Visita all'Arco di Trionfo

in #ita7 years ago (edited)

Salve steemiani!

Sempre grazie al mio lavoro che mi permette di viaggiare abbastanza mi ritrovo in questi giorni nella romatica città di Parigi. Purtroppo non ho a disposizione tutto il tempo che vorrei per visitare la città e quindi mi ritrovo a valle dell'orario lavorativo a girare come un ondivago per le vie di Parigi.

Fortunatamente l'hotel presso il quale soggiorno si trova in centro nel quartiere de la Madeleine e quindi la sera ho fatto una bellissima camminata a piedi di circa 10 km. Il tempo non era tanto e la fame iniziava a farsi sentire, quindi mi sono diretto verso l'Arco di Trionfo per una visita prima di cena.

Arc de Triomphe, conosciuto anche come l'Arco di Trionfo dell'Etoile, è un massiccio arco trionfale a Parigi e rappresenta uno dei monumenti commemorativi più famosi al mondo. Si trova al centro di Place Charles de Gaulle (precedentemente chiamata Place de l'Étoile) che di fatto è l'estremo occidentale della blasonata Avenue des Champs-Élysées ed è situata a poco più di 1,2 miglia (2 km) dal capolinea orientale, ovvero la Place de la Concorde. Napoleone I commissionò l'arco trionfale nel 1806 - dopo la sua grande vittoria nella battaglia di Austerlitz (1805) - per celebrare le conquiste militari degli eserciti francesi. L'arco, progettato da Jean-François-Thérèse Chalgrin, è alto 164 piedi (50 metri) e largo 148 piedi (45 metri). Si trova in una piazza circolare dalla quale si irradiano 12 grandi strade, formando una stella (étoile).

IMG_0930.jpg

Durante il periodo invernale è possibile visitare la struttura fino alle 22:30 di sera, con ingresso fino a 45 minuti prima della chiusura. Il costo del biglietto di ingresso è 12 euro. Appena superati i controlli di sicurezza ci si ritrova davanti ad una scala a chiocciola che conta circa 200 scalini e si inizia a salire ina maniera vertiginosa, purtroppo non ci sono ascensori per i pigri!

IMG_0935_quad.jpg

Al termine delle scale si arriva in una stanza che alcuni elementi ornamentali e gli shops, solo pochi altri scalini ci sperano dal pezzo forte ovvero la terrazza.

IMG_0940.jpg

IMG_0942.jpg

Arrivati in cima lo spettacolo è davvero mozzafiato, allargando la vista è possibile notare la "raggiera" che caraterizza l'Etoile e le luci che accendono questa città indimenticabile.

IMG_0945.jpg

IMG_0967.jpg

Tutte le foto utilizzate sono state scattate dall'autore di questo post

Sort:  

Belle foto, peccato che non ci sia un ascensore per salire ahaha!
Che lavoro fai?
Voglio fare quel lavoro anche io, per poter visitare il mondo.

grazie @silviu93! lavoro per una multinazionale nel settore informatico! siuceramente bello ma anche abbastanza stancante!

ci sono stato anche io il weekend scorso a Parigi :)
e devo dire che rispetto a qualche anno fa è molto "peggiorata" non so se hai la mia stessa sensazione

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62260.20
ETH 2431.98
USDT 1.00
SBD 2.64