La mia esperienza con Iliad

in #ita6 years ago (edited)

Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay
internet-3113279_960_720.jpg


La mia esperienza con Iliad

Lunedì scorso ho traslocato da casa dei miei, che vivono in un paesino a 15 Km da Ravenna, per trasferirmi per circa un mese nell'appartamento di mia sorella che abita a Ravenna città.
Dai miei non ho problemi di connessione, avendo un abbonamento adsl, mentre mia sorella è talmente avanti che ancora non ha internet a casa.

Mi sono chiesto, come faccio per questo mese?

La prima soluzione low-cost mi sembrava usare i wi-fi gratuiti in centro, ma poi, ripensandoci più attentamente, mi sono reso conto che deve essere una palla portarsi sempre appresso il portatile; in alternativa avrei potuto navigare con lo smartphone, ma mi limiterebbe parecchio, quindi sono passato direttamente alla "seconda opzione disponibile sul tavolo", cioè andare in biblioteca in centro che hanno delle postazioni internet disponibili al pubblico.

Arrivato in biblioteca mi sono trovato davanti 2 sottospecie di computer, presumibilmente risalenti all'epoca degli antichi romani, uno dei quali occupato da un tossico che si lamentava della lentezza, mentre l'altro non si accendeva neppure.
Sembra che già Giulio Cesare ebbe a lamentarsi di quel PC che spesso non funzionava, ma si sa i tecnici dell'antica Roma non erano particolarmente abili.

Abortito la biblioteca per ovvie ragioni ho ripiegato per quella che ritenevo la vera soluzione, cioè provare l'operatore Iliad.
Mi sono recato al centro commerciale dove sapevo erano presenti i "famosi box" della Iliad, delle specie di scatole che sembrano fare le veci di un negozio!
Trovato le postazioni mi sono subito gasato, amo vedere quando la tecnologia può ridurre o eliminare il lavoro umano e mi sono subito messo "a discutere col box".
La procedura è semplice ed intuitiva, metti i tuoi dati personali, scansioni il documento e fai la verifica tramite la loro webcam e il gioco è fatto!!
Una figata, molto più veloce la procedura che in un negozio e ci si risparmia di fare mille firma su un contratto creato in maniera tale che nessuno lo leggerà mai.
Ma la cosa migliore è non "sentirsi in colpa" per avere devastato una mezza foresta, come avviene quando si fa un contratto con un altro operatore tradizionale e ti danno una tonnellata di carta... neanche utile a pulirsi il didietro.

Il box informa al termine della procedura che la sim viene attivata nel giro di pochi minuti ...
Infatti alcune ore dopo ancora non funzionava ....

Insospettito del disguido sono andato in centro, oramai ero lontano dal centro commerciale dove avevo acquistato la sim, per controllare la mia email ed infatti c'era una notifica della Iliad che mi informava che il riconoscimento tramite web-cam non era andato a buon fine, forse ero troppo gasato.
Comunque fortunatamente sono riuscito, seguendo le indicazioni del messaggio, ha completare la verifica direttamente dal mio smartphone senza dover ritornare ai box Iliad.

Nel giro quindi di pochi minuti la mia sim è stata attivata, vedevo lo status dal sito della Iliad...
Peccato che provando a chiamare o messaggiare non funzionasse.
Ho aspettato invano un ora ma nessun segno di vita intelligente.

Poi ho pensato: "sarà mica che devo riavviare il telefonino?"
Detto e fatto nel giro di qualche istante la mia sim Iliad ha preso vita, ho telefonato e mandato SMS, tutto perfettamente funzionante ... tranne internet.

Ho provato e riprovato per una quindicina di minuti invano ... mannaggia a me interessava in fondo solo internet.

Poi ho pensato: "sarà mica che devo attivare l'utilizzo dei dati dalle impostazioni?"
Detto e fatto nel giro di qualche istante stavo già a smanettare col mio account steemit.

In fondo conoscendomi so di essere un confusionista e una semplice procedura l'ho fatta diventare una piccola odissea di una giornata.
Ma al netto delle mie papere posso dire che il tutto è veramente intuitivo e veloce.
Al momento sono soddisfatto delle prestazioni sia telefoniche che di internet.
Ho provato non solo a Ravenna, ma anche dai miei che vivono in paese e anche li le prestazioni sono ottime.
Per adesso ...

Sperando di non dover fare fra un pò un altro post, magari per lamentarmi di qualche disservizio, al momento posso dire a chi volesse provare che sembra tutto Ok.

Grazie e che "Iliad sia con voi e con il vostro spirito"

That is an
@originalworks

==CONTACTS==
Email: [email protected]
FB: https://www.facebook.com/now666change
Steemit: https://steemit.com/@elohim4

“ONE Minute for Peace” meditation campaign.
Join our campaign to save humanity.
http://1min4peace.org/en_US/about-us/

Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

pace 2.jpg

Sort:  

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons:

  • Spam
  • Plagiarism
  • Scam or Fraud

Ho scommesso su iliad dal giorno del lancio e sono soddisfatto!!

Siamo in 2

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60795.60
ETH 2627.31
USDT 1.00
SBD 2.58