Donna incinta (il bambino inesistente)

in #ita6 years ago

Ciao amici di Steemit oggi descrivo le fasi per la realizzazione di un lavoro artistico dove ho usato tecniche diverse di stampo (formatura) per il semplice motivo che è abbastanza complicato come progetto.

PICT0206dlenoz.JPG


Realizzazione del progetto

  • Fase 1 - Per realizzazione ho usato un modo tradizionale di modellazione.
    Tutto ha inizio da un’armatura interna in ferro che serve per reggere il peso dell’argilla, per poi passare alla modellazione dell’argilla dandole la forma da me desiderata.

PICT0008dlenoz.JPG

Siccome la pancia deve essere di un materiale diverso dal resto del corpo l’ho tagliata mettendola da parte per poi proseguire con il calco a perdere (stampo che alla fine va perso) del corpo.
Dopo lo stampo a perdere ho tirato fuori il positivo in gesso (il positivo non è tutto pieno di gesso ma vuoto, si fa in questo modo per diminuire il peso della scultura e sprecare meno gesso).

PICT0012dlenoz.JPG
Ps: la presenza del giornale lo spigherò più avanti.


  • Fase 2 - Siccome questa persona porta una maschera, ho voluto usare un’ effetto estetico diverso dal resto del corpo, dove il corpo stesso è diverso dalla pancia.
    Ho coperto con del giornale il resto della testa lasciando fuori soltanto la maschera e l’ho smaltato con la bomboletta color bianco lucido per accentuare l’effetto maschera.

PICT0006dlenoz.JPG


  • Fase 3 - Come dicevo prima anche la superficie del corpo sarà diversa, volevo darle un effetto pelle umana semplicemente per cambiare un po’ il tipico metodo liscio che tutte le sculture di gesso hanno in comune.
    Per realizzare un effetto del genere sono andato sopra con vinavil e la carta assorbente (i fazzoletti, carta igienica, scotex ), ma soltanto dove è presente la pelle, escludendo gli occhi , unghie e i capelli.

PICT0005dlenoz.JPG


  • Fase 4 - La pancia era la parte più complicata da realizzare poiché tiene al suo interno un cubo di specchio e per questo deve essere trasparente.
    Ho provato molti tentativi diversi per crearla includendo anche certe resine, ma alla fine l’ho realizzata usando il plexiglas trasparente.
    Inizialmente ho dovuto fargli un calco per poi avere così un positivo in gesso che è più resistente dell’argilla e che non si sarebbe spaccato a causa del secondo procedimento che dovevo eseguire.
    Sopra questo positivo ho messo una lastra di plexiglas trasparente sottile e l’ho piegata per dare la forma della pancia utilizzando una pistola a caldo, che con la dovuta forza esercitata verso il basso il plexiglas è riuscito a prendere la forma tonda.

PICT0027dlenoz.JPG


  • Fase 5 - Il cubo, la parte più facile del lavoro.
    Da un panello di plexiglas a specchio ho tagliato sei piccole parti (i sei lati del cubo) e le ho attaccate assieme creando un cubo per poi posizionandolo dentro la pancia con dell’altro gesso.
    Mentre il plexiglas (la pancia) l’ho attaccato tramite i vinavil e carta sulla scultura.

PICT0008.JPG


Poetica

Quest’ opera raffigura una donna incinta, con all'interno di essa un cubo di specchio visibile, circondato dal vuoto della tristezza e della disgrazia che va ad occupare il posto di un bambino.
Portatrice di una maschera per nascondere i sentimenti espressivi aderenti alla perdita; tristezza, gioia, indifferenza.Il bambino non ha colpe riguardo ai problemi esterni, che possono andare a danneggiare la sua salute fino alla morte, in questo caso lui non potrebbe nascere mai.
Tutte quelle persone che si troveranno davanti alla scultura si metteranno nei pani del bambino inesistente e capiranno che loro ormai non fanno parte di quella disgrazia perché sono adulti, l’unica cosa che rimane è il loro riflesso nello specchio e i sentimenti che prendono forma.


Lavoro terminato

Modellazione in argilla


Tecnica & misure
Gesso, plexiglas, carta/vinavil, plastica
76 x 54 x 46
2016


D Leno Z.jpg

Sort:  

interessante! mi sarebbe piaciuto vedere la struttura iniziale in ferro però...

hahahah di solito è un passaggio che nessuno ci fa caso (ecco perché mancano spesso le foto) non che sia una fase meno importante , anzi è il più importante di tutti perché serve a reggere la scultura in piedi.

Ps: se faccio foto è come se un mago svelasse i suoi segreti :)

eh... e per quello mi sarebbe piaciuto vederla! :DDD

...wow... complimenti davvero, caspita...l opera è molto bella ed il suo significato ancor di più... l'idea è stata tua?
Ecco ciò a cui mi hai fatto pensare è a quello specchio interno che non verrà mai alla luce, così non vedrà mai alcun riflesso, negazione totale della sua stessa essenza... ed unico "specchio" della situazione rimane la maschera anche essa che va a coprire il volto negando l essenza stessa del volto ovvero l espressione emotiva...
Molto suggestivo dal punto di vista psicologico... poi c è sicuramente la possibilità di diverse sfaccettature di significato
Grazie per la condivisione.
Buon pomeriggio :)

Grazie . Si l'idea e mia, interessante il tuo punto di vista ossia il diverso significato che le hai dato

Alla fine il bello dell arte è anche questo... la possibilità di plasmare l opera tramite la propria percezione e far proprio il senso che l artista gli
Ha dato, anche con qualche quota di soggettività.
Ancora complimenti

e grazie ancora :)

So che hai ottima tecnica e studi di spessore alle spalle, ho visto i tuoi post e i tuoi disegni. Ma ti faccio i complimenti anche per la straordinaria capacità artistica... bellissimo lo sviluppo della tua idea.
Ciao dlenoz👍 Post molto bello

grazie @ertn0 gentile come sempre

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 54733.25
ETH 2475.50
USDT 1.00
SBD 2.15