Apparecchiamo la tavola con le zucche

in #ita6 years ago

DSC_0116.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

Oggi, voglio mostrarvi come ho apparecchiato la tavola utilizzando le zucche ornamentali come segnaposto e centrotavola.

Iniziamo realizzando i segnaposto.

Occorrente:

DSC_0108.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

  • Zucche ornamentali reperibili nelle frutta e verdura più fornite o presso i grossi ipermercati
  • Colore acrilico
  • Brillantini in polvere libera
  • Pennarello o penna nera
  • Spugna tampone
  • Procedimento

Lavate ed asciugate per bene le zucche ed iniziate a tingerle con il colore acrilico da voi scelto, nel mio caso il bianco ed il grigio. Applicatelo con una spugna o un tampone, tamponando, appunto il colore, in maniera tale da ottenere un effetto uniforme. Fate asciugare per bene almeno 12 ore. Una volta asciutte, iniziate a realizzare, al di sopra di esse, dei disegni utilizzando la penna o il pennarello nero. Personalmente sono andata a creare delle forme geometriche per dargli un aspetto più boho/ nordico. Mentre per le altre ho semplicemente spolverato su, dei glitter al di sopra della vernice fresca. Una volta asciutte ho dato su un po' di lacca per capelli in maniera tale da fissare i brillantini.

Eccole pronte

DSC_0109.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

Infine ho appuntato il nome del mio ospite su di un tag in cartoncino fissandolo con un cordone di spago sul picciolo della zucca. Poi ho posizionato il segnaposto al di sopra del piatto.

DSC_0115.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

DSC_0118.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

DSC_0124.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

Ho apparecchiato la tavola utilizzando delle tovagliette americane nei toni del grigio chiaro e scuro. Ho optato per il mio servizio di piatti neri opachi, che trovo si sposi perfettamente col contesto. Sopra di essi ho posizionato prima il tovagliolo di carta di Tiger con dei colori, direi, super autunnali ed infine la zucchetta segnaposto.

Il centrotavola

Per il centrotavola ho utilizzato l'estremità dell' Arundo donax, ovvero la parte alta della comune canna domestica che cresce nelle zone più paludose, in prossimità di stagni, fiumi e corsi d'acqua in generale. In questo periodo potete farne incetta. Io le ho colte qualche giorno fa.

Grazie alla sua forma soffice e rigogliosa, si sposava perfettamente per il mio progetto. Adagiate due canne al centro della mia tavola, quasi a creare un morbido tappeto, ho poi aggiunto le due zucche più grandi al di sopra di esse, delle lucine, pigne e fette di arancia essiccata a richiamare l'autunno. Due candele accese ed ecco pronta la mia tavola apparecchiata.

DSC_0112.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

DSC_0114.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

CSC_0123.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

Questa è la mia proposta per utilizzare in modo alternativo ed elegante le zucche ornamentali.

Spero che vi piaccia!

CSC_0127.JPG

(FOTO DELL'AUTORE)

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55258.26
ETH 2459.89
USDT 1.00
SBD 2.19