Regalare è sorprendente!

in #ita6 years ago

Da un anno e mezzo circa sono iscritta a un gruppo FB che si chiama "Te lo regalo se vieni a prenderlo".
Il gruppo, che ha un'amministratrice molto efficiente, ha come scopo regalare ciò che non usi.
Devo dire che ho praticamente svuotato un armadio, dato via cappotti, maglioni, camicie, pantaloni che non mettevo più da tempo e, francamente, trovo davvero molto equilibrato ed ecologico questo riciclo dei capi di vestiario (tra l'altro tutti in buono stato).

[CCO Creative Commons] https://pixabay.com/it/abiti-abbigliamento-vestiti-53319/
dresses-53319_1280.jpg

Ho regalato anche libri di cui avevo doppioni, enciclopedie, CD. A volte do questi oggetti ai mercatini di beneficenza, ma non sempre ce ne sono disponibili.

[CCO Creative Commons] https://pixabay.com/it/libri-pila-negozio-di-libri-1163695/

books-1163695_1280.jpg

Ma la cosa che più mi ha sorpreso in questo gruppo è il numero altissimo di persone che partecipano per qualunque tipo di oggetto offerto (l'amministratrice estrae a sorte il "vincitore").
Per esempio, due giorni fa, ho messo in palio due piccoli stereo, uno addirittura risalente al 1988, con lettore di musicassette e radio, funzionante, ma arcaico. Il secondo, che ha circa quindici anni, ha un lettore CD un po' difettoso e una radio funzionante.
Allora : al momento attuale ho ben 87 partecipanti all'estrazione!
Ma questo accade con qualunque cosa, vecchia stampante, macchinetta del caffè, pentola...
Allora mi sono chiesta : ma veramente serviranno questi oggetti o qualcuno è un accumulatore seriale?
In compenso, io non ho mai trovato nulla da prendere nel gruppo, niente che mi interessasse.
In ogni caso, la formula è vincente. Evita di buttare cose ancora utilizzabili oppure di portarle a enti di beneficenza che non sempre ne hanno bisogno (per esempio, ho scoperto che alla Caritas necessitano soprattutto vestiti e scarpe da uomo).
Quindi, tra mercatini e gruppo FB, riesco a smaltire tanti oggetti e liberarmi dal superfluo.
Qualcuno direbbe che svuotare casa è un gesto simbolico. Per me invece è molto pratico e soddisfacente, anche se a volte mi sembra che, nonostante le mie pulizie, roba di ogni genere continui ad accumularsi.
Piano piano, però, spero di riuscire a rimanere solo con ciò che uso o a cui sono particolarmente affezionata.
Però, l'idea del gruppo è geniale, vi consiglio di realizzarla, se per caso non c'è già, anche nei vostri paesi e città.

[CCO Creative Commons] https://pixabay.com/it/mercato-bancarella-oggetti-2173840/
market-2173840_1280.jpg

Sort:  

È una bellissima idea!! Nella mia zona c è tipo un baratto virtuale diciamo...ma credo che questo gruppo non esista! Interessantissimo e molto utile! Grazie 😘

Ci sono già alcuni gruppi su FB nella mia zona che si chiamano proprio "Te lo regalo", ed a volte la coda per mettermi in lista per l'estrazione è davvero lunga, anche oltre 100 persone.
La mia compagna ogni tanto mette qualche prodotto che non utilizziamo più, come a volte ci siamo messi in lista per oggetti che potevano effettivamente servirci.
Ottimo post, cara @fulviaperillo, complimenti

Molto bella ed interessante questa iniziativa, sicuramente chi si mette in lista ha bisogno, io anni fa regalavo un divano su subito.it una giovane coppia si è fatta quasi 100 km per venirselo a prendere. Io su fb non ci sono per scelta, ma nella mia cittadina conosco bene la signora che gestisce il materiale alla Caritas e quindi porto parecchio a lei, oppure davo ad una amica brasiliana vestiti soprattutto dei miei bambini che lei mandava in un orfanotrofio in Brasile. E' bello sapere che quello che non serve più a noi può aver fatto felice qualcun altro.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 63041.44
ETH 2985.81
USDT 1.00
SBD 3.61