Inizio la dieta Dukan !

in #ita6 years ago

myles-tan-103380-unsplash.jpg
Ciao amici Steemians,
oggi inizio un percorso di dieta piuttosto bruttale e spero definitivo. Il mio “vissuto” alimentare è comune a molti, sovvrapeso praticamente da sempre.
Voglio rifare la dieta Dukan, perchè ho la certezza che su di me funziona. Ognuno reagisce diversamente alle diete, perchè il cibo non è solo carburante da metabolizzare ma è anche socialità, emozioni e in certi casi anche arte. Ogni cultura è legata al cibo della propria terra, per cui anche i tipi di cottura, i condimenti, le spezie ecc sono fondamentali. Ora un mio amico,mi ha recentemente parlato della dieta del Dott. Mozzi che in realtà sembra copiata da un certo Dott. D’adamo che è americano. Ho guardato qualche video, ma non ho ancora fatto delle ricerche approfondite, comunque sembrerebbe che l’ambiente medico l’abbia accolta con ostilità (come la Dukan tra l’altro), perchè i medici sostanzialmente pretendono delle prove scientifiche. Mozzi dice che per molte malattie non si conoscono completamente le cause, ciò nonostante questo non impedisce ai medici di trovare la “cura” (terapia farmacologica). In ogni caso il Dott. Mozzi dice che in base al proprio gruppo sanguigno, ci sono dei cibi,delle diete più congeniali. Questa teoria mi piace, o almeno non credo che sia completamente sbagliata. Ho deciso quindi di fare un tentativo, che sarà definitivo ovvero prendere preferibilmente i cibi preferiti dal mio gruppo sanguigno che rientrino nei parametri Dukan.
La dieta Dukan, ha avuto una discreta pubblicità negli ultimi anni, e ho iniziato a provarla quando un giorno trovo il libro a casa di mia madre.
Si suddivide in diverse fasi: Fase di attacco,Fase di crociera,Fase di consolidamento,Fase di stabilizzazione definitiva.
Ho iniziato ieri quindi mi trovo nella fase di attacco, che sostanzialmente è detta di proteine pure,e dura da 2 a 10 giorni in base ai chili che si devono perdere. Io devo fare una fase di attacco di 6 giorni. La parte più difficile della dieta, perchè soppratutto c’è la monotonia. Ci sono più di 70 cibi che si possono mangiare senza pesare ma, per quanto mi riguarda sono arrivato a questa lista: pollo,pesce magro, carne di manzo/vitello, crostacei, latticini al 0,1 % di grassi,uova (5 a settimane).
Curiosità: l’albume d’uovo è l’unico cibo al 100% proteico.
Sono al secondo giorno di dieta, e nei primi 2 giorni c’è molta stanchezza e irritabilità. Bisogna bere tanto almeno 2 litri d’acqua, anche perchè senza scorie risulta più difficile evacuare.
Lascio il link ad un’intervista a Mozzi, fatta da Fabio Volo. Continuerò facendo aggiornamenti sul mio percorso nelle varie fasi della dieta. Fatemi sapete che esperienza avete con le diete, se qualcuno ha fatto la Dukan, Mozzi ecc e con quali risultati. In questo periodo dell’anno le diete sono sicuramente un trending topic, ma l’alimentazione non è semplicemente una questione estetica per fare i fighi al mare...per cui spero che l’argomento interessi soppratutto per quanto riguarda l’impatto sulla nostra salute.
Alla prossima gente!
Riferimenti
Foto: Myles Tan su Unsplash
Intervista integrale al Dott. Mozzi di Fabio Volo per radio Deejay:
deejay

Sort:  

I will upvote and resteem your last blog post free to my 35,000+ followers if you reply with the word, "free". Blog posts over 7 days old can not be upvoted or resteemed. a-0-0

Se ti posso dare un consiglio passa alla dieta paleo. Ti posso garantire che le tue analisi ne beneficeranno ed il tuo corpo ti ringrazierà. È la soluzione a tante problematiche dovute da malattie autoimmuni e diabete vari. Non credere che sia qualcosa di trascendentale e solamente l'alimentazione che ha fatto sopravvivere per migliaia di anni i nostri antenati. Anche i paleontologi lo confermano.

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55693.62
ETH 2494.94
USDT 1.00
SBD 2.31