Le scale della tranquillità, composizione Photoshop - spiegazione e breve guida GIF step by step

in #ita6 years ago (edited)


Introduzione

Innanzitutto voglio dire che sono sono un grande fan della citazione
"Art is not what you see, but what you make others see" di Edgar Degas,
questo vuol dire che la seguente spiegazione è per come vedo io questa mia composizione, naturalmente le altre persone possono vederla in modi diversi.


La mia spiegazione

Non so voi però molte volte mi piacerebbe davvero tanto stare per un periodo di tempo in un posto così, nella natura, a rilassarmi e non pensare a nulla, ammirare un paesaggio fantastico ovunque mi giri. E' una cosa essenziale lasciare certe volte per un pochino la solita vita con preoccupazioni e stress e andare in qualche viaggio in posti nuovi, posti che ci rilassino.

Ho realizzato una composizione che per me dia l'idea di tranquillità.
Si possono notare questo uomo sulla sua barca e la sua casetta fra le montagne, un posto alto, lontano dallo stress delle nostre vite piene di impegni, un posto mistico.
Ho scelto di mettere queste scale d'erba perchè danno l'idea di salire in alto, danno l'idea di una scalata verso questo posto lontano da tutti e tutto.
La nebbia proveniente dall'acqua e quella dietro, fra le montagne, ha lo scopo di isolare ancor di più il luogo, renderlo più particolare e difficile da trovare.

Può sembrare una contraddizione mettere dei draghi in un posto che voglio dia l'idea di tranquillità però in quel modo, fra la nebbia, non so perchè però mi danno l'idea di creature calme e non pericolose. Inoltre danno quel piccolo tocco di magia molto importante per me.




Editing passo passo

Qui potete osservare il processo di editing a grandi linee.

1 - Sono partito dall'immagine delle "scale d'erba" per capirci, poi, visto che non era dell'altezza di cui avevo bisogno, ho riempito le zone in alto e in basso con lo stesso tipo di contenuto che si trova nella foto iniziale.
2 - Ho aggiunto l'immagine dell'acqua sistemandola adeguatamente ed essendo attento ai dettagli intorno alle scale.
3 - Ho aggiunto i draghi, li ho posizionati e nascosti nella nebbia.
4 - Infine ho applicato il mio preset Lightroom.


Ovviamente sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione su come vedete voi questa composizione, cosa vi trasmette, che idee vi da, sono molto curioso di saperlo.



Immagini di base prese da Pixabay e Unsplash, immagine finale realizzata da me
Sort:  

Wow, nice edit! I follow u

Thank you, I'm following you too, you do some really nice drawings

un bel fotomontaggio...magari esistesse davvero un posto così! :)

Grazie mille!!, si vero, se non esiste almeno lo invento su Photoshop, meglio di niente :)

Intresting...i like it!

Complimenti... anche per aver voluto spiegare come sei arrivato al risultato finale. Bravissimo.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 57184.88
ETH 3097.33
USDT 1.00
SBD 2.41