Ci pensavo ai costi ma non ero ancora andata a vedere, grazieee <3

Isa grazie! Mi hai fatto davvero felice? Lo sai? Grazie alle tue foto e alle tue descrizioni sono andata in giro anche io nel mio piccolo salone del mobile!
Concordo con @miti la casa 3D è fenomenale, non sapevo si potesse stampare fino a quella altezza!
Poi la sedia dallo schienale flessibile è davvero cuorisa, così come il lampadario da terra!
Grazie grazie grazie!
Un abbraccio
B.

Bariski sono davvero contenta di essere riuscita a farti sentire parte delle mie piccole esplorazioni <3
Si, la casa 3D è una grande novità molto interessante e anche a costi contenuti.
Il lampadario è buffo e la sedia peccato non aver potuto provarla :D Un abbraccio grande :)

Loading...

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.030
BTC 68518.46
ETH 3760.02
USDT 1.00
SBD 3.66