CIAMBELLONE ALLO YOGURT - ricetta facile e veloce senza bisogno della bilancia

in #ita7 years ago

Ciao community di Steemit! Eccomi di nuovo!
Forse nella mia presentazione non ve l’ho detto quindi ve lo dico adesso… :p
Ebbene sì, da buona italiana, adoro CUCINARE e soprattutto MANGIARE! Ahahah :D

Stasera voglio condividere con voi una delle mie ricette più veloci, ideali per la colazione al mattino: ciambellone allo yogurt! Spero vi piacerà!!

IMG_2183.jpg

La procedura è molto semplice ed il risultato davvero ottimo in soli 10 minuti di preparazione!
Per le dosi non serve nemmeno la bilancia perché ci regoliamo con i vasetti di yogurt (vuoti!)!

Ingredienti:
4 uova medie
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina (io di solito mischio quella integrale a quella 0)
1 vasetto di yogurt (scegliete voi il gusto)
1 bustina di lievito per dolci (16gr)
Mezzo vasetto di olio di semi girasole ed olio d'oliva: in proporzione 80% semi, 20% oliva
Cioccolato fondente a pezzi a piacere (facoltativo)
Zucchero di canna (facoltativo)

Procedimento:
Iniziamo montandole uova e lo zucchero insieme. Una volta raggiunto un impasto omogeneo e cremoso aggiungiamo lo yogurt (il gusto è a piacere e non fate caso che io ho utilizzato quello senza lattosio) e l'olio.

Facciamo mescolare bene e procediamo con la farina. Va messa un po' alla volta, a bassa velocità e va dato il giusto tempo all'impasto di amalgamarsi per non formare troppi grumi (velocità sbattitore 1).
Successivamente aggiungiamo il lievito sempre a velocità 1.

A piacere potete farcirlo con ciò che più vi piace, io stavolta andrò ad aggiungere il cioccolato in pezzi, la quantità è a piacere.

Una volta terminato l'impasto, imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambellone e versiamo il contenuto.

Ora vi dico una chicca (come si dice a Roma), ovvero un consiglio: se volete che il vostro ciambellone abbia quella crosticina gustosa in superficie, dovrete spargere dello zucchero di canna sopra l'impasto.

Inforniamo a 180 gradi per 40-45 minuti in forno statico preriscaldato (io ho quello a gas, comunque per quello elettrico i tempi dovrebbero essere gli stessi).
NB. Non aprite mai il forno mentre sta cuocendo, altrimenti bloccate la lievitazione!!

Capirete che è pronto innanzitutto dal profumo che emana e poi dal colorito.

Una volta sfornato fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Se volete, potrete decorarlo con dello zucchero a velo. Io non l'ho messo dato che ho fatto la crosticina con lo zucchero di canna.

Se il ciambellone ha dei buchetti all'interno vuol dire che ha lievitato bene e, quindi, che il vostro dolce è venuto super soffice!!

Di seguito troverete il video tutorial... (il mio primo in assoluto, esclusivamente per voi!)

Sentirete che bontà!! Mamma mia è davvero buono ragazzi!! :D
Fatemi sapere come vi è venuto!!

Seguitemi per le altre ricette!
--Follow me @fefe13--

Sort:  

Sembra buonissimo !!
:)

Lo è! :p

Bravissima! Il ciambellone è da sempre il mio preferito per la colazione!

Grazie! Bravo!! Altro che merendine industriali! XD

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 64060.81
ETH 3129.62
USDT 1.00
SBD 4.17