Kawasaki Versys 300X: la mia opinione dopo 100 giorni di utilizzo

in #ita7 years ago

IMG_2838.JPG

Sono già passati 100 giorni.

L’ho acquistata sulla fiducia, non era ancora uscita in Italia e non avevo avuto modo di provarla in prima persona ma le recensioni e le caratteristiche sembravano più che ottime.

IMG_2525.JPG

Non cercavo niente di eccessivamente spinto, volevo un qualcosa di maneggevole, leggero, che consuma poco. Insomma una moto per tutti i giorni.

Non è la prima moto, ne ho avute diverse in passato ed ho ancora un crf 250 che uso solo per fare enduro non essendo targata.

IMG_2528.JPG

Dopo 100 giorni lo posso dire: ho fatto un buon acquisto!

La moto a livello di prestazioni non ha nulla da invidiare alle altre della stessa categoria come honda transalp e yamaha xt660, tenendo bene in mente che la cilindrata è la metà (300cc) e la potenza massima erogata è di 40 cv.

La potenza viene sfruttata tutta e l’erogazione è regolare.

Le vibrazioni sono ridotte e la seduta è molto comoda.
Il consumo è di circa 27km/l in città e 31km/l in autostrada.

Il sistema di raffreddamento a liquido è fatto in modo tale che quando stai fermo nel traffico non ti cuoci le gambe, cosa che odio e capitava sempre con le altre moto, soprattutto in estate.

IMG_4131.JPG

Il peso con il baule è di circa 180 Kg, non è proprio una piuma se si intende fare un pò di fuoristrada, però anche in questo caso non ho avuto grosse difficoltà, il motore si comporta bene anche a bassi giri, forse l’avantreno e le sospensioni mostrano i loro limiti, ma considerando la tipologia di moto ed il prezzo non si può chiedere di più.

Una nota a parte la dedico ai freni, ho letto delle recensioni in cui diversi motociclisti si sono lamentati dell’impianto frenante, un sistema abs con un Disco singolo a margherita da 290 mm e Pinza singola con doppio pistoncino (freno anteriore) e Disco singolo a margherita da 220 mm e Pinza con doppio pistoncino (freno posteriore). Io onestamente non ho notato nessun problema, anzi mi sembra che il suo lavoro lo fa più che bene.

Essendo una cilindrata particolare l’assicurazione costa la metà rispetto alle moto che avevo in passato, è stato anche questo un fattore che ha determinato la scelta per l’acquisto finale.

Per il momento le uniche modifiche che ho apportato sono state l’aggiunta di 2 fari per migliorare l’illuminazione (vedi foto), la sostituzione della batteria con una al litio, l’aggiunta di un sistema di allarme con gps integrato ed infine il baule.

IMG_3263.JPG

IMG_4010.JPG

Il baule di per se non è una modifica…se trovi l’aggancio compatibile. Quando l’ho acquistata in commercio non esistevano agganci compatibili per bauli che non fossero quelli originali della Kawasaki (costano una follia), da buon maker allora ho adattato la staffa di un altro modello, risparmiando circa 350 euro che ho investito nel sistema di allarme, batteria e luci.

In conclusione, do un voto 9 su 10.

La consiglio per chi vuole una moto dal prezzo contenuto, comoda per la città, con la seduta comoda e spaziosa anche in due.

La sconsiglio per chi è alla ricerca di un mostro di potenza, per chi ha intenzione di fare fuoristrada seriamente e per chi non è amante di questa tipologia di moto.

Sort:  

Angel eyes looks like BMW :D

Bella moto!! Bel post 👏🏻

grazie mille! buona giornata!

Congratulations @futurmen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Upvoted bro please go to the group
Do same 4 everyone.

Gran bella moto!

Congratulations @futurmen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of comments

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

great post frnd....

many thanks!

Good shots.. I enjoyed reading it.

E' una dual sport?.....sembra una di quelle KLR che vendono in USA.

si dai, non è proprio una dual sport perchè tende ad essere leggermente più stradale, però il concetto è quello

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64386.10
ETH 3142.17
USDT 1.00
SBD 3.98