Perché NON conviene impostare Power Up 100% come ricompensa ai propri post

in #ita7 years ago (edited)

Salve a tutti!

In questi giorni di cripto-bufera, siamo tutti molto in ansia per quelle che possono essere le sorti di Steem, SBD e di tutto il sistema delle valute digitali. Anziché pensare a qualche bella idea per un articolo, abbiamo in testa la Corea del Sud e Bitconnect che ci tirano su nel vortice di un uragano. E non sappiamo come uscirne.


Immagine CC0 creative commons

Chiaramente, stiamo cercando di capire come mettere al riparo le rewards ottenute con i nostri articoli e come cercare di ottimizzare al meglio le risorse per quanto riguarda il lavoro che stiamo per fare.

Uno dei dubbi più frequenti in questa fase è la suddivisione dei compensi per quanto riguarda gli articoli che scriviamo. In chat, molti nuovi membri stanno chiedendo lumi su questo argomento e quindi ho pensato di scrivere un post che chiarisca le idee una volta per tutte. Non che non ne fossero stati mai scritti a riguardo, ma repetita iuvant e le condizioni sono cambiate rispetto a qualche mese fa. Quindi potrebbe essere necessario un aggiornamento.

Vi spiegherò perché in questo momento non conviene assolutamente fare power up 100%.
Anche se la situazione dovesse mutare leggermente, considerate ancora valida questa tesi, in quanto poi, alla fine del post, vi fornirò lo strumento di calcolo matematico per capire effettivamente quando è il caso di cambiare strategia.

Prendiamo un post che ha generato 10$ di rewards.
Come sapete, a voi , in quanto autori, spetterà il 75% della cifra totale.
Quindi 10 x 75% = 7.50$

PRIMA OPZIONE: POWER UP 100%


In questo caso, la procedura è la seguente:
Gli SBD guadagnati (in questo caso 7.50$) saranno trasformati in Steem Power.
Ma come? L'inghippo sta qui.

Poiché nel market interno, il cambio Steem-SBD è più o meno a 1, molti sono convinti che prenderanno l'equivalente di SBD in Steem Power.
Nel nostro caso, 7.50 SP. Non è così!

Quando fate Power Up 100%, dovrete sottostare ad una regola di ricalcolo compensi che funziona in questo modo: bisognerà suddividere il totale di SBD guadagnati per quello che è il PREZZO MEDIO SETTIMANALE di Steem. OK?

Il valore è fluttuante, come credo ben immaginerete. Potete trovare quello aggiornato su Steemworld.org nella sezione Steem Info, oppure su Steemnow.com in alto a destra.

Prendiamo quello attuale per fare la valutazione.
Steem Internal Median Price 5.63500$

Quindi, 7.50/5.635 =1.330 SP

Questo è quanto vi vedrete accreditare sul wallet in caso di scelta power up 100%

SECONDA OPZIONE: 50% SBD E 50% SP


In questo caso, stiamo scegliendo di avere le nostre rewards, metà in SBD e metà in SP.

Andiamo a calcolare i ricavi sempre sul famoso valore di 7.50$

In primis, dividiamo il totale per due:

7.50/2 = 3.75

La prima metà sarà corrisposta in SBD, quindi 3.75 SBD
La seconda metà deve essere trasformata in SP, sempre con il metodo che dicevamo prima: SBD diviso prezzo medio settimanale di Steem.

Quindi, 3.75/5.635 = 0.665 SP

In definitiva, facendo in questo modo, si otterranno sul wallet 3.75 SBD e 0.665 SP

Se poi vogliamo fare un ulteriore passaggio, possiamo trasformare gli SBD in Steem e poi in SP nel market interno.
In questo modo avremo entrambi i valori in SP e potremo metterli definitivamente a confronto.

