I cervi di Nara

in #ita6 years ago (edited)

Cari steemies,
ieri vi ho parlato del mio cervo qui e oggi vi vorrei parlare di una città che ha come suo simbolo proprio il cervo tanto che è ritratto persino sui tombini in giro per le strade.

_DSC1721.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

Questa città si trova in Giappone e si chiama Nara, fu un'antica capitale dell'impero e ha un grande patrimonio culturale ma è famosa soprattutto perchè vi girano liberi circa 1200 cervi. Beh, non girano proprio dappertutto, la loro zona preferita è un grande parco e le vie intorno al tempio più importante.
I cervi di Nara sono oggi considerati dai giapponesi monumento nazionale e, un tempo, erano ritenuti messaggeri dei kami (spiriti che animano il mondo naturale nella religione Shintoista) a seguito di una leggenda che racconta l'arrivo in questo centro abitato proprio di un kami in groppa ad una cerva bianca.

Ho avuto la fortuna di visitarla qualche anno fa e ne ho un ricordo molto particolare.

_DSC1631.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

I cervi sono abiutati a stare in mezzo alle persone...

_DSC1638.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

è possibile accarezzarli e sono davvero morbidi e con il naso umido...

_DSC1625.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

ma, come potete vedere dal cartello, a tratti possono essere pericolosi...

_DSC1674.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

...soprattutto quando si decide di dargli i biscotti rotondi che vendono apposta per loro!!!
Qui sono io che scappo durante l'assalto ai biscotti... uno mi ha morsicato la giacca e un altro mi ha dato una testata, per fortuna era inverno e non aveva le corna!

Anche durante questo viaggio avevo tenuto un taccuino...
IMG_2651.jpg
[L'immagine è di mia proprietà]

e, come potete vedere, uno dei ricordi che ho conservato di Nara è proprio quello che vi ho raccontato :D

Quasi dimenticavo di dirvi che anche l'azienda di trasporti della città ha come mascotte un cervo, lo potete vedere incollato sul mio taccuino in alto a sinistra e in basso a destra.

A prestissimo
Isa

Sort:  

Che strani i Giapponesi...cervi allo stato brado, interessante. I cervi si sono abituati, come dici tu...ed è una bella cosa poter essere a contatto con animali che non siano i classici animali che ci stanno sempre vicini 😊

Si è stata un'esperienza molto bella, in passato non avevo mai avuto occasione di poterli toccare e vedere da così vicino :)

Un posto davvero affascinante il Giappone!
Bellissimi i cervi in giro per le strade!

Super-affascinante... io ne sono completamente innamorata :)

Non sai quanto vorrei visitare Nara, ti invidio tantissimo.
Da quello che ho letto e visto su youtube, i cervi sono anche educati e fanno anche l'inchino se gli dai dei biscotti.

Allora ho beccato proprio i due meno educati :D Secondo me perché era inverno e il cibo scarseggia... probabilmente nelle altre stagioni, con anche l'erbetta fresca e le foglie a loro disposizione saranno sicuramente meno affamati :)

Nara è uno dei miei sogni nel cassetto. Vada che ho una passione sfrenata per i luoghi nipponici, ma prima o poi ci devo andare ^^
Una mia amica fu letteralmente aggredita da due cervi. Le hanno strappato la tracolla della borsetta con un morso e si sono mangiati tutto quello che c'era dentro (tranne il portafoglio e poco più XD). Sinceramente, da sadico mattacchione che sono, mi pento di non aver assistito a quella scena u.u

Ah cavoli! Alla tua amica è andata molto peggio che a me :D Spero che tu riesca ad andarci prima o poi ;)

Stupendo il taccuino! Deve essere un'esperienza sicuramente originale e incidenti a parte, piacevole xD

Grazie @airmatti! Si bellissima esperienza :) Ho tanta voglia di tornare in Giappone...

Dev’essere stata un’esperienza straordinaria. mi incuriosisce il fatto che diventino aggressivi per dei biscotti che probabilmente ogni turista gli dispensa. Se andrò mai in Giappone mi ricorderò di mettere Nara sulla mia lista!

Si, merita davvero! Se ti capita di andare è una città sicuramente da visitare. Io sospetto che sia un fatto di stagioni... era inverno e c'è meno cibo in giro e forse anche meno turisti ;)

This post has received a 3.33 % upvote from @webdeals thanks to: @isakost.

Congratulations @isakost! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Avevo visto questa particolarità dei cervi di Nara nel programma TV "pechino express" (forse l'unico che vedo, essendo appassionato di viaggi).
E' davvero incredibile come questi cervi siano integrati con gli esseri umani.

Il potere stupefacente della natura :)

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55275.78
ETH 2457.15
USDT 1.00
SBD 2.18