Fredda giornata di marzo

in #ita6 years ago

Schermata a 2018-03-19 20-33-40.png
foto mia

Ciao carissimo lettore, oggi sto trascorrendo questa fredda giornata di marzo a casa di parenti, per l'esattezza a CUORGNÈ, che dista circa un 50 km da Torino. Sono giunto in questo posto con il treno, in quanto fortemente stressato al pensiero di muovermi con la macchina e di cercare gli opportuni parcheggi. Mi accorgo che è una zona industriale ed è sito in posizione con leggera elevatura accanto ad un fiume. Il centro storico, o più precisamente la parte storica è medioevale in quanto reca portici e case vecchie con torri, si tratta di un borgo in cui i mercanti venivano a fare commercio, ed è privo di monumenti importanti. Resto affascinato, lungo il mio cammino da questa torre quadrata e da una torre cilindrica chiamata torre CARLEVATTO.

Schermata a 2018-03-19 20-33-07.png
foto mia

Ma ciò che più ha attratto la mia attenzione e curiosità è la dimora del re. Arduino, il re longobardo che nei trascorsi aveva soggiornato qui per un pò di tempo. Risale, forse al quattrocento e reca archi a sesto acuto, ed è decorata in cotto. Poi la chiesa, che rappresenta una delle costruzioni più importanti di paesi e città. Il castello prima esistente fu abbattuto insieme alle mura del borgo in guerre e battaglie. La chiesa fu dedicata a san Dalmazzo, mi dicono e ha questa forma dal 1800. Qui si viveva con artigianato, si lavoravano ferro, rame e bronzo tanto da farne assumere realtà industriali. Sceglieremo per il pasto, una trattoria con qualche camino acceso.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 66512.58
ETH 3313.98
USDT 1.00
SBD 2.68