Dieta al lavoro è andata bene!

in #ita6 years ago


thomas-vimare-126229-unsplash.jpg

Ciao amici Steemians,
quarta giornata di 6 per la fase di attacco, mi sento meglio stamattina, con molta più energia di ieri.Nessuna sensazione di appetito, anche per un fenomeno che spiegherò presto. Colazione solita: yogurt con crusca d’avena e caffe freddo con latte scremato. Le temperature almeno dalle mie parti sono estive, e non mi dispiace bere il caffè freddo ogni tanto, una piacevole abitudine che ho portato a casa dalla Puglia (caffè leccese: ovvero con ghiaccio e latte di mandorla, che non credo esista senza zucchero purtroppo). Devo lamentare solo un po di debolezza muscolare, “dolori” articolari anche se molto lievi. Lo sò che sembra una contraddizione, ma comunque mi sento molto meglio, il mio corpo si sta adattando alla nuova dieta.
daria-nepriakhina-340852-unsplash.jpg

Ieri pomeriggio sono sopravvissuto alla prima giornata di lavoro da quando ho iniziato la dieta Dukan. Sono uscito di casa in ritardo e mi sono portato solamente dei fiocchi di formaggio e un yogurt greco bianco con 0,1% di grassi. Mi è andata bene perché a cena ho trovato della bresaola in mensa. Solitamente mangio la bresaola marinata in olio evo e limone, con rucola e scaglie di grana, ma purtroppo in fase di attacco Dukan niente verdura e soprattutto niente olio o formaggi stagionati. In ogni caso ho consumato la cena con molta soddisfazione, bresaola e yogurt greco. Lo spuntino delle 16,30 circa l'ho fatto con i fiocchi di formaggio (lidl) e purtroppo dopo mi sono sentito molto appesantito, con una sensazione di pesantezza. In questa stagione bere tanto riesce bene,non mi sono tirato indietro avrò bevuto più di 3 litri d'acqua, ero sempre in bagno ! Bere molto aiuta durante qualsiasi dieta, sia per dare sazietà, che per depurare il corpo dalle tossine, e nella Dukan ancora di più bisogna anche favorire la motilità intestinale (per la mancanza di scorie).
In ogni caso la fame non l'ho mai sentita durante il turno, nel senso che le tentazioni c'erano come merendine e c'era pure una torta, ma non ho dovuto sforzarmi troppo per non mangiare queste cose. Questo è causato dai corpi chetonici, che portano alla chetosi o acidosi metabolica, praticamente gli zuccheri (carboidrati) sono bassi e c'è una sensazione di “nausea".Io la vivo così, e mi viene una gran sete, quindi aiuto i reni che devono filtrare i corpi chetonici oltre al resto e quindi sono sotto sforzo. Questa situazione alla lunga può diventare patologica come nel caso del diabete. Gli effetti indesiderati sono: nausea, emicranie, polidipsia e alitosi. Tornato a casa alle 23 circa avevo una forte cefalea, ma dopo una ricottina light e tanta acqua è passata senza paracetamolo. Insomma è andata piuttosto bene, la fase d'attacco è a metà e aspetto l'ultimo giorno per pesarmi. Consiglio di non pesarsi tutti i giorni, troppa ansia;una volta a settimana sembra più ragionevole. A presto!

Foto dall'alto: Thomas Vimare su Unsplash
Daria Nepriakhina su Unsplash

Sort:  

I WILL UPVOTE AND RESTEEM YOUR BLOG POST TO MY 35,000+ FOLLOWERS. JUST SEND 0.5 SBD OR 0.5 STEEM TO a-0-0 WITH YOUR BLOG POST WEB PAGE ADDRESS IN THE MEMO.

Congratulations @haikelb! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63585.64
ETH 3035.86
USDT 1.00
SBD 3.84