Le volpi di Kyoto - Pezzettino 2

in #ita7 years ago

Cari steemies,
avevo iniziato a raccontarvi il mio viaggio in Giappone attraverso gli appunti nel mio taccuino in questo post. Era il primo pezzettino dei miei ricordi. Ed eccomi qua con il secondo.
Ho pensato di intitolarlo Le volpi di Kyoto perchè ad un certo punto entreranno in scena ma... andiamo per ordine.

Pezzettino 2

pag_8_9.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

L'ostello dove mi sono sistemata a Kyoto era bellissmo, accogliente e molto particolare... Nelle camerate ognuno aveva a disposizione una piccola capsula di legno e carta. La dimensione era quella di un futon di circa 120x200 cm e all'interno c'era una mensola nel lato corto, con un cassetto e una lampada. Come potete vedere dal disegno in alto a destra le capsule erano a due a due come dei letti a castello.
Direi che la SESTA EMOZIONE è sicuramente legata alla sensazione di sentirsi al sicuro, proprio come un animale nella sua tana.

pag_10_11.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Ho avuto la fortuna in quell'inizio di gennaio che, ad un certo punto nel pomeriggio, iniziasse a nevicare. Io adoro la neve... così delicata e silenziosa da farmi sentire in pace con l'universo. Ecco, posso dirvi che la SETTIMA EMOZIONE è legata ad una bellissima sensazione di calma.

neve.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

pag_12_13.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Ed ecco la volpe!
Dovete sapere che a Kyoto c'è un famoso tempio Fushimi Inari Taisha dedicato al kami Inari (spirito del riso e patrono degli affari) il cui messaggero è una volpe.
Kitsune, la volpe, è considerata secondo credenze animiste, uno spirito che media tra il mondo umano e il mondo spirituale. Si racconta che in alcune parti del Giappone vi sia una sorta di malattia mentale Kitsunetsuki che porta una persona a credere di essere una volpe assumendo di conseguenza comportamenti molto simili a quelli di questi animali.
L'OTTAVA EMOZIONE non può che essere il timoroso rispetto verso le leggende e la tradizioni.

kitsune_2.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

volpe.JPG
[L'immagine è di mia proprietà]

La NONA EMOZIONE è la speranza. La speranza che si avveri un desiderio.
In ogni santuario shintoista, ci sono delle tavolette di legno votive chiamate ema in cui si possono scrivere i propri desideri da appendere. Ogni tempio le ha di forma diversa, ad esempio a Nara avevano la forma di testa di cervo, qui in questo tempio erano dei musi di volpe. Sul fronte della tavoletta c'era il muso che si poteva arricchire e sul retro c'era lo spazio per scrivere il proprio desiderio.
La mia tavoletta è quella nella parte sinistra della foto con gli occhioni e le gote rotonde. Non posso dirvi qual'era il desiderio ma posso dirvi che si sta avverando piano piano ^.^.

pag_14_15.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Una peculiarità molto importante di questo tempio è un sentiero che sale lungo una collina con migliaia di torii (portale d'accesso ad un'area sacra o un santuario shintoista). La DECIMA EMOZIONE è la pazienza che è necessaria per perseguire un obiettivo, come un cammino lungo una via che ti porta ad un santuario.

tori_2.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

I torii sono dipinti di un arancione molto brillante... li si può già vedere da lontano e se ne può ammirare il contrasto con i verdi e gli azzurri della natura circostante. Ecco un altro esempio, secondo me, di come natura e intervento umano si completino a vicenda e diventino un tutt'uno.
Si conclude qui il secondo pezzettino con altre cinque emozioni.
A prestissimo con il prossimo!
Isa

Sort:  

Che invidia!! Bellissimo stile nel raccontare, tra diario e foto.. è come essere stato lì con te..

Grazie mille @miti! Sono contenta che tu ti sia sentito trasportato lì con me ^.^

Uno dei post tra i più belli mai letti! Stupendo @isakost, hai saputo dare voce alle emozioni attraverso tre canali (scrittura, disegno e fotografia) riuscendoci appieno in tutti... Complimenti davvero!

Hai fatto proprio un bel viaggio, delle belle foto e dei disegni stupendi!

Eccellente lavoro davvero, degno di essere riconosciuto, complimenti davvero per l'accuratezza di tutto quanto riportato, ottimo!!!

Grazie mille anche qui @mad-runner! E grazie per essere passato :)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63204.10
ETH 2560.70
USDT 1.00
SBD 2.79