STEEMIT la mia esperienza personale

in #ita6 years ago (edited)

STEEMIT la mia esperienza personale

Ciao a tutti da circa un mese scrivo quotidianamente su Steemit, avendone sentito parlare da diversi youtuber, per due ragioni principali: poter essere remunerato e trovare un social aggiuntivo a Facebook.

Spinto dunque dalla possibilità di guadagnare qualcosa e dal trovare un’ulteriore freccia nel mio arco per quanto riguarda le mie attività social, mi sono messo di buon impegno e ho cominciato a scrivere regolarmente tutti i giorni.

Non mi nascondo dietro ad un dito, la ragione principale per cui mi sono avvicinato era l’idea di poter essere remunerato per gli articoli scritti. E’ passato praticamente un mese da quando ho cominciato e penso sia presto per trarre conclusioni, sicuramente mi ero fatta un’idea sbagliata, non pensavo si potessero guadagnare grandi somme, ma non pensavo che fosse così difficile farsi notare e riceve qualche upvote.

Al momento ho accantonato qualsiasi velleità di guadagno e mi concentro sul piacere di scrivere cose che innanzitutto interessano a me, per poi condividerle con la community. Questo atteggiamento di non pensare al guadagno e concentrarmi sul piacere, mi mette al riparo da qualsiasi forma di delusione e frustrazione per cui mi risulta piacevole l'esperienza "Steemettiana".

Oltre al mio piacere personale, spero che qualche "matto" possa, leggendo le mie "minchiate", averne piacere; il piacere va condiviso quindi spero sia una cosa reciproca.

Mi sono iscritto subito a SPI, e trovo che questo gruppo sia un supporto essenziale per chi come me arriva e deve cominciare da zero. Senza una community di supporto il rischio di perdersi nell’oceano sconfinato è molto alto, quindi è un grande piacere ricevere il vostro aiuto e magari un domani ricambiare, aiutando chi entrerà in futuro.

Lavorare in gruppo è sempre una sfida, dobbiamo confrontarci, condividere, ma anche smussare e limare le nostre pulsioni e le nostre emozioni, sapendo che siamo sulla stessa barca.

Il secondo motivo che mi ha portato su Steemit era la ricerca di un’alternativa da affiancare al mio Facebook. Gestisco qualche pagina su FB e lo uso quotidianamente, lo trovo sicuramente più semplice per creare contatti e mantenere un dialogo con le persone. Forse qui incide che sono ancora nuovo su steemit e la cosa andrà migliorando in futuro.

Per adesso la mia visione in generale sul funzionamento di steeemt è contrastante, non ho ancora ben inquadrato la situazione. Le premesse che mi hanno portato qui sono buone ma il suo iniziale utilizzo mi hanno fatto però notare alcune cose contrastanti.

Il primo problema è che il suo meccanismo di funzionamento sembra rispecchiare la nostra società capitalistica dove chi ha più sodi parte decisamente avvantaggiato. Non che il povero sia per questo condannato per l'eternità, ci sono alcuni di essi che partono da zero e creano imperi multimiliardari, ma indubbiamente questo riesce a qualche genio e non a tutti quanti. Anche qui il ricco lo diventa sempre di più, mentre chi ha poco deve faticare per cercare di farsi notare e guadagnare qualcosa.

Non ho approfondito il discorso sui bot, ma a quanto pare il loro utilizzo premia chi può permettersi di investire qualcosa, con buona pace del merito. Ancora una volta si avvantaggia non necessariamente chi se lo meriterebbe, ma chi è in grado di investire.

L'instabilità della valuta steem tende un pò a condizionare la vita della community, anche se personalmente vedo il sistema cripto come un investimento di lungo periodo, quindi al momento non ne faccio un problema particolare.

Mi sono trovato già da diverse settimane un "simpatico amico inseparabile", un bot anti-plagio che mi perseguita per partito preso, avvisando, chi avesse la pessima idea di leggere un mio post, che leggerà della spazzatura....
Per fortuna che c'e' il bot che vi avvisa delle stupidaggini che rischiate di leggere!! Voi che leggete siete talmente "stupidi" che non siete in grado di farvi una vostra opinione, quindi c'e' bisogno di un bot per dirvi cosa è buono e cosa no.

Il fatto di essere marchiato con una certa etichetta, ricorda un processo in cui manca l'imputato che non può difendersi. Sembra che non esista il perdono per cui se sbagli arriva la"divina punizione eterna". Nel calcio per chi sbaglia c'e' il cartellino giallo, qui si passa direttamente all'espulsione senza possibilità di appello.
All'inizio tutto questo mi infastidiva, adesso ho silenziato il bot e non do più peso alla cosa; quando c'e' qualcosa che ci infastidisce basta non pensarci e tutto passa.

Ci risentiremo fra qualche mese quando avrò sicuramente una conoscenza migliore di tutto l'ecosistema e chiudo dicendo che sono molto ottimista sul futuro di steemit, una di quelle cose che se non ci fosse bisognerebbe inventare.


Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

bitcoin 2.jpg

==CONTACTS==
Email: [email protected]
FB: https://www.facebook.com/now666change
Steemit: https://steemit.com/@elohim4


“ONE Minute for Peace” meditation campaign.
Join our campaign to save humanity.
http://1min4peace.org/en_US/about-us/

Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

pace 2.jpg

Sort:  

Ciao elohim, ti dirò che mi trovo nella tua stessa situazione e come te anche io ho pensato le stesse medesime cose sul funzionamento del social. Forse questo accade dal momento in cui si decide di remunerare la creatività degli utenti e per farlo deve pur esserci qualcuno pronto ad investire e costui va in un certo qual modo tutelato e privilegiato. Credo che quest sia una buona opportunità di guadagno ma va sfruttata senza grosse aspettative e a cuor leggero semplicemente condividendo con gli altri utenti argomenti e interessi a noi cari e magari si può trovsre anche qualche interesse comune o magari qualche discussione costruttiva su temi scottanti e relativamente difficili da trattare. Personalmente non mi sono mai tirato indietro nell'argomentare su tematiche apparentemente intricate e controverse o sempre cercato di realizzare discussioni costruttive con un bagaglio di conoscenze sempre umilmente debole, con la consapevolezza che c'è sempre da conoscere e da imparare, vedi le tue ricette con i semi di zucca 😊. Ti saluto e ti auguro il meglio che questa piattaforma possa darti.

Grazie, lo scambio di opinioni e punti di vista ci fa capire aspetti che ha volte noi non comprendiamo e migliora la conoscenza reciproca.
Grazie e buon appetito con un bel piatto di semi di zucca

sto seguendo da un pò le tue "minchiate" e devo dire che te la cavi abbastanza bene.
hai espresso punti di vista interessanti su un sacco di argomenti (incluso questo su steemit)
continua cosi, che magri non diventi miliardario ma di certo puoi toglierti belle soddisfazioni

Grazie del'aprezzamento

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons:

  • Spam
  • Plagiarism
  • Scam or Fraud

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 61240.20
ETH 3247.86
USDT 1.00
SBD 2.45