Le bombette pugliesi

in #ita7 years ago

bombette1.jpg

Dedico il mio post di oggi ad un cibo particolare che ho sempre sentito nominare ma che non sono mai riuscito ad assaggiare perchè specifico dei luoghi pugliesi che soltanto in questo ultimo periodo sto visitando spesso, le bombette di carne pugliesi.

In questi giorni mi trovo spesso ad Ostuni e con i miei colleghi abbiamo deciso di sperimentare un posto tipico dove cucinano questo cibo denominato La Locanda del Macellario. Ci è stato suggerito dai residenti della zona come una vera e propria macelleria dove però è anche possibile consumare il cibo che viene cotto all'istante.

Ma andiamo nello specifico, che cosa sono le bombette? Sono dei piccoli involtini di capocollo di maiale conditi di base al loro interno con sale, pepe, prezzemolo e da tutta una serie di combinazioni di salumi e formaggi. Come accade per tutte le ricette della tradizione, però, le versioni sono tantissime e cambiano addirittura da macellaio a macellaio. Vengono generalmente cotte alla brace e consumate come vero e proprio street food e sono un cibo tipico della zona della Valle d’Itria che comprende località come Martina Franca, Cisternino, Locorotondo ed Alberobello.

Per questa cena ho deciso di sperimentare le seguenti combinazioni:

  • Bombette con gorgonzola
  • Bombette con tartufo
  • Bombetta con grana e porcini
  • Bombetta al pollo
  • Saliccia ai 4 formaggi

E qui vi mostro lo spettacolo che mi sono trovato a degustare:

bombette2.jpg

In conclusione posso dirvi che non mi considero un amante della carne, anzi laddove possibile cerco di limitarla sia per gusti personali che di salute, ma per quelli che visitano queste zone le bombette sono un "must" che almeno una volta deve esser assaggiato.

Tutte le foto utilizzate sono state scattate dall'autore di questo post

Sort:  

@ecampisi anch'io come te non sono amante della carne però certe specialità non si possono non assaggiare ...hai fatto bene e credo che ne sari soddisfatto visto il post ;)

Si molto soddisfatto, certo non sono abituato a mangiare tutta questa carne insieme ma la modalità di cottura, la qualità e il ripieno la rendono speciale!

Effettivamente ste bombette mi sembrano proprio un must! Bone!

Gnam gnam mi hai fatto venire voglia di tornare in Puglia 🤣🤣🤣

Mettere un warning all'inizio del post con scritto "CONTENUTI NON ADATTI A PERSONE ANCORA IN ATTESA DI CONSUMARE IL PASTO" sarebbe carino. Ho sbavato sulla tastiera, che fai me la vieni a pulire tu @ecampisi ?😁

@steemotion si in effetti devo scusarmi per questo colpo basso!!! Ammetto le mie colpe! :D

Bell'articolo! Sicuramente le bombette entreranno di diritto nella mia rubrica gastronomica quando parlerò della Puglia! Bello condividere le nostre esperienze culinarie!

Non vedo l'ora di leggere il tuo articolo! La Puglia ha dei luoghi bellissimi....mi affascinano ogni volta che ci torno!

Anche per me è lo stesso, oltretutto il mio sangue è pugliese in quanto entrambe i miei genitori, e molti dei miei parenti, sono pugliesi!

Da Pugliese ti dico che amo le bombette di maiale e un giorno vi racconto i “ gnummered” involtini di fegato con pancetta arrotolata!!! Qualcosa di unico per chi ama i sapori forti e intensi!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 59190.54
ETH 2521.17
USDT 1.00
SBD 2.53