Laurea: Settimana 1 "Richiesta tesi"

in #ita6 years ago (edited)

Entro l'anno potrei laurearmi, ed ho pensato di scrivere qui su Steemit un diario che raccolga gli avvenimenti "clou" che mi condurranno a questo traguardo e attraverso il quale condividere questi ultimi mesi, anche parlando con voi degli argomenti che più mi stanno a cuore della materia che sto trattando.

pexels-photo-267885.jpeg

CC0 Creative Commons

Prima però vorrei raccontare la mia carriera scolastica sino all'esame di Diritto Privato di Febbraio 2016 e questo affinché possiate anche voi rendervi conto che in realtà è solo questione di volontà, motiv.... e blablabla
No! In realtà lo faccio perché altrimenti difficilmente capireste il perché di tanto clamore per una laurea triennale e la conseguente idea di scriverci anche un diario.

Quindi riassumo un attimo la mia carriera scolastica:

"Ha le potenzialità ma non si impegna"

"Minimo risultato utile con il minimo sforzo"

Fine del riassunto.

Effettivamente le potenzialità le ho sempre avute, non è superbia, è solo la lettura critica della mia carriera scolastica in cui non ho mai perso un anno alternando 3 in filosofia a 8 in storia per poi scambiarli l'anno successivo. Il 5 in matematica, è sempre stata l'unica costante.

Non ho affrontato gli studi come un vero impegno ma come un qualcosa che mi veniva imposto, togliendo tempo al resto dei miei interessi e andava quindi, quanto prima, superato con il minimo sforzo per raggiungere il minimo risultato utile.
Tuttavia, ho concluso il Liceo senza perdere più tempo del dovuto e di colpo mi sono ritrovato proiettato nel mondo universitario.
Per forza di cose con il minimo sforzo non ho più raggiunto il risultato minimo e dire che l'assenza del sistema scuola mi ha un attimo spaesato è riduttivo, i risultati del cambiamento sono così riassumibili:

"2 anni, 3 materie, un migliaio di euro ben spesi in tasse e ciliegina sulla torta, 100€ di tassa per la rinuncia agli studi (!!!)."

Dopo ben 3 anni sabbatici, considerando i due di cui sopra come tali, nel 2015, dopo l'ennesima giornata di lavoro alla mite temperatura di 35 gradi all'ombra, in una terrazza in cui l'ombra non c'è, servendo te e caffè bollenti, decido che dovevo riprovarci.
Convinto della scelta, mi iscrivo ad una triennale del dipartimento di giurisprudenza, per non abbandonare definitivamente la malsana idea di riprovare quella strada, cosa invece di cui adesso sono convintissimo (intendo non riprovarla, sia chiaro).

Tutto procede benissimo, vado in palestra, mi sveglio presto, gioco a calcio e a gennaio 2016, grazie a questa voglia di rivalsa ottengo l'incredibile risultato di:

Zero esami e zero lezioni seguite.

Così non poteva andare, ma pago l'immancabile tassa e mi prometto di continuare solo nel caso riesca a superare tutte le materie dell'anno entro Settembre.

Quindi, testa bassa e studiare...
Prendo in mano il Torrente, cerco in qualche modo di sbloccare il cervello, sconvolto da tanto coraggio ed abnegazione, ed è così che arriva la svolta:
28 in Diritto Privato, una buona dose di domande complicate superate facilmente e la scoperta che potevo riuscire ad ottenere più del minimo con un po'di impegno e le giuste motivazioni.

A proposito di motivazioni non mi sono mai fatto mancare il vassoio d'argento di 5 chili, i 38 gradi all'ombra e il caffè bollente da servire rigorosamente sotto sole siciliano di agosto e comunque la soglia di sbarramento delle materie non l'avevo superata ma 5 su 6 poteva andare bene.

Così passano 2 anni, supero con buoni risultati tutte le materie ed è qui che davvero comincia l'ultima parte della mia carriera universitaria, che è anche quella di cui voglio scrivere.

Settimana 1

Il cammino verso la Laurea inizia con la richiesta tesi.

Nome, cognome e data di nascita sono semplici, la matricola un po' meno, il calcolo della media impossibile.
Vi spiego, sento da anni parlare di media ponderata e aritmetica e adesso devo inserire una delle due nel modulo che però non specifica quale utilizzare. Mi chiedo come abbiano fatto i colleghi, la risposta è che non si sono posti il problema, ma io che ho sempre considerato superare la sufficienza una perdita di tempo, adesso che potrei puntare alla lode per qualche motivo decido che voglio capire. Ovviamente cerco i regolamenti e ottengo nemmeno a dirlo un pareggio: quello del corso dice ponderata, quello riguardante la laurea aritmetica, il manifesto degli studi si astiene.
Contatto (che nel linguaggio Unime significa vado per almeno 2-3 giorni di persona) in ordine: segreteria didattica, amministrativa, relatore, rappresentante e coordinatore. Nessuno sa cosa calcolare e come, lo saprò solo alla prossima riunione del dipartimento.

Comunque non mi perdo d'animo, "in assenza di legge non c'è reato" e quindi utilizzo quella ponderata, stranamente nettamente favorevole, e richiedo la tesi.
Scelgo come materia "diritto delle relazioni industriali" (per chi non lo sapesse è un mix tra diritto privato, diritto pubblico, diritto del lavoro, diritto secondo Marchionne e tutto ciò che possa regolamentare un contratto) e come argomento "il contratto aziendale". Parlo con la mia relatrice che mi assegna i due libri e nella stessa settimana divento utente avanzato su steempostit, probabilmente una pessima idea.

Oggi è Domenica, ho appena concluso la lettura e il riassunto dei primi due libri che faranno da supporto alla stesura della tesi e anche la prima settimana di cui vi ho raccontato.

Stay Tuned!

Sort:  

You have been upvoted by @black-man because I found your content useful. I run the Yensesa.com project @yensesa , which is the first Ghanaian Steem/SBD to fiat exchange in Ghana using mobile money. We also use our steem delegations to support and promote quality post of new members.

== You can delegate to help us promote Steem and support new members ==

REPLACE username with your username (no @ symbol)

50 SP = 103470.397100

https://v2.steemconnect.com/sign/delegateVestingShares?delegator=username&delegatee=yensesa&vesting_shares=103470.397100%20VESTS

100 SP = 206940.794200

https://v2.steemconnect.com/sign/delegateVestingShares?delegator=username&delegatee=yensesa&vesting_shares=206940.794200%20VESTS

250 SP = 517351.985500

https://v2.steemconnect.com/sign/delegateVestingShares?delegator=username&delegatee=yensesa&vesting_shares=517351.985500%20VESTS

500 SP = 1034703.971000

https://v2.steemconnect.com/sign/delegateVestingShares?delegator=username&delegatee=yensesa&vesting_shares=1034703.971000%20VESTS

1000 SP = 2069407.942000

https://v2.steemconnect.com/sign/delegateVestingShares?delegator=username&delegatee=yensesa&vesting_shares=2069407.942000%20VESTS

Congratulations @giolino! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64344.02
ETH 3142.36
USDT 1.00
SBD 4.01