Vacanza in Messico #Day 1 - Arrivo a Playa del Carmen

in #ita6 years ago (edited)

Oggi si comincia! Nuova vacanza, nuova voglia di condividere l’esperienza e le avventure del mio attuale viaggio. Una vacanza che mi porta lontano dal gelido inverno tedesco, con la neve che sabato sera imbiancava non solo Karlsruhe, la città in cui vivo, ma buona fetta della Germania e dell’Europa, a quanto mi è parso di capire.
Per prendere aria e distaccarsi un po’ da tutto questo freddo, la mia splendida Tati ha organizzato per noi un altro viaggio all-inclusive verso una delle mete più gettonate e conosciute del globo: Playa del Carmen, in Messico, affacciata sul mare nella penisola dello Yucatan. Le prossime 2 settimane le trascorreremo qui, tra mare, piscina, relax e qualche gita al di fuori della struttura.

Bandiera messicana. Immagine senza copyright

Il viaggio

Grazie alle conoscenze dovute al suo lavoro (agenzia viaggi) Tati è riuscita a prenotare un servizio navetta che ci porta dall'ingresso di casa all'ingresso del terminal a Francoforte. Oltre 2 ore di viaggio che ci sarebbe costato di più farle in treno, con cambi, uscendo di casa all'alba e muovendosi in città con i mezzi pubblici.

Arriviamo in aeroporto con buon anticipo, il tempo di fare uno spuntino e siamo pronti per volare. La vacanza ha inizio!

Pronti per la partenza da Francoforte.

Messico in vista! Profilo Instagram dell'autore

L'arrivo in albergo

Siamo usciti di casa alle 7.30 di mattine ed arriviamo in albergo intorno alle 19.30. Mica male, 12 ore dalla porta di casa a quella della stanza dell'hotel in 12 ore. Peccato che ce ne siano altre 6 di fuso orario non considerate, quindi è facile capire che per noi è notte fonda, quindi siamo completamente a pezzi ed una volta cenato, breve passeggiata e poi subito a nanna per cercare di utilizzare il primo giorno intero per adattarci meglio al fuso orario.

L'ingresso dell'hotel dalla reception

La nostra camera con simpatico elefantino sul letto

Il primo giorno

Ci alziamo insolitamente (per noi) presto, ma in realtà il nostro organismo percepisce le 8 di mattina come le 14, quindi direi che abbiamo dormito abbastanza. La nostra camera si trova al terzo piano di un edificio affacciato sul mare e, nonostante l'ingombro della struttura di fronte, si riesce ad intravedere uno scorcio d'oceano ed il sole momentaneamente coperto da una nuvola passeggera.
Scorcio di mare visibile dalla nostra posizione

Passeggiando nel cortile della struttura, composta di diversi edifici uniti tra loro da viali alberati, ci imbattiamo in un paio di cartelli che ci intimano di non dare da mangiare alle scimmie (addirittura?), ai volatili ed anche ad uno strano tipo di animale che ancora non ho ben inquadrato cosa sia. Un rumore forte, sordo e ripetuto richiama la nostra attenzione: c'è un picchio arrabbiatissimo con un albero che probabilmente vorrebbe abbattere, data la cattiveria che ci mette nel seguire la sua natura.

Lo strano animale che ancora non capisco come si chiami. Qualcuno lo sa?

Immagine un po' sfocata del picchio incazzato. Ho dovuto usare uno zoom elevato col telefono, il risultato è questo. Comunque, non ricordo di aver mai visto un picchio in azione prima d'ora

Come detto, oggi non c'è molto da fare, se non rilassarsi e godersi un po' di sole e di mare dopo tutto il gelo tedesco. Per questo motivo, a parte la pausa pranzo, la passiamo spaparanzati al sole tra spiaggia e piscina, prima che arrivi il momento della cena.

L'ingresso alla spiaggia

Dopo cena, facciamo una passeggiata appena fuori l'albergo in un piccolo viale commerciale organizzato per i turisti, pieno di souvenir e prodotti tipici dell'artigianato locale. In realtà è stata più la curiosità a spingerci qui, poiché non abbiamo ancora assimilato del tutto il fuso orario e comprare souvenir il primo giorno su due settimane di soggiorno non è proprio quello che si fa di solito. Ce ne torniamo quindi in albergo dopo una passeggiata rilassante ed andiamo a dormire, in modo da poterci alzare presto e godere più a lungo delle limitate giornate di sole di cui godremo nelle prossime settimane.

Particolare albero decorato lungo il "viale dello shopping"

Tutte le immagini, salvo dove diversamente indicato, sono da intendersi di proprietà dell'autore

"Per prendere aria e distaccarsi un po’ da tutto questo freddo" me ne vado giusto giusto qui dietro l'angolo: in Messico!

Scherzi a parte, bellissimo post. Vorrei visitare anch'io il Messico. Chissà se quest'estate ne avrò la possibilità!

Ci leggiamo domani, son curioso di come prosegue la vacanza :)

Ahahah, giusto qua dietro... L'anno scorso fu Egitto, e l'ho raccontato qualche post fa. Vediamo cosa ci regalerà questa passeggiata dietro l'angolo 😁
E soprattutto, riuscirò a capire che animaletto è quello nella foto? 😅

Bella avventura, sicuramente! Il Messico è nella mia lista dei prossimi viaggi.!

Devo ancora esplorarlo un po', spero di fare un servizio utile descrivendo quello che riuscirò a vedere. Resterò cmq nei dintorni, siamo nello Yucatan, di fronte a Cuba, vediamo da qui cosa riusciamo a raggiungere 😊

Aspettiamo tuoi aggiornamenti!

Cercherò di farli arrivare quotidianamente :)

This post has received a 3.33 % upvote from @webdeals thanks @djluka14.