Le cryptocurrency nella cultura popolare italiana.

in #ita6 years ago


Ormai sono due anni che sto dietro alle crypto, sto studiando tutto ciò che c'è dietro.
Appasionandomi di questa incredibile rivoluzione tecnologica (e finanziaria) ho cominciato a parlarne in giro con amici, parenti e conoscenti.
Durante i numerosi dialoghi ho potuto fare una raccolta dei pensieri più comuni

  1. I Bitcoin? Si ho sentito a studio aperto che sono una cosa che fa diventare ricchi i nerd.
  2. I Bitcoin? Sono una truffa, ho letto che un’uomo si è impiccato perchè ha perso tutti i risparmi di una vita
  3. I Bitcoin? Sono inutili, non puoi farci ciò che posso farci con gli euro, hai mai provato a pagare cappuccio e brioches al bar?
  4. I Bitcoin? Sono inutili, hai mai sentito una banca che te li scambia o li accetta?
  5. I Bitcoin? Sono destinati a fallire, ho letto di un’intervista a un famosissssssimo brooker che dice che sono una truffa!
  6. I Bitcoin? Sisi li conosco, il cugino dell’amico amico di un mio amico nonchè cugino del mio amico li usa per comprare la droga su quel sito.. si dai come si chiama quel sito che hanno fatto vedere alle Iene?
  7. I Bitcoin? No grazie, ho già mangiato
  8. I Bitcoin? No grazie, sono astemio

Queste sono solo alcune delle reazioni che si possono ricevere quando si introduce l’argomento cryptocurrency, il primo problema come si può vedere è che l’unica crypto realmente conosciuta è il Bitcoin, la gente ignora l’esistenza di più di 1.000 crypto.
In secondo luogo nessuno ha ben chiaro cosa siano, perchè sono importanti e perchè bisogna crederci. Alcuni invece le vedono solamente come una moneta alternativa e la ritengono totalmente inutile non avendo una possibilità di usarla nella quotidianità. Per altri invece sono il male assoluto (spoiler alert, a molti piace essere deflorati dalle banche).

Altri invece hanno una visione TOTALMENTE distorta della realtà, si son basati su alcune dicerie popolari forzate dai mass media italiani.

Tralasciando il sopracitato problema MASS MEDIA (e il sottointeso italiano pecorone) uno degli scogli più grandi del mondo crypto a mio avviso riguarda la difficoltà nell’avvicinarsi in questo meraviglioso mondo.
Mi spiego meglio, quando mi sono avvicinato a questo mondo ho avuto molta difficoltà a trovare una comunity italiana esperta e disponibile ad insegnare al prossimo a districarsi tra le crypto, le comunity straniere sono molte chiuse e a parte qualche guida base e se non hai già un minimo di preparazione di base non capirai MAI niente.
Un altro grossismo problema a mio avviso riguarda l’immensa difficoltà nel reperire i Bitcoin (che poi sono la base per accedere ad altre i.c.o), i siti di exchange hanno delle procedure di identificazione lunghissime e rognose, documenti, scansioni, inviare bollette, esami del sangue, vaccinazioni, mappatura dei nei, assicurazione della macchina, lista della spesa ecc..ecc..
A mio avviso un sistema click & buy renderebbe tutto più semplice e immediato.
Vogliamo parlare dei wallet? Vuoi crearti una base con 8 crypto? Bene, scarica 8 wallet..+
Tutto fuorchè intuitivo.
Rendere questa tecnologia di facile accesso prima che lo facciano grosse multinazionali come Amazon, Ebay, Google, PayPal ecc.. (l’ingresso di queste società distruggerebbe tutto) farebbe di sicuro conoscere molto di più il mondo delle crypto e tutto ciò che ci gira dietro.

Secondo voi perchè i pensieri medi sono questi? Come potrebbe migliorare il sistema delle cryptocurrency per cambiare i pensieri delle persone? Quali sono le difficoltà più grosse nell’avvicinarsi a questo fantastico mondo?

Buona discussione,
Lorenzo

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 57606.89
ETH 3164.26
USDT 1.00
SBD 2.28