#MaQuantoSiamoBelli!!!

in #ita6 years ago (edited)

Rompo il silenzio per coinvolgere un po' tutti noi di steemPostIT, soprattutto in questo momento di temporanea difficoltà. Sarà un post breve, anche perché sarà una settimana che lavoro su questa rete, ma soprattutto per lasciare ampio spazio ai commenti che spero giungano numerosi. L'immagine di questo post (preparata da me con del buon olio di gomito) riassume... NOI, tutti noi! Ebbene si, in quel grafo un po' brutto sono presenti tutti gli utenti iscritti sul canale Discord di SteemPostIT (che risultavano iscritti intorno allo scorso weekend). Bando alle ciance... eccola qua! Signore e Signori, questa è SteemPostIT!!!

steemPostITnet.png

Non mi sono ancora dedicato ad un'analisi approfondita, mi farebbe piacere che ognuno si andasse a ritrovare e che commentasse con le sue considerazioni personali. Vi conviene fare click con il tasto destro ed aprire l'immagine in una nuova scheda per una risoluzione più alta. Ricordo anche che questa è solamente una delle possibili visualizzazioni che possiamo avere, attendo quindi suggerimenti per le prossime edizioni di... #MaQuantoSiamoBelli!!!


Dettagli tecnici, ma neanche troppo

Prima di tutto ho raccolto per ogni utente i propri follower e following. Di questi ho conservato solamente quelli che a loro volta erano membri di SteemPostIT. Ho calcolato delle semplici statistiche della rete che ho utilizzato per differenziare i nodi/utenti. La dimensione del nodo è proporzionale al numero di connessioni che ha, mentre il colore (una scala arancione-giallo-azzurro) rappresenta la 'centralità' del nodo, o più precisamente la 'Betweenness Centrality' di cui potete leggere di più qui su wikipedia.

Edit: nella foga di farvi vedere il tutto ho dimenticato di ringraziare #steemData per la fornitura del mongoDB per il download dei dati!

Sort:  

Molto interessante secondo me, potrebbe essere un'idea cercare di creare un'applicazione web con il grafico in realtime e altre informazioni utili sulla nostra rete? Che ne pensi/pensate? Io ho citato un'applicazione web solo perché sono un programmatore web e mi occupo appunto di visualizzazione di dati e in questo caso potrei dare una mano, poi magari avete altre idee migliori. Forse potrebbe essere qualcosa da sottoporre anche ai moderatori del server discord, la butto là.

Si può pensare sicuramente a qualcosa. Riflettiamoci insieme! Considera poi che gli applicativi che ho usato mi hanno fatto perdere un sacco di tempo a passare dall'output standard HTML+Java ad un png... sarebbe quindi molto semplice l'integrazione che proponi!

Quindi praticamente avresti già il risultato funzionante in realtime? O i dati li hai presi a mano? Non so come funziona nel caso volessimo fare qualcosa di questo tipo per la comunità, se vanno contattati gli admin di discord.. io pensavo ad una specie di dashboard per visualizzare e allo stesso tempo analizzare tutti i dati della community.. tutto in tempo reale e magari anche con lo storico.. non so, forse sto correndo troppo.

Di fatto no, però si potrebbe facilmente integrare. Quel che è abbastanza pronto è l'output effettivo. C'è anche da dire che l'analisi in real time delle connessioni utenti non è che sia necessaria proprio in real time, un'aggiornamento al dì sarebbe più che sufficiente! Diverso sarebbe per post o commenti...

Beh, non voglio addossarti lavoro ovviamente. La mia era un'idea un po' più in generale per l'analisi dei dati della comunità, e volevo capire cosa ne pensavate voi.

wow bellissimo, dopo un po' mi sono ritrovato!
Che lavorone!

Interessante...mi son trovata!

Complimenti per l'impegno. Direi che sono piccolo, ma con una certa importanza. Non mi lamento.

Molto di impatto, un gran lavoro.

molto bello e significativo: vedo anche nomi di utenti che è da un po' che non si fanno vedere... tornate!

Si, anche io ho avuto l'impressione che molto si siano persi per strada! 😅 Una delle prossime edizioni riguarderà proprio l'attività effettiva!

Bene, ci sono anch'io! Bel grafico!

👏👏👏👏 che bel lavoro...! Certo potrebbe venir fuori un interessante profilo di comunità😊😊😊

Anche io sono riuscito a ritrovarmi in tutti quei nodi.
Molto originale , complimenti.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 64385.10
ETH 3209.83
USDT 1.00
SBD 2.49