Un week-end da ricordare! - Parte Prima

in #ita6 years ago (edited)

Proprio bello camminare in montagna. Stupendo! L'importante è avere un minimo di allenamento...oppure scegliere percorsi adatti alle proprie condizioni fisiche e se si è abituati a vivere seduti ad una scrivania, non partire allo sbaraglio per un'escursione di due giorni con pernottamento in rifugio!

Da quando il lavoro mi ha portato a vivere gran parte dell'anno a Cortina d'Ampezzo, ho sviluppato un amore viscerale per questa valle magnifica e queste montagne incantevoli. La magia delle Dolomiti. Forme incredibili, equilibri pazzeschi e colori che cambiano nell'arco della giornata fino a renderle infuocate al tramonto.
Era chiaro che avessi voglia di partire per una qualche avventura e la proposta di Ale, Ampezzano doc, di portarmi a fare un'escursione e rimanere a dormire fuori, ovviamente ha fatto centro al primo colpo!

Partenza dal Rifugio Lagazuoi, pernottamento al Rifugio Fodara-Vedla, arrivo al Rifugio Ra Stua.
Ero entusiasta e non vedevo l'ora! Un week-end di luglio, con previsioni meteo ottime, fra le montagne più belle del mondo. Zaino in spalla, Nikon al collo e pedule ben allacciate ai piedi. Si parte!

DSC_0011.JPG
Rifugio Lagazuoi m. 2752 - Foto di Carlotta G. Volpini

Iniziamo la nostra passeggiata scendendo dal Lagazuoi verso il lago omonimo, foto a raffica e panorami mozzafiato.
Sono in paradiso! Mi continuo a guardare attorno incantata, respiro l'aria a pieni polmoni e mi sento libera, con la voglia di esplorare e vedere cosa ci sarà dopo.

DSC_0003.JPG
Ale mi precede sul sentiero - Foto di Carlotta G. Volpini

DSC_0019.JPG
Lago Lagazuoi - Foto di Carlotta G. Volpini

Tracce delle battaglie della Grande Guerra sul nostro cammino non possono non farmi pensare a cosa abbiano visto questi luoghi...

DSC_0030.JPG
La Forcella del Lago - Foto di Carlotta G. Volpini

Arrivati al lago teniamo la destra ed iniziamo a salire sul sentiero 20B che porta alla Forcella del Lago. In quell'occasione ho imparato che il termine forcella significa “tieniti pronto a sputare un polmone”! Il sentiero sale in mezzo al ghiaione ai piedi di queste maestose montagne. Alzi lo sguardo e le vedi lì, incombenti, sopra di te ed eccola quella sensazione di piccolezza assoluta di fronte alla grandezza degli elementi.

DSC_0031.JPG
Iniziamo a salire... - Foto di Carlotta G. Volpini

Ale cammina davanti a me e non posso fare a meno di notare che la distanza fra noi aumenta...è incredibile lui in qualsiasi grado di pendenza ha sempre lo stesso passo, io no, decisamente no! La salita mi uccide, vado in affanno e ad un certo punto la sosta è inevitabile. Uno spuntino con vista! Ho bisogno di carburarmi un po' e durante quei minuti fra un pezzettino di cioccolata e un'arachide...wow...che panorama! Poi eccolo, un camoscio un centinaio di metri più in basso contribuisce a rendere la scena ancora più bella.

DSC_0034.JPG
Salendo... - Foto di Carlotta G. Volpini

DSC_0035.JPG
Guardando il punto di partenza - Foto di Carlotta G. Volpini

Mi godo il momento e ripreso fiato riparto. Ale ormai mi attende su. Non so quanto ci abbia messo a raggiungerlo ma non so descrivere la sensazione di soddisfazione quando sono arrivata finalmente in cima. Riguardando il Lagazuoi e vedendo quanta strada avevo percorso mi sono sentita appagata, fiera di me stessa e la fatica era già dimenticata. Avevo davanti una nuova valle, altre montagne bellissime ed un nuovo sentiero da percorrere che scendeva dolce fra i pascoli. La bellezza!

DSC_0047.JPG
Al di là della Forcella del Lago - foto di Carlotta G. Volpini

DSC_0050.JPG
Segnaletica dolomitica - Foto di Carlotta G. Volpini

Non avevo ancora idea della strada che ci separava dalla nostra tappa (che ho scoperto in seguito essere ancora parecchia!) in quel momento non mi interessava, ero solo pronta a mettere un piede davanti all'altro ed a riempire occhi e cuore di tutto ciò che mi circondava.

Le foto sono state scattate da me con una Nikon D90 e non hanno subito alcun tipo di postproduzione.

Sort:  

Che meraviglia! Bel post e foto stupende!

Che posto stupendo!! Ottimo lavoro😊

Si, davvero magnifico! Grazie 😊

Ciao @dolomitidreaming !

Ho il piacere di invitarti nella nostra numerosissima community italiana dove potrai conoscere tantissime persone e grazie alla quale potrai cambiare totalmente la tua esperienza qui su Steemit.

Mi raccomando, raggiungici tramite questo link di Discord:
https://discordapp.com/invite/QDKPzSp

Se vuoi sapere qualcosa in più di noi, fai un salto su @steempostitalia !

A presto.

Grazie mille! :) Fatto!

El lago es super bello!!!! ¿Cómo se llama este lugar? Quiero ir a Italiaaaaaa T_T

Muchas gracias! Este lugar se llama Monte Lagazuoi y el lago tiene lo mismo nombre. La localidad muy cerca es Cortina d’Ampezzo y yo te sugiero un viaje en esta región porque es magnífica. Las montañas aquí se llaman Dolomiti y están clasificado patrimonio Unesco. Hay gente de todo el mundo qui llega para visitarlas. :)

Congratulations @dolomitidreaming! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You made your First Vote
You made your First Comment
You published your First Post
You got a First Vote
You got a First Reply

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 66649.04
ETH 3352.77
USDT 1.00
SBD 2.70