Proposta: teamworks

in #ita6 years ago

Approfittando della giornata dedicata alle proposte per SteempostItalia, provo a proporre qui un'idea, non tanto per la riorganizzazione della struttura SPI, quanto per una possibile innovazione nel metodo di produzione dei post.

teamwork-2188038_1280.jpg
Immagine CC0 - Pixabay

Ai fini del miglioramento delle pubblicazioni, talvolta gli utenti si potrebbero organizzare in laboratori attivi di ricerca e di scrittura, dai quali escano dei post scritti a quattro (o più) mani.

  • Oltre al contenuto, sarebbe utile dedicare una particolare attenzione alla forma. Per fare un esempio, se non sbaglio, in un passato non troppo lontano, @pataxis si era offerta a collaborare con chi fosse interessato ad un servizio di revisione linguistica.
  • Un'attività analoga potrebbe includere la traduzione in lingua inglese, per ampliare il bacino dei lettori e favorire la comprensione dei post (ed eventuali annessi potenziali upvotes) anche da parte degli utenti internazionali. Possiamo annoverare tra le nostre risorse sia bravi scrittori che persone con un' ottima conoscenze di altre lingue.
  • Ogni gruppo potrebbe includere un utente alle prime armi, che in tal modo sarebbe "tutorato" dagli utenti più esperti.

Il lavoro in team potrebbe via via portare a dei gruppi che assomiglino a piccole redazioni, in cui ciascuno potrebbe assumere un ruolo specifico per il progetto, in cui vengano valorizzate competenze ed attitudini personali all'interno di progetti condivisi: ricerca delle fonti, scrittura delle bozze, fotografo, grafico, correttore bozze, traduttore, e così via.
La finalità è quella di produrre dei post sempre più curati ed articolati, e di sommare il potenziale social (inteso come rete di conoscenze e di contatti interni ed esterni a Steemit di cui ciascuno di noi è portatore) di più utenti focalizzandolo su un medesimo "prodotto" finito.

Il payout del post dovrebbe essere diviso tra i collaboratori in maniera preventivamente concordata.

Sort:  

La collaborazione è uno strumento che credo straordinario e stimolante. Non so se si riesce a sviluppare nella modalità che credo di aver compreso dal tuo post (ci sono alcuni utenti che hanno poco tempo a disposizione - e non certo per disinteresse). Ma penso che potrebbe valer la pena provare, quanto meno per progetti specifici:
la butto così, dico una stupidaggine "il post del mese a squadre"

A onor del vero, nonostante la mia offerta fosse gratuita, non ho avuto alcuna richiesta di revisione linguistica (italiana). La cosa mi ha fatto riflettere, anche se l’idea che mi ero fatta del problema fin dai primi tempi non ne esce modificata, idea che si fonda anche sulla mia esperienza professionale e sulla banale osservazione del mondo: della correttezza di un’espressione non interessa molto a molti, qui su Steemit, in Italia e un po’ ovunque.
Quindi apprezzo davvero la tua proposta e né approfitto per rinnovare la mia disponibilità.

Super idea! Potrebbe essere divertente lavorare a più mani.

Bella idea, va in accordo con alcune considerazioni che stavo facendo anch'io, ti seguo! 👍

Io l'avevo proposta sottoforma di rubriche nel mio post di stamattina https://steemit.com/ita/@serialfiller/qualche-idea-con-il-giusto-spirito-per-steemit-ici-admin-e-curatori. Avevo anche aperto ad una maggiore attenzione verso l'estero. Ergo, appoggio pienamente quello che dici!

Mi piace la tua idea

Ciao Heidi!
Buona idea..
Io non sono bravo a scrivere, ne a tradurre =P Però realizzo grafiche in maniera esclusiva e veloce..
Se puo essere d'aiuto vedimi disponibile!

La tua proposta mi piace davvero molto, perché stimola la collaborazione a più livelli al fine di promuovere qualità e interazione. I singoli potrebbero trovare spazio e riconoscimento delle proprie capacità (ciascuno di noi eccelle in qualcosa ma non è in grado di fare tutto bene) e verrebbero valorizzati dal gruppo, che valorizzerebbero a propria volta. Insomma, un circolo virtuoso! Sarebbe bello anche organizzare delle competizioni tra questi gruppi, per stimolare ulteriormente il lavoro creativo! Certo, è vero che questo richiederebbe il massimo impegno da parte di tutti gli utenti, un sistema che crea soddisfazioni ma che richiede anche tempo e risorse. Mi piace!

mi scoccia aggiungere che tanti avrebbero anche bisogno di revisione sintattico/grammaticale

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60913.71
ETH 2919.21
USDT 1.00
SBD 3.71