Quindi, considerando il cambio a 1, da 3.75 SBD si otterranno 3.75 SP.
Se li sommiamo a quelli già generati dal post, abbiamo 3.75 + 0.665 = 4.415

CONSIDERAZIONI FINALI


Per lo stesso post:

  • Nel primo caso abbiamo ottenuto 1.330 SP.
  • Nel secondo caso abbiamo ottenuto 4.415 SP

Un valore superiore di 3.31 volte!!

Quindi, fin quando il valore di Steem non sarà superiore almeno 3 volte e mezzo rispetto a quello di SBD, non converrà fare Power up 100%.
Inoltre, anche nel caso in cui si verificasse questa evenienza, c'è da tenere conto di quale sarà il prezzo medio settimanale di Steem per il quale dividere la somma ottenuta.
Quindi, un'ulteriore incognita.

Detto questo, io mi metterei le spalle al sicuro e continuerei senza dubbio con la scelta del 50% e 50%.
Poi, chiaramente, questa è solo la mia opinione e i miei sono consigli dettati da un mio ragionamento, niente più.

Spero, comunque, che questa analisi vi sia servita e se ci fossero ancora dei dubbi, potete scrivermi nei commenti.

Sperando fortemente in un domani migliore, auguro a tutti voi una fantastica giornata.


Immagine CC0 creative commons

Ciao!

GM

coollogo_com-27908430.gif

Sort:  

La pensavo uguale, ma il tuo post è un'ulteriore conferma :D

Eh @mirkon86, ci ho tenuto a scriverlo perché chi è nuovo possa evitare di sprecare risorse. Anch’io all’inizio non ci capivo niente e avevo letto in alcuni articoli di fare 100%. Così ho fatto su un paio di post, poi quando sono arrivate le rewards, ho capito che mi ero fatto fregare. Ma alla fine, meglio così, almeno ho imparato il sistema. 😉

Bel post, veramente molto chiarificatore, e complimenti per la preparazione che hai, e per il ruolo che svolgo molto bene in SteemPostItalia.

Grazie mille e in bocca al lupo!

grazie! molto utile

@voiceoff Prego, figurati 😉

Scrissi anche io un post similare e sicuramente dopo di te qualcun'altro ne scriverà uno identico. E' giusto che sia così, perchè i nuovi iscritti non sanno queste cose ed è giusto informarli su come ottenere il massimo dalle rewards di steemit.

@miti Non lo sapevo, ma in effetti, come ho scritto, ero certo che ce ne fossero, perché il tema è caldo. Ho pensato che potesse essere un riferimento per prendere poi la decisione migliore su come dividere i compensi, soprattutto perché molti hanno chiesto in chat e perché anch’io mi ero trovato nella loro stessa situazione.

Hai fatto bene, tranquillo ;-)

Grazie dell'info.. Proprio oggi ho creato un post con il 100% Power Up 😂
Io non capisco perchè quando voto non mi fa donare nemmeno 1 centesimo!! Per questo ho pensato di fare il 100% Power Up..
Nel tuo post parli di una chat ma non ho capito dove si trova e se sia solo di Steemit. Grazie ancora molte.

(EDIT) Che strano!!! ora mi ha fatto votare con 2 centesimi!! 🤔 I do not know

Credo che questa guida ti potrà essere utile:
https://comeusaresteemit.altervista.org/

La chat è il gruppo Discord di SteemPostItalia, se ti va di entrare, in copertina, su questa pagina, trovi il link https://steemit.com/@steempostitalia

Grazie mille!

Ciao, una volta impostata la % non si può più cambiare idea dopo aver postato l'articolo, giusto?

No, non si può più cambiare.

Ok, come immaginavo, grazie.

Stupefacente! Complimenti @girolamomarotta, sei stato di grande aiuto. Questo dimostra che per riuscire a guadagnare e a farsi una reputazione su questa piattaforma non basta avere bei contenuti e saper scrivere ed impaginare, bisogna anche studiare un po di trading. Grazie mille per la dritta

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 67905.30
ETH 2637.44
USDT 1.00
SBD 2.67