Il perfezionismo: una brutta bestia!

in #ita6 years ago

Essere perfezionisti: una caratteristica che a piccole dosi risulta essere molto utile nella vita quotidiana ma che può risultare molto scomoda in alcuni casi di eccesso.


Fedesox©

Ci sarà capitato spesso di dover svolgere qualche compito davvero importante sul quale abbiamo dedicato più energie, attenzioni e meticolosità del solito.
Ma cosa succede quando pretendiamo da noi stessi sempre il 110% su ogni cosa che ci riguarda?
Una buona dose di perfezionismo non ha mai fatto male a nessuno, però in alcuni casi ci si ritrova davanti ad una vera e propria ossessione per la perfezione che può nascondere un vero e proprio lato fortemente negativo.

Eccomi, sono una di quelle persone.

Non sono mai stato un tipo particolarmente ordinato con le mie cose, anzi. Però c'è una cosa per cui vado matto, la tecnologia. Da innumerevoli dispositivi videoludici da collezione accumulati nel corso di ben 23 anni (contate però che di età ne ho presto 27) a telecamere di vario tipo. Il mio banco di lavoro dal quale sto scrivendo ora sembra una partita perfetta di Tetris e la gestione dei file e dispositivi elettronici è impeccabile, con cartelle file catalogate perfettamente sotto data e luogo di registrazione, mai fuori posto.

Lavoro molto per hobby con le mie videocamere caricando continuamente filmati su internet, recentemente è capitato che durante una registrazione la mia Point&Shoot è caduta, non per colpa mia, riportando un leggero danno alla guida in alluminio per lo schermo LCD, di fatto l'unico problema è che lo schermo non si richiude completamente in sede, danno irrilevante. Per me un incubo totale, non è più nuova come l'ho comprata. Ecco che il lato negativo del perfezionista che è in me si fa sentire, ho pensato pure più volte di comprare una nuova compatta solo per il fatto di averla nuova affrontando una spesa importante ma di fatto inutile, da quella che è stata la mia telecamera on-the-go per l'80% delle riprese, perfetta quasi per ogni occasione, a prendere polvere, complicandomi la vita con un set-up non di certo comodo da trasportare per il semplice fatto che: "non è più perfetta come prima".

Bazzicando spesso su YouTube tendo a confrontare il mio lavoro con quello degli altri. Il più delle volte se vuoi essere costante con la pubblicazione specialmente su una piattaforma competitiva come YouTube devi per forza sacrificare il lavoro in post produzione al minimo indispensabile. Ho provato più volte a registrare dei video dove mi focalizzavo su un determinato argomento e basta senza dover per forza passare ore a correggere i colori e riguardare le scene per tagliarle e ritoccarle, ma proprio non ci riesco a non dare quel tocco cinematografico personale. Il vero problema è che proprio per questa mia smania di dover per forza superare me stesso ogni momento, rimando ad altre occasioni o momenti che spero siano migliori pensando che ciò che voglio io è ciò che effettivamente anche il pubblico vuole vedere, quando molto probabilmente è solo il messaggio all'interno del video che conta.

Sono meticoloso a tal punto che quando lavoro a determinati progetti rimando pure gli appuntamenti o faccio sempre tardi per il solo fatto che desidero vedere a tutti i costi il prodotto finito al più presto possibile.
La più grande spirale paradossale del mio carattere è che perdo ore a ricercare il meglio possibile ad ogni lavoro che faccio, per poi lamentarmi che non ci sto dentro con i tempi. Analizzando il lato psicologico credo sia più una continua gara contro me stesso che mi porta a voler mantenere sempre le cose con un certo ordine particolare, una gara che però in alcuni casi sembra essere più dannosa che altro.

Fortuna che esiste lo sport giusto anche per noi puntigliosi e una persona che ci sopporta sempre vero @tammyfit95?



PS: inutile che vi dica che questo post pur non essendo lunghissimo come di consueto, tra correzioni e riletture ho iniziato a scriverlo quasi oramai 6 ore fa, dico davvero.




PROFILI AMICI:

@dtubefitness
@gisi
@tammyfit95
@gabbyg86
@jmere

ULTIMO VIDEO:

https://steemit.com/ita/@fedesox/iigew4uw

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; STEEM valorizza la community, incoraggio tutti gli utenti ad essere creativi e a dare un contributo di valore al meglio delle proprie possibilità alla blockchain.
Ne vale la pena!

SOCIAL 👇

▶ Brave referral: brave.com/fed707
▶ INSTAGRAM: http://bit.ly/FedeSoxIG
▶ PAGINA FACEBOOK: http://bit.ly/FedeSoxTFC
▶ Steam/PSN/Xbox/NNetwork gamertag: Effex91

DONAZIONI, interamente reinvestite nel canale o progetti legati 👇

▶ DASH address: XyfgehsvCTectTpgXGZ4y8vfUhbnLWSEoL
▶ Zcash address: t1TRkJuKeLgn21cw4UzoohrhTc3iVym4oca



Sort:  

Ben detto Federico!! Il perfezionismo a mio modo di vedere è un pregio e mi riconosco totalmente nel tuo post

Bisogna sempre cercare di superarsi questo è certo! Ma alle volte quando hai una visione troppo ampia rischi di voler strafare, grazie del commento :)

Your Post Has Been Featured on @Resteemable!
Feature any Steemit post using resteemit.com!
How It Works:
1. Take Any Steemit URL
2. Erase https://
3. Type re
Get Featured Instantly & Featured Posts are voted every 2.4hrs
Join the Curation Team Here | Vote Resteemable for Witness

Sempre detto, o tu fai le cose alla perfezione o non le fai :D :*

Su certe cose la qualità è molto più importante della quantità, ribloggato.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58690.10
ETH 2310.28
USDT 1.00
SBD 2.49