You are viewing a single comment's thread from:

RE: La politica serve ancora?

in #ita6 years ago

la politica, e perdonami la generalizzazione, in questi anni ha mirato, secondo il mio pensiero, proprio a questo: far crescere nuove generazioni alle quali non interessasse nulla della politica! Un po' con le armi di distrazione di massa che conosciamo, un po' con i propri comportamenti.
I partiti classici hanno battagliato ferocemente le parti avverse, come è logico che sia, su provvedimenti che non approvavano, salvo poi fare le stesse cose, se non peggio, una volta saliti in cima alla piramide.
In uno scenario del genere, molti disgustati si sono arresi, altri hanno provato a dare fiducia agli unici che fin ora non hanno ancora governato. Allo stato attuale delle cose temo sia l'ultima chance, prima che anche io vada ad ingrossare le fila dei non-votanti.
Ottimo spunto di riflessione @marcuz!

Sort:  

Concordo con te, ma va sdradicata la convinzione che nulla possa cambiare. Come detto in risposta al commento di @bnoise è un processo lungo ma necessario. Nel mio girare porta a porta a chiedere il consenso mi sono imbattuto nelle risposte più disparate: "voto mio cugino", "voto Tizio che gestisce il CAF...". Ecco, fino a quando facciamo questi ragionamenti, non andremo da nessuna parte. E' necessario formare una classe politica di individui con un background, individui meritevoli. Io, ad esempio, ho costituito 4 anni fa un'associazione di genitori e, nel nostro piccolo, abbiamo apportato miglioramenti al nostro quartiere. Quando chiedo un voto per me, non lo faccio perchè sono una brava persona (lo siamo sostanzialmente tutti) o per la mia bella faccia (che bella non è...), ma per quello che ho fatto e quindi per quello che potrei ancora fare. Se non dovesse bastare, farò ancora di più... E' così che si costruisce un consenso. E' così che si formano nuovi politici. Non ho nulla contro i pentastellati, ma l'idea che ci possa essere un deputato che ha vinto le "primarie" su un blog, magari con 300 voti, non mi fa stare tranquillo!
La politica può essere una professione, anzi lo deve essere se è fatta bene, ma necessita di una lunga gavetta sul campo.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61328.01
ETH 2752.11
USDT 1.00
SBD 2.45