Tagliare e cucire

in #ita7 years ago

Per oltre dodici anni ho lavorato in Anatomia Patologica. I miei compiti erano : refertare esami istologici e citologici, fare autopsie e campionare i pezzi provenienti dalle sale operatorie. Quest'ultima attività è quotidiana e piuttosto gravosa, tanto che nelle sedi universitarie spesso è affidata agli specializzandi con la supervisione degli strutturati. Ma noi eravamo ospedalieri e dunque, ogni giorno, a fine mattinata, trascorrevo un paio d'ore a tagliare e ritagliare ciò che le sale operatorie avevano mandato : colon, colecisti, uteri, reni ... Di tutto un po'. Non è un lavoro semplice, perchè bisogna individuare ciò che deve essere incluso per poi venire processato e, successivamente, tagliato al microtomo dai tecnici in modo che i tessuti prescelti possano essere messi su vetrino, colorati ed infine esaminati al microscopio.
Un mio conoscente aveva una figlia che studiava medicina e mi chiese se la ragazza poteva venire a fare un po' di pratica, perchè stava preparando l'esame di anatomia patologica. Gli dissi di sì e che ci saremmo dovute mettere d'accordo per l'orario. Alcuni giorni dopo, per l'appunto, incontrai la studentessa al supermercato e ci mettemmo a parlare. Mi disse che le serviva di vedere il campionamento dei pezzi per meglio capire l'aspetto macroscopico delle malattie. "Non c'è problema- le risposi - Tu vieni intorno a mezzogiorno e mi trovi sempre che taglio, così ti faccio vedere".
Una anziana signora, nel frattempo, col suo carrello al seguito, si era avvicinata a noi ed aveva ascoltato la conversazione. Alla fine, quando la ragazza se ne andò, mi si avvicinò timidamente : "Scusi, signora". "Mi dica" "Ho ascoltato e mi scuso, ma, dato che ho sentito, le faccio una domanda : ho sentito che taglia. Quindi cuce anche. Perchè, vede , avrei da aggiustare un cappotto". Le spiegai gentilmente cosa tagliavo e lei si allontanò leggermente agitata, scusandosi. Inutile dire che la cosa mi ha fatto (e mi fa ancora) molto ridere : mi aveva scambiato per una sarta!
https://pixabay.com/it/lo-shopping-business-al-dettaglio-2613984/shopping-2613984_1280.jpg

Sort:  

Bellissimo XD Avrei giusto un orlo da fare eh? XD

Eh eh, non ho idea di come si faccia!

Io ho le orecchie un tantino a sventola, quanto prendi per metterci due punti? 🙂

This post is very interesting friends, friends upvote my post @dedikurniawan

Wonderful Shope Gread Post Dear @fulviaperillo

Si, divertente. A volte capita di capire male 😊

Ahahah... complimenti perchè per fare questo lavoro ci vuole davvero il cosiddetto "pelo sullo stomaco". Io solo all'idea sto male..

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 68665.88
ETH 2524.20
USDT 1.00
SBD 2.53