Valona, finalmente un po' di mare

in #ita5 years ago

Ieri siamo partiti alla volta di Valona, Vlora. Abbiamo preso una macchina a noleggio e abbiano percorso i circa 100 km che separano le due città. Tirana è una città che sta cambiando faccia, ma le condizioni di vita nell'interno del Paese sono ancora molto arretrate e sono molto diffusi banchini lungo le strade (e autostrade) che vendono ortaggi.
Arrivati a destinazione siamo stati accolti dal padrone di casa, un ragazzo di 24 anni che sta di fatto finendo i lavori sulla struttura che ha aperto solo da luglio.. siano praticamente a 50 metri dal mare!! Oltretutto il padrone di casa è anche un ottimo cuoco e ci ha cucinato 2 piatti di pasta (quantità trattoria ad un prezzo ridicolo) veramente buoni, persino meglio di alcuni ristoranti italiani (in Italia). In realtà la mia pasta con salsa assomigliava più ad un piatto di pasta alla norma siciliano... ancora meglio.
Il proprietario ci ha pure offerto 2 bicchierini di grappa "ad uso personale", non contento ci ha fatto conoscere anche il produttore, 2 minuti a piedi da lì, che ci ha offerto a sua volta un assaggio (abbondante), insomma alle 4 del pomeriggio eravamo già "brillanti".

In serata, abbiamo camminato per il centro cittadino ma, dato che proprio non avevamo fame, abbiamo cenato con un gelato, ottimo anche questo.
Ma il traffico cittadino è pazzesco, nessuno rispetta le regole, sorpassi azzardati ovunque, aiuto piazzate in doppia fila, le precedenze non esistono. In giornata abbiamo intenzione di visitare il castello posto sulla montagna che sovrasta la città e che offre una vista di tutta la baia e il centro storico della città.
*Le foto presenti in questo post sono state scattate da *

L' albania ha sicuramente il suo fascino ma vogliamo parlare del nostro bel paese con le sue tradizioni i costumi? il nostro modo di vivere essere italiani e un vanto togliendo questo bisogna sempre conoscere nuove culture bravo duranzo