San Quirico

in #ita6 years ago (edited)

Ti vorrei portare in questo punto preciso.
Della storia.
Io mi fermo davanti ad una chiesa, nella mia passeggiata in Val d'Orcia.
Ma tu se puoi, invece, continua nel tuo cammino, e torna indietro. Fallo un po' come credi, ma cerca di arrivare fino a quando l'impero. Fino a quando Roma. Si trovava in preda ad una profonda crisi culturale e politica, e per uscirne ha preso la decisione di nominare imperatore, nel 284 d.C., Cesare Gaio Aurelio Valerio Diocleziano Augusto Iovio.
Bene, adesso prova a camminare per le strade di una qualsiasi delle città dell'impero. Una qualunque o, magari Tarso, nell'allora regione della Cilicia. Sei una madre con un bimbo in braccio.
Ti confessi cristiana.
Davanti a te c'è un centurione. Vi ferma e ti tiene per il braccio.
Il resto della storia non desidero che tu la riviva, come non avrei voluto che l'aveste vissuta all'ora.

Ora torna alla Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta. Una chiesetta piccola. Non siete nati qui. Il vostro culto arriva dalla Turchia. Le vostre reliquie pare siano arrivate in occidente grazie al vescovo francese d'Auxerre S. Amatore, nel 400 d.C.
Uno dei primi martiri bambini della storia. Un bimbo che davanti allo strazio della madre ha detto: anche io mi confesso cristiano.
Non so imaginare quale coraggio ci voglia. Ne quale visione.
Posso solo dirti che adesso sei di nuovo sui tuoi sandali, che poggiano sui San Pietrini.
Posso dirti anche che qualcuno, una volta, ha ipotizzato che: scrivere delle parole possa voler dire presagire un destino. Se esistesse davvero una sequenza di questo idioma, vorrei usarlo per descrivere l'immagine che ho di voi, in questo momento: una madre che porta in braccio un bambino. Entrambi professate il vostro culto. E il cinturone che vi è di fronte compie un gesto inatteso, e per lui oscuro. Ti bacia sulla fronte e ti dice "fa quello che credi, purché tu non faccia male a nessuno".
Ora, se puoi.
Non tornare più indietro
Tutte le immagini sono state scattate me, con l'uso dell'iPhone 7.
Sort:  

Mi piace molto l'uso delle parole abbinate alle foto. Se poi le parole sono scelte con gran gusto, il risultato è molto apprezzabile.

Grazie miti, mi fa piacere il tuo commento.
Ci sono molte cose che devo imparare - anche nel l'impaginazione. Nel fine settimana provo a migliorarne alcune
Ciao grazie

Grazie mille martaorabasta
San Quirico d'Orcia è un luogo molto bello, che racchiude in se più di una storia. quella di Giulitta e Quirico mi ha lasciato come in un angolo. Desiderare una luce diversa per loro è stato forse immaginare una speranza per tutti. Non so.
Grazie ancora

Beautiful photos:)

Thanks gvand 👍
Your drawings are better :)
I think you are a beautiful artist

Post davvero suggestivo, con immagini che evidenziano quante bellezze ci siano in Italia, spesso trascurate, alcune rare volte sopravalutate, ma sempre meritevoli di essere visualizzate, molto bene!!!

Grazie mille mad-runner👍
Io credo che potremmo fare post anche su ogni singolo granello di sabbia, 😂 Perché oltre ad essere un minuscolo elemento del tempo, è anche il frammento di tutto quello che hanno costruito per noi👍
Quello che dici è vero, non sempre ce ne accorgiamo, quindi penso: guarda che bello che è steemit, vissuto all'interno del ns gruppo. Lo stimolo che ci da è anche quello di riscoprire 👍👍

Davvero un bell'articolo, complimenti, è uno dei motivi per cui sono qui... Ti seguirò spero di trovare ancora posti unici come quello che hai descritto qui sopra.
Ciao Gianni

Grazie a te per la visita Gianni
Siamo fortunati, possiamo scrivere di posti meravigliosi da vedere e ricolmi di storie da raccontare
Ciao grazie

Mi piace molto il tuo modo di scrivere; questa voglia di scostarsi dalle metriche più comuni, planari, a voler inseguire anche con la forma il significato e il messaggio. Mi piace perché molto raramente capita di trovare elaborazioni che cercano l'arte in modo così autentico in queste lande steemitiane...

In questo caso spezzi le frasi con i punti mimando la riflessione alla ricerca del ricordo ad esempio, dà questa idea. C'è elaborazione e un fondo di ricerca che forse potrebbe espandersi ancora per giungere a qualcosa di più compiuto.

Un bel testo insomma :)

Grazie mille Voiceoff, molto lusinghiero il commento, a maggior ragione se fatto da te. Prima della mia esperienza su steemit ho scritto relativamente poco. E quindi di mestiere ne devo maturare ancora un bel po'😀(Credo sia il motivo, al momento, che mi ha fatto decidere di seguire dei filoni narrativi diversi - vorrei imparare di più: vorrei studiare come tenere in piedi più registri).
In compenso, ho letto e continuo a leggere molto e questo forse mi complica ancora di più le cose, perché se mi annoia quello che scrivo (anche perché troppo distante rispetto alla bravura di altri) finisce che lo butto.
Con un po' di disciplina vediamo se mi riesce di migliorare questi aspetti. Nel frattempo ti rinnovo i ringraziamenti anche per il sostegno 👍

This post has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks to: @etn0.

Congratulations @etn0! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62900.39
ETH 3357.78
USDT 1.00
SBD 2.47