La memoria : croce e delizia

in #ita6 years ago

Mi chiedo spesso se la mia memoria particolarmente funzionante, eccezionale sotto certi aspetti, sia un bene oppure no.
Il fatto è che ricordo quasi tutto, anche le cose superflue, quelle che non mi interessano.
Si è manifestata fin dalla più tenera età, i miei familiari si sono accorti quasi subito che tenevo a mente numeri, nomi, fatti e la minima cosa che sentivo raccontare diventava subito mio patrimonio.
Inutile dire che questa è stata una grande fortuna nello studio, davvero un grandissimo aiuto ricordare i testi con facilità.
Devo ammettere che qualche volta ho anche memorizzato prima di capire. Lo so che sembra strano, ma a volte la comprensione può arrivare dopo la conoscenza.
Anche al lavoro mi è utile, e lo è stato soprattutto in ospedale, ricordarmi pazienti, situazioni, terapie e tutto quello che fa parte della professione medica.
[CCO Creative Commons] elephant-3311850_1280.jpghttps://pixabay.com/it/elefante-mondo-animale-trib%C3%B9-3311850/

Ho messo l'immagine degli elefanti, dato che si dice che siano dotati di una memoria eccezionale.
Ecco, chissà se anche loro ricordano i torti subiti con tanta precisione...
Io a volte vorrei avere ricordi più sommari, invece certi dispiaceri, alcune sofferenze, mi sono presenti come se li avessi provati ora. Non mi piace, perchè il ricordo rinnovella il dolore e sarebbe preferibile che non accadesse.
Ma come si può fare? La mia memoria non è selettiva. Ci vorrebbe un programmino, come nel computer, che mettesse le brutte esperienze nello Spam . Un pulsante e via, non mi tornano più in mente certe situazioni che magari risalgono a qualche decennio fa e si sono accumulate, fino a costituire una spiacevole zavorra. Non dico che ci penso sempre, per carità, ma a volte affiorano addirittura le sensazioni e riesco ad arrabbiarmi di nuovo. Magari non mi deprimo, questo no, ma sono poco incline al perdono e a sorvolare. Sarà perchè sono uno scorpione? Chissà? E voi, amici di Steemit, siete elefanti o farfalle? Riuscite a dimenticare o rimuginate? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
[CCO Creative Commons]https://pixabay.com/it/farfalle-diurne-natura-insetto-3321887/
butterfly-day-3321887_1280.jpg

Sort:  

Ciao @fulviaperillo. Purtroppo io sono una farfalla. Dimentico le cose anche se le ho scritte in agenda ahahahah.
Mi piacerebbe ricordare le cose. Belle e brutte che siano. Sono esperienze che, in un modo o nell'altro, contribuiscono a farci crescere e diventare migliori.
A presto.

sotto certi aspetti ti invidio, a volte vorrei davvero volare libera dai ricordi come una farfalla

Volare via dai ricordi, soprattutto quelli brutti, è un pò scappare. Ci ho provato, ma quando poi ritornano, prepotenti, fanno più male. Meglio prenderne consapevolezza, dargli il giusto peso e conservarne solo le cose positive (ammesso che ce ne siano...)

Non ho una grandissima memoria ultimamente.
Pero, se devo esser sincera, i torti subiti me li ricordo sempre piuttosto bene.
Non sempre riesco a perdonare, dipende dalla gravità del torto subito. Lì per lì sono molto istintiva e me la prendo, poi però cerco sempre di riflettere e mettermi dall'altra parte e dire: "magari non poteva fare altrimenti" "forse non si è reso conto". A volte, riflettendo in questo modo riesco a sorvolare. L'unico problema è che se mi fai un torto diverse volte poi per me non esisti più. Strani gli acquari, eh?

Sei molto comprensiva, poi però ci sono dei limiti ...

A volte farfalla a volte elefante. Diciamo che sono selettivo. Con le persone che voglio bene sono più farfalla....con gli altri più elefante.

Elefante, decisamente elefante, mi sono rivisto completamente nel tuo post, ricordo cose assurde e tanti particolari, targhe, numeri telefoni, ecco, molto collegato ai numeri, già le persone ogni tanto dimentico il nome o l'occasione per cui mi sembra di averle conosciute, ed i torti, uhhhh, dire che me la lego al dito è forse riduttivo, e questo non sempre è un bene, ma sono fatto così, se sei nel mio cuore, puoi dormire sogni tranquilli, che per uscirne la devi fare proprio grossa, se ne per caso ti schieri dall'altra parte, occhio, che affronti il segno zodiacale che ritengo il più potente dello zodiaco, il mio, il sono del Leone, e si sa, con i Leoni puoi fare quasi sempre quelle che ti pare, ma la volta che decidono di fartela pagare, ti saltano alla gola con tutta la loro forza.
Post gradevolissimo e piacevole, complimenti

A volte ricordare tutto fa sentire pesanti ... come un elefante 🐘

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58786.64
ETH 2309.42
USDT 1.00
SBD 2.49