Tempio sospeso - Hunyuan

in #ita6 years ago

Cari steemies,
riuscite ad immaginare un tempio sospeso? Vi starete chiedendo sospeso in che senso... nel vuoto, nel tempo, nel nulla... Oggi ho pensato di ri-portarvi con me in quel gelido inverno del mio viaggio in Cina dove già vi avevo condotto nello splendido Palazzo d'Estate, ricordate?
...
Non sono più a Pechino ma con un treno mi sono spostata a Dàtong, una città dal forte odore di carbone al confine con la Mongolia. Nei dintorni ci sono molte cose interessanti da visitare.

tempio_sospeso_01.jpg
L'immagine è proprietà dell'autore


T E M P I O  S O S P E S O

  H U N Y U A N    


E' mattina presto e il sole non ce la fa' ad entrare nella gola dove è stato costruito il tempio Xuankong.

. . .

Ma appena vedo da lontano questa meraviglia mi dimentico del freddo.
Fu costruito nel V secolo d.C. da un solo monaco buddista, abbarbicato contro la parete della montagna a 75 metri d'altezza.

tempio_sospeso_03.jpg
L'immagine è proprietà dell'autore

Mi sono avvicinata piano piano, in silenzioso rispetto... sono pronta a salire.

tempio_sospeso.jpg
L'immagine è proprietà dell'autore

Il tempio è quasi tutto in legno e ha conservato i colori originali: rosso, verde e giallo hanno il sopravvento.

tempio_sospeso_04.jpg
L'immagine è proprietà dell'autore

I passaggi interni sono stretti e ci sono delle scale ricoperte di metallo che collegano i vari padiglioni.

tempio_sospeso_05.JPG
L'immagine è proprietà dell'autore

Una delle particolarità di questo monastero è che vi convivono tre religioni: Buddismo, Taoismo e Confucianesimo.

tempio_sospeso_06.jpg
L'immagine è proprietà dell'autore

Mi sento sospesa nel tempo e nel vuoto ma ben radicata nelle radici antiche di questo capolavoro.

tempio_sospeso_09.jpg
L'immagine è proprietà dell'autore

La neve resterà sicuramente fino a primavera.

E io, con i miei nuovi paraorecchie e il manicotto mi sento decisamente meglio ^.^
A prestissimo!
Isa

isakost-000158.jpg

Sort:  

Semplicemente favoloso, conoscevo per fama questo tempio, ma il tuo post e soprattutto i tuoi pregevolissimi scatti me lo hanno fatto assaporare ancora meglio, complimenti cara @isakost!!

Grazie Mad <3 Un abbraccio :)

Posted using Partiko iOS

Veramente meraviglioso mai visto una cosa del genere, posti cosi ti lasciano senza fiato!

Decisamente unico nel suo genere :) Grazie!

Quando penso ai posti che vorrei visitare non mi viene mai in mente la Cina, non so perché.
Poi, invece, mi ricordo che è proprio lì che esistono posti belli come questi!
E' veramente uno spettacolo quello che ci hai mostrato e sei riuscita a trasmettere anche a me tanta pace e tranquillità...
Bellissime foto @isakost, grazie per "portarmi" sempre con te nei tuoi stupendi viaggi!
Quel manicotto lo voglio pure io :) <3

Grazie cara <3 Si, la Cina ha un sacco di luoghi bellissimi!
Ho avuto la fortuna di visitare questo tempio quasi in solitudine perchè visto il gelo non c'erano turisti a parte me e le mie 2 amiche :)
Ahahah il manicotto è stato la mia salvezza, lo conservo con tanto amore :D Se dovessi tornarci te ne prendo uno :*

Capolavoro è la parola giusta.
Un posto davvero insolito dove costruire qualcosa, ma davvero si addice a questo tipo di religioni.

Eh si... un vero capolavoro <3
Grazie cara :)

Spettacolari, sia il luogo, le immagini e naturalmente il post.
Complimenti Isa!

Grazie mille @nicola71 :*

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 60480.09
ETH 2363.08
USDT 1.00
SBD 2.65