Voting bot - I primi risultati del mio test

in #ita7 years ago

Come scritto in un post di quasi due settimane fa (potete ritrovarlo qui) avevo iniziato a fare dei test con i bot di voting, per vedere se ne valesse la pena pagare degli SBD per ottenere un upvote alto e ritirare una maggiore ricompensa dopo i 7 giorni dalla pubblicazione del post.

board-2450236_960_720.jpg
Immagine priva di copyright

Attenzione al ROI

Alcune situazioni si sono immediatamente palesate alla mia attenzione: innanzitutto, ricevere un voto automatico dopo mezz'ora dalla pubblicazione dell'articolo massimizza la curation reward, che è la ricompensa spettante a chi upvota un post, che diventa così il 25% del valore del voto. Teniamo quindi conto che un quarto dell'upvote ricevuto tornerà al mittente, mentre a noi resterà il 75%.

Utilizzando Steembottracker per avere sotto mano tutti i principali bot per il voting, potrete vedere immediatamente se fosse ancora possibile trarre un profitto dall'invio di SBD per ricevere un upvote. Nelle immagini di seguito, due esempi di ROI, ovvero il ritorno sull'investimento effettuato sull'upvote, che può essere positivo o negativo.

reward positiva.PNG
ROI positivo. Fonte

reward negativa.PNG
ROI negativo. Fonte

Cosa bisogna guardare? Un ROI positivo è dovuto al fatto che il valore in $ dei versamenti è inferiore al valore in $ dell'upvote. Nell'esempio nella prima figura, facendo un versamento di 7 SBD dal valore totale di 24.66$ si ottiene un upvote di 148.59$, da cui togliere il 25% di curation reward e si otterrà un profitto del 351.87%. Non fatevi ingannare, perché altre persone vedranno questo rendimento e verseranno degli SBD, in modo tale che l'upvote andrà diviso tra più persone in % rispetto a quanto versato. Solitamente questa situazione in positivo si ha da quando il bot inizia a ricaricare l'upvote fino a 10-20 minuti prima del momento dell'upvote, dopodiché il valore del ROI arriva solitamente di poco sopra o sotto lo zero.
Quando il valore dei versamenti è maggiore del valore di Upvote si ha quindi l'effetto opposto, come in figura due. Non solo, ma bisogna togliere anche un ulteriore 25% di curation reward, portando il ROI finale a cifre disastrose. Ecco che, qualunque cifra abbiate investito, ci perderete un quarto del valore. Non proprio conveniente.

graph-3078539_960_720.png
Immagine priva di copyright

Prezzo di Steem e SBD

Questa è la componente che più ha inciso sui risultati del mio esperimento. Sfruttando la possibilità di minimizzare la curation reward, ho cercato di postare un paio di minuti prima che partisse l'upvote del bot, che solitamente ci mette 10/15 minuti prima di partire. In questo modo, però, tra il momento dell'upvote e del claim della ricompensa d'autore ci vuole esattamente una settimana. Sappiamo benissimo che una settimana in questo mondo è un'infinità. Il valore dell'upvote varia al variare della media del prezzo di Steem e SBD negli ultimi 5 giorni, per cui con un valore così in calo come adesso, il rendimento diventa chiaramente negativo. Solo nell'ultima settimana siamo scesi di circa 1 USD, ancora di più rispetto a qualche giorno prima ancora. Così succede che un upvote di un valore di 100$ appena fatto possa diventare dopo una settimana anche 90$, facendo andare il valore complessivo della ricompensa in SBD e SP (o solo SP nel caso aveste selezionato al 100%) al di sotto del valore degli SBD versati. Viceversa, se il valore dovesse aumentare, potreste ritrovarvi un valore superiore a quanto preventivato. Come si fa a saperlo? Beh, basta una sfera magica e capacità paranormali, un po' di fortuna e magari capacità di analisi del mondo delle crypto e non solo di Steemit, ma questo è marginale nella considerazione, a mio parere.

graph-3078546_960_720.png
Immagine priva di copyright

Trending

Una cosa che non avevo invece considerato l'ho capita quando su un paio di post che ho pompato per bene mi sono ritrovato frotte di commentatori in inglese che, magari non avendo capito una mazza, scrivevano ringraziandomi per il lavoro effettuato, come ad esempio nel mio post sul Martedì Grasso.
Questo è dovuto al fatto che i post con un alto valore di upvote ricevuti entrano in trending, sia generale che per i singoli tag, per cui sarà disponibile ad un pubblico molto più vasto e, chissà, il vostro testo potrebbe piacere a qualcuno e ricevere voti extra che non erano in preventivo. Sicuramente, ma questa è una mia convinzione non ancora testata, entrare in trending con un post in inglese potrebbe portare più utenti a dare un'occhiata, leggere e magari upvotare il vostro post rispetto che scrivendo un testo solo in italiano, comprensibile perlopiù ai connazionali ed a pochi altri amanti della lingua a livello internazionale.

board-1193335_960_720.jpg
Immagine priva di copyright

Conclusioni di questi 10 giorni di test

Come ho già accennato, purtroppo credo che il forte calo del prezzo di Steem e SBD abbia fortemente influenzato i miei risultati in maniera negativa. La ricompensa finale del post, quella totale, è stata sempre superiore all'upvote ricevuto, ma se consideriamo i voti della comunità italiana più qualcosa random proveniente da altre fonti, ecco che la rendita del bot si dimostra negativa.
Continuerò in ogni caso a monitorare l'andamento del prezzo e dei bot e, probabilmente, cercherò prossimamente di muovermi in maniera diversa per provare a trarne un seppur minimo profitto. Proseguendo già con questo post, che molto probabilmente sarà upvotato da uno o più dei bot disponibili.

