Cotolette e Patatine...Sta sera niente fritto! 😁

in #ita7 years ago

Per un siciliano incallito come me,

cucinare in modo leggero è proprio una sfida. Ogni tanto, però, c'è bisogno di rientrare nei ranghi...penso. Sta sera decido quindi di far trovare alla mia lei un "cotolette e patatine" un po' diverso. Decido di prendere in prestito la metodologia di preparazione delle cotolette alla palermitana e di fare delle patate al forno, il tutto divertendomi un po'.

Prendo quindi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione:

1.jpg

Non avendo pan grattato utilizzo del pane raffermo e lo taglio a pezzetti per poi metterlo all'interno del frullatore.

2.jpg

Una volta frullato ottengo il pan grattato da unire al Parmigiano Reggiano.

3.jpg

Le patate sono già sbucciate e stanno per saltare sulla tegliere da forno.

5.jpg

Un filino d'olio e dentro al forno...

6.jpg

Invece dell'uovo utilizzo l'olio per fare da collante per la mollica.

4.jpg

Le fettine sono praticamente pronte per essere impanate e messe sulla piastra calda.

7.jpg

Il risultato non è dei migliori...

Non so neanche se sono riuscito nel mio intento di mantenere leggero il tutto. I propositi per migliorare, però, ci sono tutti. Di sicuro mi sono divertito un po'.

Sort:  

Le cotolette mi fanno impazzire, hai messo il ketchup sulle patate? :)

@taurus1983...Volevo proprio evitare di fare una cosa poco leggera... Io vado pazzo per ketchup e maionese ma proprio ieri ho evitato 😅

Se mi chiedessero di scegliere il mio ultimo pasto, direi le patate arrosto!🤭Purtroppo non sono un gran cuoca e ultimamente mi è capitato di assaggiare delle patate arrosto con la buccia, rimangono morbide e sono abbastanza dolci. Devo riuscire a capire che tipo di patata è (se non è quella comune) e quanti sono i gradi di cottura!🤔 Accetto qualsiasi suggerimento!🤓

Ciao @herodirock ! Dipende molto dal tipo di patata hai ragione e dalla quantità di amido che c'è all'interno. Nel cercare di darti una risposta più soddisfacente possibile, ho trovato un link molto interessante dove spiegano le diverse tipologie di patata e quale tipo di patata viene meglio cotta arrosto proprio con la buccia... In ogni caso, io le cucino solitamente senza buccia tagliandole 3/4 mm ad una temperatura di 200°. A metà cottura le giro per non farle attaccare alla teglia. Spero possa esserti utile...

https://www.tuttogreen.it/tipi-di-patate-come-sceglierle/

A presto !

La prossima volta perché non aggiungi qualche erba aromatica? Tipo timo o rosmarino, fanno bene e sono buone e danno quel qualcosa in più a cibo che normalmente risulta piatto (almeno secondo il mio palato) 😊 se poi ci proverai fammi sapere!

Ciao @kaiyoko !!! Hai ragione... solitamente aggiungo sempre un po' di prezzemolo. Il rosmarino purtroppo è un'erba che non mi va molto a genio 😅 Per quanto sia da tanti molto apprezzato. La prossima ricetta comunque sarà più articolata. Questa era la mia prima prova 😁

Ciao! Divertente la preparazione, per chi si annoia a cucinare é l'ideale 😂

ahahah @ilariamely... era proprio il mio intento 😁😁

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 54483.11
ETH 2297.01
USDT 1.00
SBD 2.28