Il mio primo crypto-compleanno

in #ita6 years ago

Ripensavo in questi giorni a come sono finito in questo mondo allo stesso tempo affascinante e pericoloso, quello delle valute digitali, della blockchain, della "Lambo", dei guadagni facili e delle perdite catastrofiche, dei progetti per salvare l'umanità e dello scam. E mi sono accorto che è esattamente un anno che decisi di tirar fuori i primi Euro e far conoscenza da vicino con bitcoin ed i suoi derivati.

bitcoin-2007769_960_720.jpg
Immagine priva di copyright. Fonte

I primi acquisti

Me ne parla per la prima volta approfonditamente @tizswa, che già da qualche settimana, o forse mese, era partito con lo studio e la lettura. Aldilà delle nozioni tecniche di cui non sono un grande fan, ma servivano per capirne come minimo il funzionamento base, resto colpito dal fascino dello scopo, dell'obiettivo, del sistema che si vuole creare e che sta alla base della loro esistenza. Non è un approccio speculativo, ma un approccio alla tecnologia ed alla visione.
Dopo aver passato qualche giorno a studiare per conto mio, andando controcorrente e facendomi un po' ispirare da Tiziano, percorro una strada alternativa a quella che sembra la più ovvia, vale a dire l'acquisto di bitcoin su Coinbase o altro portale simile: decido di iniziare dal mining, dal cloud mining, comprando un contratto di mining di dash della durata di due anni. Mentre prendo questa decisione, alloco un'altra parte del mio budget per acquistare altre crypto: ether, xem, xrp sono i miei primi acquisti.

cryptocurrency-3085139_960_720.jpg
Immagine priva di copyright. Fonte

Le motivazioni sono diverse, gli scopi diversi, i funzionamenti lo sono. Un po' di letture dei progetti e prove per capirne il funzionamento ed ecco che partono i primi acquisti, apro i primi wallet, inizio ad informarmi sulla sicurezza degli account e delle password. Sono una spugna, mi appassiono come non avrei mai pensato, inizio a capire qualche meccanica ed a seguire con entusiasmo anche il mercato, tra momenti di salita e discesa che si alternano, mantenendo comunque un orientamento verso l'alto.

graph-3033203_960_720.jpg
Immagine priva di copyright. Fonte

La fase avanzata

I progetti si moltiplicano, inizio a scoprire le prime ico, le prime lending platform, scopro steemit e numerosi altri progetti. Inizio a fare anche qualche video su youtube, muovendo i primi passi, ma mi accorgo presto che nonostante il lato positivo di tenermi costantemente aggiornato per esprimere i concetti che ritenevo più importanti, mi portava via troppo tempo, così ho continuato ad informarmi ed ho abbandonato quella strada. Apprezzo comunque gli sforzi immani del mio amico Tiziano che invece non solo li ha portati avanti per quasi un anno, ma si è fatto largo nel mondo degli influencers di settore e si sta togliendo belle soddisfazioni.

26870965_145470449472775_3518022774603907072_n.jpg
Eccomi in un momento di apprendimento. Fonte: profilo Instagram

L'hype di fine anno e l'inesorabile declino

A cavallo tra dicembre e gennaio sembra che possa arrivare il momento della svolta: l'aumento vertiginoso dei prezzi, soprattutto laddove gli acquisti in fase iniziale si stavano rivelando in rialzo con fattori a doppia cifra: un momento di euforia e di ebbrezza che non ero pronto a gestire, con questi numeri così in aumento che non sapevo davvero cosa fare, la mente viaggiava lontana ed i progetti si moltiplicavano. Benedico in ogni caso quel momento, perché la caduta dei prezzi del successivo periodo (talvolta crolli indicibili) e l'incertezza attuale sono arrivati dritti come un pugno sul naso a riportarmi con i piedi a terra, a farmi capire che bisogna essere calmi e freddi, senza lasciarsi trasportare dalle emozioni, imparare a leggere il mercato oltre alla tecnologia ed avere sempre un piano di riserva per i momenti belli e quelli brutti.

graph-3078539_960_720.png
Immagine priva di copyright. Fonte

Fortunatamente, in un anno ho imparato che diversificare in diversi progetti con basi solide è molto importante, riuscendo così a limitare le perdite. Questo non ferma la mia voglia di informazione, di conoscenza, di studio, e lo dimostra anche il progetto tirato su con Tiziano, Carlo (@charlesx), Francesco e Pietro: una community che vada aldilà del semplice parlare dei prezzi o constatare quanto sia bello o brutto il mondo delle crypto a seconda del mercato, ma dove si fa reale informazione, ci si confronta, si aumenta la conoscenza reciproca, si cercano soluzioni ai problemi e ci si aiuta a vicenda. Tutto questo è @Koinsquare, chi di voi lettori è all'interno del gruppo sa benissimo di cosa parlo, tutti gli altri possono sempre fare un salto, è gratis.

Conclusioni e buoni propositi

Paragono la mia esperienza a quella di tante altcoin nate nell'ultimo anno: ho vissuto il mio periodo di iniziazione, in cui ho raccolto fondi in crypto (come una Ico), ho vissuto un periodo di apprendistato, come tutte le crypto che vengono lanciate sul mercato ed hanno bisogno di un po' di tempo per affermarsi, ho vissuto l'hype ed il dip, adesso l'incertezza. Ma come tutti i progetti solidi che investono su sé stessi, lo faccio anch'io. Le crypto non finiscono qui, così come allo stesso modo non è detto che bitcoin ed i suoi cuginetti riescano ad affermarsi in un lasso di tempo breve. Quello che so è che questo mondo mi ha stregato e continuerò a seguirlo, studiarlo ed analizzarlo ancora a lungo, poiché per me non è un gioco, è una visione, è un ideale, e per questo continuerò a starci dentro finché non sarà davvero rivoluzione.

Un invito a tutti quelli che desiderano davvero saperne di più: studiate ed imparate, di continuo. Io stesso lo faccio da un anno ormai ed ho capito una cosa più di ogni altra: più studio e vado a fondo, più so di non sapere.

adult-education-3258944_960_720.jpg
Immagine priva di copyright: Fonte

Sort:  

più studio e vado a fondo, più so di non sapere.

sennò che gusto c'è?

Coin Marketplace

STEEM 0.24
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 61482.47
ETH 2990.09
USDT 1.00
SBD 3.67