Sort:  

I bot sono buoni più che altro per darsi visibilità, un vero e proprio guadagno non c'è a meno che non si registri un incremento del valore di STEEM, però mi è capitato che dopo aver comprato dei grossi voti il valore di STEEM sia crollato e ci ho persno non poco, anche 10 SBD.

Esattamente quello che segnalavo nel post, le perdite più alte sono dovute proprio al fatto di aver iniziato durante una fase di prezzo sfavorevole, al contrario vi avrei raccontato di quanto è bello il mondo e di come lasciare il lavoro e vivere con Steemit :D

Ciao @djluka14, questi bot di voto della comunità internazionale sono utili più che altro per mandare i post in trending e aumentare il numero del proprio di livello di reputazione.

Ciao @taurus1983, in effetti è uno dei pochi effetti positivi che ho trovato finora. Per questo il vantaggio di scrivere anche in inglese potrebbe portare degli upvote in più garantiti dalla visibilità. Io stesso ho notato che è molto difficile essere votati una volta apparsi in trending se le persone non capiscono quello che scrivi e molti commenti sono perlopiù spammosi

Però se il punto centrale dei post sono foto o disegni, lo scritto passa in secondo piano.
Ho trovato dei post con il tag #photography nella sezione hot molto ben pagati e con poco testo.

This comment has received a 3.33 % upvote from @webdeals thanks @taurus1983.

This comment has received a 3.22 % upvote from @webdeals thanks @taurus1983.

bravo, potresti magari analizzare un pool di bot (indicando nome e cognome!), giusto per capire quali funzionano e quali sono fake

Io in realtà uso i 4 con valore dell'upvote più alto, per tutti gli altri il senso è relativo perché si tratta di versare dai 3 SBD in giù, uno studio per pochi spiccioli non ne vale la pena a mio parere... A chi interesserebbe sapere che magari il bot che da più ROI è quello dove versi 0.1 SBD ed in cambio ricevi 0.16 SBD, con un guadagno del 60%? A pochi credo :) Mi ricollego anche al commento di Steemitri, la maggior parte sono a mio parere statisticamente irrilevanti.

Secondo me su Steembottracker tovi già abbastanza info (vedi "Filters")... è vero che sono spuntati come funghi... se penso che a luglio ce n'erano solo 3 (ora siamo oltre i 60).

Nella tua analisi dici che c'è il rischio di perdere. La mia domanda è: con gli SBD che si perdono e gli SP che si guadagnano, conviene usare il Bot al posto del Power UP?

Me lo stavo chiedendo anche io! Inoltre è meglio pagare i bot in SBD o STEEM?

This comment has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks @zipsardinia.

Domanda giusta che mi sono posto anche io @giu-marcantuono (e rispondo anche a @zipsardinia).
Da quello che ho notato il valore degli SBD che ho donato è rimasto al momento del claim superiore al valore complessivo di SBD e Steem ricevuti, ma è un calcolo fatto a occhio, perché nel claim ci sono i voti della comunità italiana, variabili, più qualcosa random che ogni tanto capita. Considerando le cause negative, soprattutto il prezzo di SBD e Steem in discesa, in quasi tutti i casi mi sarebbe convenuto fare power up. Solo nel caso del post di carnevale no, ma perché lì ho avuto diversi voti random dovuti al fatto di essere in trending e che le foto in effetti erano simpatiche e valevano più del testo scritto solo in italiano. Per quanto riguarda il pagamento, la % di voto che si si prende è data dal valore in USD del versamento che fai, quindi valendo lo SBD più di Steem, un versamento di 1 SBD corrisponde a circa 1.2 Steem. Solitamente la gente ha SBD liquidi, avere Steem non in Voting Power ha poco senso, a meno di strategie particolare che hanno perlopiù le balene, ai pesciolini come noi conviene sempre fare power up quando possibile.

Solo raramente ho trovato conveniente utilizzare un upvote bot, soprattutto quelli classici che si trovano elencati sul sito che hai citato anche tu.
Penso che l'unico conveniente sia @minnowbooster, ma che purtroppo offra solo raramente la possibilità di essere usato, in quanto la grande richiesta e la poca offerta lo rendono inaccessibile.

Se devo essere sincero, sono casi più unici che rari, ci vuole fortuna più che strategia e programmazione, nel beccare il bot in un momento in cui meno persone lo utilizzano per avere un seppur minimo guadagno.

Concordo!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 63277.21
ETH 2487.51
USDT 1.00
SBD 2.71