SteemPostIT: i due cents di un neofita

in #ita6 years ago (edited)

steempostitalia3.png

L'immagine è di un utente di SteemPostIT che mi ha autorizzato ad utilizzarla

Innanzitutto dico cos'è per me SteemPostIT: nel mare magnum di #Steemit questo gruppo per me è stato lo scoglio a cui si aggrappa il naufrago per non finire in balia delle onde. Il gruppo mi ha dato più consapevolezza di cosa sia Steemit, mi ha aiutato a gestire meglio i miei post evitando errori marchiani di formattazione ed evitando l'utilizzo di foto coperte dal flagello del #copyright. Non è poco, è davvero tanto.

Inoltre SteemPostIT mi ha fatto finire per 3 volte nella rassegna che quotidianamente viene fatta. Un attestato di fiducia del quale ringrazio tutti quanti. Un attestato di fiducia che mi ha riempito di orgoglio e che mi ha spronato a postare meglio. Chissà, senza SteemPostIT mi sarei già stufato, non avrei manco capito l'importanza strategica di questa piattaforma che, se decolla, trasformerà in meglio l'industria dell'editoria. Finalmente nell'interesse del giornalista, dello scrittore, del fotografo e del ricercatore.

Come può essere migliorato SteemPostIT rispetto a come è adesso? Difficile dire. E' bello già così com'è. Ma tutto, tutto, può essere migliorato e per citare Jorge Luis Borges "Ogni nuovo passo è la meta". Ecco, anche io voglio provare a fare alcune piccole proposte (che però per un neofita possono essere importanti):

  1. Sarebbe bello se sulla piattaforma Discord fosse aperta una sezione dove gli utenti possono postare delle foto e delle immagini libere da copyright e liberamente utilizzabili da chi ne ha bisogno. Insomma, un piccolo sforzo di condivisione e di aiuto soprattutto per chi - appena arrivato - si barcamena alla ricerca di foto e immagini per i propri post.

  2. In subordine al punto 1, qualora non fosse possibile fare il grande archivio di immagini liberamente utilizzabili che ho proposto, sarebbe possibile fare una sezione con tutti i link dove i neofiti come me possono attingere foto libere da #copyright? Ecco, se fosse possibile farlo sarebbe una bella mano d'aiuto.

  3. Nella rassegna quotidiana di SteemPostIT mi piacerebbe che ci fosse una sezione apposita per chi è interessato a postare immagini originali. Premesso, io non sono un fotografo e quindi a livello personale non ho alcun conflitto d'interessi. Ma ritengo che gli appassionati di fotografia (ma anche i pittori e gli illustratori) debbano avere una spinta. L'immagine non è ancella della parola scritta e magari evidenziare e premiare questo tipo di lavoro non sarebbe sbagliato.

  4. Tema esami per passare da "neofita" ad "utente consapevole": per chi come me solo a sentire la parola esami gli viene l'ansia non sarebbe male avere una sezione dove inserire le domande, ma anche dove neofiti ed "esaminandi" possano scambiarsi opinioni, impressioni e consigli. Qualora questa sezione esistesse già e sono io a non averla ancora scoperta mi scuso per la richiesta.

right.gif
L'immagine è tratta da wikimedia commons èd è liberamente utilizzabile

Ecco, questi sono i miei umili due cents per provare a migliorare il gruppo. In altre cose non mi addentro per rispetto e perchè non ho ancora capito bene. Per il resto che dire? Grazie, grazie, grazie di esistere e grazie di avermi accettato nel vostro gruppo!

Sort:  

Daccordo sul punto 1 e 2. 3 e 4 per me ok senza entusiasmo ma capisco benissimo il tuo punto di vista.

Grazie per le proposte!

Grazie a voi!!!!

Grazie per il tuo contributo,
Marco

Grazie a te per aver apprezzato il mio intervento! :)

c'e' gia' un progetto per produrre immagini libere da copyright, si chiama @davinci.art

grazie per l'informazione!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 64411.29
ETH 3516.69
USDT 1.00
SBD 2.55