Cosa significa crescere con la Walt Disney

in #ita6 years ago

La Walt Disney mi ha accompagnata nella crescita, dalla nascita fino ad adesso, ogni Natale mi arrivava una cassetta nuova in VHS e io aspettavo quel momento come una vera e propria festa. Ho adorato quelle cassette e le ho viste e riviste fino a consumarle.


Immagine CC0 creative commons

Adesso non vengono più disegnati a mano, hanno perso quella magia e quel sapore che sapeva di autenticità, ora vengono realizzati al computer ma per fortuna l’anima c’è ancora, le storie sono sempre avvincenti e vengono affrontate tematiche sempre nuove.

Sono cresciuta con l’idea della speranza proprio grazie ai personaggi della Walt Disney ho imparato la bellezza dell’avere un proprio sogno e dedicarsi a esso con impegno e determinazione.

I cartoni animati hanno avuto un’evoluzione: dalla principessa, che aspettava il principe azzurro che le avrebbe garantito un futuro migliore, alle guerriere fino alle ragazze normali che vogliono altro oltre al bel principe impomatato. Hanno altri sogni.
L’amore non è più visto come l’obiettivo principale della donna, ma come un di più, come un qualcosa che si può incontrare nel percorso ma ha smesso di essere l’unica cosa che la definisce.

Da ogni singolo cartone animato ho imparato qualcosa, c’è un insegnamento diverso alla fine di ognuno:

  • Con Biancaneve ho imparato a non fidarmi degli sconosciuti, il mondo sa essere malvagio, fidarsi è un regalo per pochi;
  • Da Pinocchio ho imparato che le bugie anche delle conseguenze e che andrebbero sempre evitate. Si finisce sempre per ferire le persone che amiamo;
  • Da Cenerentola ho imparato l’importanza dell’essere gentile anche nei momenti più bui;
  • Con Peter Pan ho apprezzato il mio essere bambina con i miei giochi e ho cercato di frenare la voglia di crescere in fretta;
  • Con La bella e la bestia, che è sempre stato il mio preferito in assoluto, ho capito che non bisogna mai fidarsi delle apparenze, l’amore quello vero è fatto da un insieme di cose, non da apparenza, bicipiti e muscoli;
  • Jasmine di Aladdin si ribella al matrimonio combinato, aspetta l’amore e lo trova in uno straccione: i soldi non comprano la felicità e non ti garantiscono un futuro roseo;
  • Con Mulan mi sono immedesimata totalmente quando ho fatto il militare: la forza e la determinazione possono fare miracoli, bisogna credere sempre in se stessi;
  • Infine con La principessa e il ranocchio ho capito l’importanza di avere un sogno e di impegnarsi per esso al 100% senza riserve.


Immagine CC0 creative commons

Credere e sperare aiutano ad andare avanti nella vita e tuttora quando mi sento svuotata cerco conforto in questi cartoni, per ricordare a me stessa che oltre al lavoro, le spese, gli impegni c’è altro.

La Walt Disney regala pillole di felicità e di speranza.

Sort:  

sono fan della disney da quando ero piccolo
in magazzino ho centinaia di numeri di Topolino
se riesci fatti un regalo e vai a Disneyland.
e tornerai, magicamente, bambina :)

Anch’iooo ho tantissimi numeri di topolino!!!
Prima o poi dovrò andarci assolutamente 😍
Grazie per essere passato di qui 😊

Devo fare un post con un pò di foto su Disneyland Paris cosi ti faccio ingolosore per bene ;)
e se decidi di andare contattami per tempo che forse riesco a farti una sorpresa-

Per quest’anno sicuramente no ma più in lá chi lo sa!!!
Attendo il post allora :):)

Bellissimi i cartoni della Disney, Alice nel paese delle meraviglie lo avevo imparato a memoria a forza di vederlo, cosi come Pinocchio. Li ho tutti e li faccio vedere ai miei bambini erano cosi belli i disegni, ma anche la Pixar sta facendo un ottimo lavoro.

Concordo..anche la pixar qualcosa di buono fortunatamente sta tirando fuori.

Che bello che glieli fai vedere.. ❤️
Sisi adoro anche quelli della Pixar ma quando sento la sigla della walt disney faccio un tuffo nel passato ogni volta!
Un saluto!😘

Mi sono sempre piaciuti tantissimo i cartoni Disney, proprio perché c'era un percorso e un messaggino che trasmettevano. Messaggi importanti proprio come hai scritto tu. Cosa che i cartoni oggi hanno perso.
C'è però tra questi uno che proprio non mi piaceva, ed era cenerentola! Chissà perché non mi è mai andato giù!

Ahahha io avevo antipatia per La bella addormentata nel bosco.
Praticamente dorme tutto il tempo e qualcuno la salva, anche i disegni non mi fanno impazzire!
Per Cenerentola provavo dispiacere e mi piaceva invece :)
Siii oggi sono osceni, non li riesco neanche a guardare!!!

Ottime considerazioni e perfette interpretazioni personali sugli insegnamenti che effettivamente riescono a trasmettere questi disegni animati, da sempre nel mondo dei nostri sogni di bambini, adolescenti ed adulti, ci accompagnano passo dopo passo nel percorso della vita, ed è sempre bello rivederli ogni tanto, per apprezzare e riassaporarne la gradevolezza dei loro tratti e delle loro movenze.

Grazie caro Mad ❤️

I cartoni animati li ho visti poco, ma ero abbonato a Topolino ed è stata una lettura per anni. Ero appassionato dalle storie di Paperino.

Anch’io simpatizzavo per Paperino, con tutte le sue sfighe 😂

Buona sera @g-e-m-i-n-i,
Ecco hai scatenato un bel po di pensieri con questo post. I film e i cartoni della Disney sono parte della mia storia, ricordi importanti momenti e lacrime uniche, sono una di quelle persone che piange a dirotto anche per quei cartoni che dovrebbero far ridere a crepapelle, " le Follie dell'imperatore" ad esempio.
Spero non ti dispiaccia se cito due film che piú di altri mi hanno insegnato qualcosa della vita.
Ovvero: Elliott il drago invisibile, 1977. & Lilo & Stitch. Perché entrambi i film parlano dell'importanza della famiglia, che é capace di accogliere con amoree di non abbandonare mai neanche un " estraneo".

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64104.40
ETH 3148.52
USDT 1.00
SBD 4.25