Davvero è possibile vedere perfettamente senza occhiali?

in #ita6 years ago (edited)

00000000_0115.jpg
Foto di mia proprietà.

Ho scoperto di essere astigmatico molto tardi, dopo l'età dello sviluppo.
Complice il fatto che dall'altro occhio vedevo in modo più che perfetto, compensando così il problema dell'occhio destro con l'occhio sinistro, ho impiegato molto tempo ad accorgermi del difetto visivo che avevo.
Da allora ho sempre portato gli occhiali, sempre più correttivi, visto che l'occhio sinistro è gradualmente peggiorato nel tempo.
Sono così arrivato ad usare due paia di occhiali, uno per vedere da vicino e uno per vedere da lontano.
Oggi uso delle lenti progressive che mi permetono di vedere bene, seppure con angoli limitati, da vicino e di vedere bene anche da lontano.
Senza gli occhiali non riesco a leggere nulla, né da molto vicino, né da una distanza media.
Questa notte mi è successo un episodio veramente strano.
In cucina, che si trova al piano terra, alle due di notte, si è messo a suonare, con un rumore fastidiosissimo, l'allarme di una stazione meteo/orologio.
Mia moglie si è svegliata per prima, poi anche io, infastidito dal rumore, mi sono alzato e sono andato al piano terra per spegnere l'aggeggio.
Ci sono andato praticamente nel sonno e, ovviamente, senza occhiali.
Senza occhiali avrebbe dovuto essere per me impossibile vedere il simbolino piccolissimo della sveglia e anche tutte le scritte più piccole di questo aggeggio.
Invece sono risucito a disabilitare l'allarme e vedevo perfettamente tutti i minimi particolari e simboli.
Come è stato possibile?
Ero talmente assonnato che i miei occhi si sono dimenticati di vedere male?
In passato ho sentito parlare di "metodi" di rieducazione della vista per riacquistare le abilità visive perse con l'allenamento dell'occhio.
Onestamente non mi sono mai interessato veramente all'argomento, perché mi sembravano delle stupidaggini.
Questa mattina mi sono svegliato più dubbioso sull'argomento, ho letto in giro qualcosa, probabilmente cercherò di analizzare meglio queste metodologie, anche se ancora mi sembrano piuttosto campate in aria, il fatto che io, personalmente, abbia avuto un episodio di vista perfetta mi ha instillato il seme del dubbio.

In un articolo sull'argomento, infatti, ho trovato questa affermazione:

"Gli occhi difettosi sono capaci di avere lampi di visione normale"

in questo articolo: http://www.scuolearon.com/blog/2016/10/22/vista-perfetta-senza-occhiali/

Questo episodio si somma al fatto che, qualche giorno fa, ho fatto un sogno abbastanza strano.
Mi trovavo alla guida di un'auto, ma la mia vista era pessima, vedevo solo una sorta di piccolo cerchio al centro circondato dal nero assoluto.
Con questa visuale ridottissima mi era praticamente impossibile capire dove stessi andando, anche se ero costretto, non so perché, nel sogno, a continuare comunque a guidare.

Mi piacerebbe conoscere il parere e l'esperienza di qualcuno sia se ha vissuto esperienze simili, sia se conosce l'argomento.

Sort:  

Spero sia vero ma temo sia falso...
se sei miope...fortemente miope non vedi un tubo, senza se e senza ma, quando non hai gli occhiali.
Spero di sbagliarmi..

Probabilmente il cervello ha memorizzato tutti gli oggetti familiari che hai in casa e tu "pensi" di vedere benissimo ma sei assuefatto dal cervello stesso. Parlo da ignorante

Non mi sono spiegato bene. Per eliminare l'allarme, non per zittirlo,disabilitarlo proprio, occorre schiacciare in una certa sequenza un paio di tasti fino a che delle microscopiche iconcine si trovino in una certa configurazione. Di norma io, senza occhiali, non le vedo proprio, fatico a vedere anche alcuni numeri e icone molto più grandi.

Non so, rimango comunque del pensiero che il tuo cervello abbia memorizzato tale sequenza

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62893.52
ETH 3354.14
USDT 1.00
SBD 2.47